venerdì 15 giugno 2012

Una granita per Real Time



No, non sono andata a cucinare con Alessandro Borghese, non ho accolto ospiti cortesi nella mia dimora. Non ho neanche sottoposto il mio look agli esperti del genere ;) Sono una mamma food blogger o una food blogger mamma e in quanto tale non potevo non partecipare sabato scorso al Mammacheblog, evento di e per le mamme, organizzato dalle efficientissime amiche di Fattoremamma. Incastrata tra festa di fine anno scolastico con annesso saluto alle quinte, partita di pallone del figlio (che ha dato volontariamente forfait), sono riuscita anche a piazzare un pomeriggio intero al Quanta Village di Milano ad incontrare mamme, ascoltare un interessante dibattito su internet e figli e anche a farmi intervistare. Da Real Time, appunto.


Mi è stato chiesto di elargire un consiglio alle mamme. Un consiglio da me? Cosa potrei raccontare in un tempo ristretto ( un minuto) io che di solito scrivo post chilometrici? Quale piccola ricetta per grandi e piccini avrei potuto scodellare davanti al microfono? Mi è venuta incontro mia figlia, che da un po' di giorni a questa parte si prende una bella tazza, scende in garage dove abbiamo il frigorifero con dispensatore di ghiaccio, e si fa una granita.Ghiaccio tritato e sciroppo di menta.
Ecco, ho trovato! Per rendere più salutare questo intermezzo fresco che i miei figli amano degustare davanti alla TV, ho pensato a sostituire lo sciroppo con la frutta fresca. Ed ecco la mia



GRANITA DI FRUTTA



  • Frutta fresca (io ho utilizzato le dolcissime fragole che ho trovato dal mio fruttivendolo di fiducia. Saranno le ultime ma che differenza rispetto alle spagnole di qualche mese fa!)
  • ghiaccio
  • zucchero 
  • limone
  • eventuali altri aromi (una fogliolina di menta, ad esempio)
Lavate delicatamente le fragole o la frutta che avete deciso di utilizzare, tagliatele e mettetele a marinare in una ciotola insieme a zucchero e limone. Lasciate riposare per un paio d'ore almeno.
Quando la marinata di frutta è pronta e si è formato sul fondo della ciotola quello che i miei figli chiamano il sughino, togliete la frutta e fate scaldare il liquido della marinata in un pentolino con fondo spesso. Attenti a non bruciarlo, caramellatelo quanto basta per trasformarlo in una sorta di sciroppo. Lasciatelo  raffreddare. Quando sarà pronto, prendete la frutta marinata e tritatela insieme al ghiaccio e agli eventuali aromi. Unite lo sciroppo, mescolate e servite. 

La granita piacerà moltissimo ai vostri bimbi! 
Io avevo avanzato della frutta, l'ho frullata insieme a un po' di acqua e sciroppo e l'ho trasferita anche negli stampini dei ghiaccioli... 



Scappo, le giornate frenetiche non sono finite.... ora siamo tutti impegnati in oratori feriali, pagelle e riordino della casa in previsione delle ormai vicinissime vacanze.... Alla prossima!





3 commenti:

  1. Quando ti vediamo in tv? Per la cronaca ci saro' anch'io, ma temo moltissimo il risultato!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. anche io temo il risultato!!!! e ancora non so..... ciaociao!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails