giovedì 18 febbraio 2010

Di premi, felicità e dolcezze

Ho scoperto di aver ricevuto un premio! Lo accolgo volentieri da una nuova "amica" agli inizi come me, Maetta, che ringrazio calorosamente.

Tutto quello che devo fare è girarlo ad altri 10 blog amici e dire 10 cose che mi rendono felice, semplice, no?

Comincio dalle 10 cose che mi rendono felice:

1. la Fede

2. mio marito quando torna a casa, fa capolino dalle scale e sorride

3. i miei figli quando sono impegnati in qualcosa: giochi insieme, compiti, il montaggio degli albumi a neve, la recita scolastica, la partita di pallone, una vasca a delfino, insomma, quasi sempre!

4. i pranzi, le grigliate, le cene coi miei amici. Ci basta una pastasciutta, una o più bottiglie di vino e un dolce per passare insieme momenti bellissimi.

5. fare per. Il sapere che quello che sto facendo ha uno scopo.

6. fare con. Cantare coi miei figli, cucinare con bimbi e marito, piantare fiori con Giacomo e stirare con Anna, preparare mercatini con le amiche e organizzare feste col marito.

7. una giornata di sole e cielo azzurro intenso, che illumina il campo del grande albero che ho davanti, che mi permette di vagare per Milano a testa in su rapita come una turista, che mi fa affrontare i lavori di casa con una energia che quando tutto è grigio proprio non c'è.

8. Arrivare dopo una lunga camminata in cima alla montagna e, insieme a figli e genitori (il marito odia la montagna, i miei sono gran camminatori) assaporarne il panorama, magari mangiandosi un panino!

9. nuotare in un mare limpido, immergermi tra i pesci, godersi i movimenti lenti dentro l'acqua.

10. tutte le volte che qualcosa mi riesce bene, anzi, tutte le volte che ho mi sono impegnata nel fare qualcosa e ai miei occhi mi è riuscita bene, che sia una torta, decine di brioche, un armadio finalmente in ordine, un tavolo apparecchiato bene, un cenone di capodanno, un post, un'ora di pilates.

Come al solito sono stata prolissa!

Ecco i 10 blog:

1. Gaia di Profumo di mamma
2. Alem di Mamma che cucina
3. K@tia di Pappa e Cicci
4. Federica di Puntinipuntininepuntine
5. Laura di L'antro dell'alchimista
6. mammazan
7. Ornella di Ammodomio
8. Franci di Casa dolce Casa
9. Gaijna di Pensieri e dolcezze di un'italiana in Cina
10. Anna di Lovely home

Ecco e ora, per finire in dolcezza, un'idea veloce veloce:



I "RAVIOLI" DI FROLLA AL CACAO E MARMELLATA DI FRUTTI DI BOSCO:

225 g di farina
150 g burro
95 g zucchero a velo
30 g farina di mandorle
20 g cacao
1 tuorlo
sale qb
marmellata

Per la preparazione della frolla, andate qui.
Una volta pronto il panetto, dopo averlo tolto dal frigo, stendete la frolla come per fare i biscotti (5 mm più o meno). Se, come è capitato a me, si fa fatica, tutto si semplifica se lo fate tra due fogli di carta da forno. Prendere un bicchiere e formare dei tondi di pastafrolla. adagiare su un lato la marmellata (io ne avevo una di quelle che piacciono a me ai frutti di bosco), richiudere il raviolo e mettere in forno caldo a 200° per una decina di minuti. Spolverizzare di zucchero a velo, prepararsi un buon thè ed ecco un altro motivo per essere felici!

6 commenti:

  1. Io e i premi non andiamo molto d'accordo, perchè incasinata come sono, finisco sempre per non rispondere.
    Allora, approfitto di questi due minuti e lo faccio qui...

    1. Mio marito e mia figlia quando si abbracciano stretti e io rischio sempre di svenire.
    2. galleggiare immersa nel blu del mare profondo, solo io, il mare e il silenzio.
    3. ripensare a mio nonno che mi aspetta al porto e mia nonna che mi prepara la pasta con le melanzane, al mio arrivo a Pantelleria.
    4. i miei genitori che dopo 45 anni insieme ancora si fanno le scenate di gelosia
    5. mio nipote che mi dice "io non sono più l'amore di zia", ma lo fa sorridendo.
    6. riempire casa mia di amici e vederli star bene
    7. organizzare vacanze e scopire nuovi posti
    8. fin di leggere un libro e non volerlo abbandonare mai
    9. mangiare soddisfatta quello che ho cucinato, senza trovare nemmeno un difetto
    10. dormire sul divano con la nana accanto.

    GRAZIE ancora!

    RispondiElimina
  2. ci devo riflettere un pò, hai scelto il venerdì apposta perchè ti avevo detto che era il "mio giorno in pace"???;) bell'argomento su cui pensare!! grazie per lo spunto
    Katia

    RispondiElimina
  3. Ma grazie per il bellissimo pensiero.
    Inaspettato e graditissimo: mi hai veramente commossa e non lo dico per dire ..veramente!!!
    Devo decidermi a fare l'elenco anche se non so da dove cominciare..
    Un bacione grande così!!
    Grazia

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte voi, passate buon un week end (il nostro è casalingo, col marito al lavoro... cucineremo un po'!)

    RispondiElimina
  5. Mi sembri molto in gamba e ti faccio i miei complimenti. Brava. deny-stabbiatini

    RispondiElimina
  6. Ma grazie!!! Mi garba tantissimo quello che hai scritto e vogliamo parlare del dolce???? Buona serata Lauradv

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails