venerdì 9 novembre 2012

FIGLI, VIDEOGIOCHI, GAMES WEEK E UN INVITO








Games Week, Wonderbook e Dicelamamma, che cosa hanno in comune queste parole? Cosa c’entrano con me e con le mie ricette
La vita di una mamma, casalinga, e blogger è strana. Possono anche arrivare inviti  come quello che ho ricevuto per domenica: non andrò a visitare una sagra del gusto ma  alla Games Week, la più grande fiera del videogioco che si tiene a Milano dal 9 all’11 novembre. 

Ci saranno tutte le più grandi case di videogiochi e Sony per l’occasione presenterà Wonderbook, la nuova periferica per PlayStation3 adatta ai bambini. Si tratta di un vero e proprio libro che permetterà ai bimbi di vivere da protagonisti le avventure che sono soliti leggere nei loro romanzi preferiti. La telecamera Playstation Eye rileverà i movimenti del giocatore che, grazie all’interazione con la PS3, verrà proiettato nello schermo e dentro la storia. 
Quale sarà la prima avventura nella quale immergersi? Sarà Il libro degli incantesimi, in uscita il 14 novembre. 



Realizzato insieme alla creatrice di Harry Potter, Il libro degli incantesimi sarà il luogo in cui gli aspiranti maghetti potranno divertirsi a risolvere enigmi e a preparare magie.
Vediamo cosa ne penserà Giacomo quando lo proverà alla Games Week! Quello che è certo è che si è illuminato quando gli ho detto dove eravamo invitati. Giacomo Anna e il marito sono degli amanti dei videogiochi. Io un po’meno, ma solo perché non sono molto abile…

A proposito, che rapporto avete voi coi videogiochi?
Io non li ho mai demonizzati. I miei figli hanno il permesso di giocarci, così come possono utilizzare il pc, ma a delle condizioni: tutto deve avere un limite e bisogna attenersi alle regole. Si gioca per il tempo stabilito, ovviamente dopo aver fatto i compiti ;), possibilmente in compagnia e al primo litigio, alla prima crisi isterica si smette. Giacomo, infatti, è un competitivo coi fiocchi e Anna, la pasticciona per eccellenza. Insieme sono un duo che fa scintille!
In compenso, però, alcuni videogiochi ci permettono di passare insieme delle belle serate: io, chissà come mai, sono lo zimbello di turno….

Dobbiamo fare i conti con i nativi digitali che sono i nostri figli. E penso che non sia utile negare tutto, demonizzare e mettere la testa sotto la sabbia. Piuttosto, almeno è quello che tento di fare con i miei, preferisco accompagnarli nell’approccio a queste tecnologie. Videogiochi e pc possono sviluppare la loro creatività e fantasia, possono farli divertire a patto che noi adulti vigiliamo e che ricordiamo ai nostri figli (e anche a noi!!) che non esiste solo il mondo dentro lo schermo. 
A casa mia, ad esempio, non si gioca ai videogiochi se fuori il tempo è bello. Soprattutto in inverno, quando le ore di luce sono poche.
Ecco perché mi sento di condividere il progetto Dicelamamma.it, ovvero il mondo complesso delle dinamiche familiari visto da tre mamme alle prese con figli, tecnologia, giochi e tempo libero. Ciò che riguarda tutti noi, insomma, nel ruolo di genitori. Spesso avere a che fare con i figli non è semplice e poter condividere le proprie esperienze e i propri dubbi con qualcuno non è male. Dicelamamma.it offre anche questa possibilità!


Vi saluto e vi do appuntamento a dopo la Games Week, vi racconterò com’è andata!

PS e per chi magari avrà voglia di accompagnare la prole a farsi un giretto, magari ci si incrocia!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails