lunedì 6 maggio 2013

LA RICETTA DELLA BOMBONIERA

scatoline con fettuccia: bomboniere cresima



Una Cresima fai da te, come la precedente Comunione. Ve l'ho accennato  ma non vi ho raccontato nulla di quello che abbiamo preparato. Il tempo è sempre poco, c'era il chili da realizzare e da postare e ci sono una serie di nuovi impegni che mettono questo piccolo angolo di vita all'ultimo posto...


Ma le bomboniere per la Cresima di Giacomo sono ancora lì, nel cesto ricoperto di carta di riso blu, a ricordarmi che vogliono anche loro uno spazio su questo blog :)

Era la sua festa e l'ho coinvolto. Sembra uno al quale non importi quasi nulla del mondo che lo circonda: fa una domanda, tu cominci a rispondere e lui guarda altrove. Pare essersi già dimenticato e disinteressato di ciò che ti ha chiesto e invece no. Ascolta, assimila e intanto guardandosi attorno è già pronto per un'altra domanda. Della sua festa ha deciso insieme a me parte del menù ( le torte!) ma soprattutto bomboniere e bigliettino.

Delle prime ha stabilito forma e colore, eliminando, ovviamente i fiori. Del bigliettino ha scelto l'immagine e il layout.

A me è bastato recuperare il materiale, fare un sacco di prove con photoshop e creare, arrivando, ovviamente, sul filo del rasoio.

Se solo non fossi così disorganizzata, sarebbe ancora più divertente.... Comunque anche questa volta ce l'abbiamo fatta. Come? Ecco la mia "ricetta" per le bomboniere fai da te


bomboniere bianche e blu per cresima


Cosa occorre:


  • scatoline di cartoncino da assemblare
  • dischi di tulle blu scuro
  • filo di cotone bianco (meglio ancora blu)
  • fettuccia (circa 70 cm per bomboniera)
  • cartoncini panna 
  • confetti (la classica avola)


Per i furibondi del fai da te in rete esistono anche le scatoline da stampare, ritagliare e assemblare. Io ho preso la scorciatoia ;) Ho acquistato le scatole e tutto il materiale a Milano. Ci sono diversi negozi dai quali rifornirvi, anche on line. Il mio preferito non è particolarmente economico, ma ha tutto ciò che occorre e di buon gusto. In più si trova in una zona, Brera, talmente bella che ci si va volentieri...

Quando avete tutto cominciate con i bigliettini da inserire insieme ai confetti. Io li ho ricavati da alcuni cartoncini color panna, tagliandoli con un taglierino. Li ho compilati a mano.
Successivamente ho assemblato le scatoline. Giunto il momento dei confetti, ho preso un disco di tulle blu, ho aggiunto il bigliettino, quattro confetti bianchi e uno blu e ho chiuso a sacchetto con il filo. Ho sistemato il sacchettino di tulle nella scatola, ho chiuso e fatto un fiocco con 70 cm di fettuccia blu.

Una volta terminate le bomboniere, le ho riposte in un cestino rivestito con della carta di riso blu.

Facile, no? Il maschietto precisino ha approvato ; )

Ciao!!


scatoline bianche e tulle blu bomboniere

12 commenti:

  1. lucia!! anhe io sono alle prese sai!? ti ricordi che siam abbinate con i figli e i loro impegni!?? io mi son messa in un'impresa un pochinopiù complessa, nemmeno da dire, è? arriverà anche il mio post e vedrai... intanto son contenta di aver letto che ne siete usciti illesi! e fino al matrimonio non ci si pensa più! e poi... si arrangeranno da soli a quel punto, no? ahhahahha un abbraccio e ancora complimenti per l'eleganza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao K@tia!! Mi ricordo bene! ma tu sei una outsider e non mi capacito di quante cose tu riesca a fare!! Sì, ne siamo usciti illesi e non solo: abbiamo avuto forse l'unica giornata di sole pieno dalla mattina alla sera da qualche mese a questa parte. E visto che eravamo in giardino, direi che è stato un bel regalo del Cielo :) Aspetto il tuo post!! Un abbraccio, grazie e a presto!

      Elimina
  2. Belle Lucy, semplici ma d'effetto! Devi mettere anche il biglietto nel post!
    Baci a Giacomo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adri!! Grazie, detto da te vale molto! Il biglietto è molto semplice, niente a confronto di quello che fai tu :) bacioni!

      Elimina
  3. belle e d eleganti, ma che lavoro tutti quei fiocchetti, ricordo le bomboniere, anche noi le facevamo in casa e io partecipavo, anche per quelle del matrimonio mio e di mia sorella!

    RispondiElimina
  4. Complimenti è riduttivo, quindi bravissima... bravissimi! Ora so dove tornare per l'occasione in futuro, grazie dell'ispirazione e a presto!
    (p.s. i confetti sono difficili da trovare senza latte e albume, ma non sarà mission impossible:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica! E' vero, i confetti non sono il massimo per chi soffre di allergie.... ma lo so che tu non ti arrendi! Un abbraccio :)

      Elimina
  5. anche io adoro queste cose!!!!!
    ma i tuoi cuccioli quanti anni hanno?
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maetta! I miei cuccioli ora stanno proprio diventanto grandi. Una quattordici (l'anno prossimo andrà al liceo) e l'altro 12! Il tuo bimbo sta bene? ciao!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails