giovedì 26 aprile 2012

PRE SALONE E FUORISALONE, la mia Milano Design Week




Amo Milano, soprattutto quando si ridesta dal torpore. Per questo mi piace la Milano Design Week, ovvero la settimana del Salone del Mobile: creatività declinata in tutte le sue forme. Dal design degno di nota al kitch al vorrei-essere-creativo-e-mi-metto-una-scarpa-di-un-colore-diverso-dall'altro (cosa che faceva già più di vent'anni fa un amico aspirante artista, ora serioso scrittore in giacca e cravatta).
 Si vede di tutto nella settimana del Salone.


Dal professionista realmente interessato che fotografa e cataloga le novità, al turista curioso, dal semplice appassionato (come me), al rampante della vita sociale che più riesce ad accaparrarsi inviti a eventi più si sente cool...
Però mi piace quell'aria vivace che ha Milano in questi giorni. Quartieri, cortili, palazzi, capannoni che prendono vita e si riempiono di colori, di installazioni, di oggetti improponibili, futuribili o solo semplicemente desiderabili.
C'è chi ha scritto che quest'anno c'era poca gente in giro. Io, data la mia vita da mamma nonché di moglie (casalinga no: se venite a fare un giro oggi a casa mia vi spaventate), ho girato per un giorno e mezzo e solo in uno dei tanti "distretti". Il tempo non ha aiutato, forse ho visto edizioni più vivaci e ricche da tutti i punti di vista, ma mi sono divertita lo stesso.

Non sono riuscita ad andare al Salone, l'amica architetto con la quale ho girato la zona Tortona mi ha raccontato le novità di cucine e bagni.
In compenso ho messo piede nel Fuorisalone quando ancora non era entrato nel vivo. Lunedì, dopo la conferenza stampa per la  presentazione di Aggiungi un pasto a tavola, progetto di riqualificazione dei mercati comunali che vede coinvolti anche alcuni grandi chef milanesi (da Cracco a Oldani, tanto per fare un esempio), sono stata invitata da Whirlpool a vedere le loro novità presentate al Salone.

Zona Tortona, la raggiungo a piedi da Duomo, con una tappa al reparto design della Rinascente, già pieno di turisti con macchine fotografiche. La tiro fuori anche io e immortalo la fila di mug Pantone. Vorrei averli tutti. Schierati su di una mensola. Che ne dite?


Via Tortona è ancora un fermento di lavori, camion che intasano le stradine, ma alcuni luoghi sono già pronti per accogliere giornalisti e blogger in anteprima. Whirlpool lo fa con Matteo Scarello,  chef del ristorante Agli Amici di Udine. Affabile e sorridente, ci offre piatti cucinati con l'aiuto del nuovo Chef Touch di Kitchen Aid: colonna con abbattitore, macchina per sottovuoto e forno a vapore.
In pratica in casa si può cuocere sottovuoto a bassa temperatura, utilizzando gli strumenti dei grandi chef.... chi di noi amanti del food non lo vorrebbe??



Salmone con finocchietto, cedro e maionese allo yogurt morbido come un burro. Uovo con asparagi e sale di guanciale. Ostrica pastorizzata con scorzetta di lime. Tutto realizzato con questa meraviglia e accompagnato dalle bollicine di Mumm, aperto scenograficamente con una sciabolata.


Questo il mio pre-Salone, ma non poteva mancare una giornata quasi intera in giro per la zona Tortona. Appuntamento con l'amica a porta Genova e si va. Si entra in ogni luogo e non si smette mai di chiacchierare. L'anno passato mi sono dimenticata la digitale. Quest'anno no. Ecco un po' di immagini di ciò che ho visto.

Non solo mobili. Tanti, tantissimi oggetti. Alcuni veramente simpatici come queste borse di plastica leggerissima. Coloratissime e versatili.


Io sono per il minimalismo e ho apprezzato tantissimo le cucine candide in Corian, però mi ha colpito anche questo. Colore e utilizzo di materiali naturali: carta, legno, lana, sassi. Design thailandese.


Ci credereste che quella che sembra una spiaggia di sassi in realtà è un tappeto di tessuto?


Grossi pouf decorati con lana e pietre. Bellissimi, d'effetto ma piuttosto scomodi. L'aspetto morbido inganna. Duri come i sassi inseriti.


Un sogno, una spa casalinga....


Tra le vasche che invitano al relax ne abbiamo "provata" una davvero originale. Non si poteva resistere all'invito ad immergere la mano in quella schiuma ottenuta con la ionizzazione dell'acqua. Effetto cappuccino. Calda e vellutata....


Il design che la fa assomigliare a un dolce adagiato su di un piattino. Una fetta di pannosissima torta...


L'ideale per trascorrere qualche ora a mollo in compagnia di un buon libro e un bicchiere di vino


Fuorisalone, come si può notare, è spettacolo, happening. In alcuni casi entri nei padiglioni e rimani stupito. Come in quello Canon, ad esempio. Giochi di luci e colori in contrasto con il buio. L'anno scorso era ancora più bello.



Luci e nuove frontiere dell'illuminazione. Gli oled applicati ai complementi d'arredo. Spiegazioni tecniche (che l'amica architetto ha accuratamente fotografato con il suo smartphone) e spettacolo. Bastano degli specchi e tanti oled per creare un effetto star wars.






Ciaociao!!!



6 commenti:

  1. grazie per queste bellissime foto! mi sarebbe piaciuto fare un giretto ma è un po' troppo lontano. In Rinascente, tempo fa, ho fatto una foto col telefono e mi hanno beccato subito e sgridato!
    bellissima la vasca!
    ciao
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! in rinascente ho avuto qualche remora anche io, visto che era pieno di commesse, Poi ho visto che altri lo facevano e mi sono buttata... bella la vasca, vero? non ti dico che sensazione! Un abbraccio!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. non sono stata così accorta da prendere il quartino di spiegazioni, ma se la trovo ti giro le info ;) ciao!!

      Elimina
  3. L'anno prossimo conto di andarci, mi piacerebbe davvero immergermi in quella vasca e in tutto questo fermento! Grazie delle immagini che ci hai regalato! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Bello il tuo racconto del Fuori Salone! Ho visto anche le immagini dell'evento Whirpool di cui mi avevi parlato...
    Per quanto riguarda sabato, pensavo, e mi avrebbe fatto tanto piacere, incontrarti!
    L'inaugurazione è stata molto interessante e gli ologrammi sono davvero da vedere. Mi ha molto divertito quello dell'artista abbinato a Bottura, ma non ti anticipo nulla!
    Un bacione

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails