martedì 5 giugno 2012

CUCINA RAPIDA PER GIORNATE FRENETICHE



Chi ha dei figli in età asilo-scuola lo sa: da  metà maggio a fine anno è un delirio. Per ogni attività oltre la scuola bisogna mettere in conto almeno una festa-saggio-cena. E a volte una non è sufficiente....
Così ci si ritrova ad avere settimane in cui non si sta a casa neanche una sera e un marito che, poveretto, pazientemente sopporta e adduce a scusa il fatto che, tornando tardi, non riesce proprio a passare.
In realtà la mondana della famiglia sono io. Io attacco bottone anche coi sassi e in mezzo alla gente ci sto bene. Il marito è leggermente più selettivo.



In tutto questo baillame la cucina alterna momenti in cui proprio rimane chiusa ad altri in cui si cerca di creare qualcosa che sia rapido nell'esecuzione, commestibile anche a distanza di un'ora, gustoso e saporito nella misura giusta per non far rimpiangere al marito un passaggio al macdrive (il massimo della tristezza nella sua classifica, surclassato solo dalla gommosa pizza da asporto).

Venerdì di due settimane fa era la volta della performance teatrale della primogenita. Cose serie, una piece "in costume" con lei nei panni della regina Isabella di Castiglia. Io nel ruolo della mamma tuttofare: suggeritrice, truccatrice, aiutante di scena, esperta in tecniche di rilassamento. I pomeriggi precedenti passati impegnati nelle ultime prove, compreso, ovviamente, il venerdì.

Dalle 15.30 alle 18.30 a teatro, poi a casa a rilassarsi e successivamente alle 20 già pronti per tornare. La figlia da sistemare e il maschietto che nella stessa ora torna dalla gita di due giorni. Alle 21 tutti in prima fila (e io dietro le quinte) per lo spettacolo. Cosa preparare?

In questi casi o si opta per il classico panino o la sua evoluzione, la piadina, oppure si cerca una soluzione facendosi aiutare da qualche elettrodomestico:

RISO VENERE CON POMODORINI E TOTANI
Cotto con la rice cooker . Dosi per le solite quattro persone che apprezzano


400 g di riso venere
6 totani di medie dimensioni
8 pomodorini
un'acciughina (facoltativa)
uno spicchio d'aglio
due piccoli peperoncini
tre cucchiai di olio extravergine d'oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
sale 
prezzemolo


Sciacquate il riso e sistematelo nella rice cooker con la quantità giusta di acqua (io mi regolo così: a ogni misurino di riso corrisponde una tacca di acqua) e un cucchiaio di sale grosso e magari un cucchiaio di olio extravergine. Avviate le rice cooker e cominciate a pulire i totani (è di tutta la preparazione ciò che richiede più tempo). Se non avete questo elettrodomestico, seguite le indicazioni che trovate sulla confezione del riso.
Tagliate i totani a listelle.
Scaldate in una padella olio, aglio e peperoncino, versatevi i totani e fateli scottare. Aggiungete il vino e coprite. Fate cuocere pochissimo. I totani, come i calamari, devono solo buttare fuori l'acqua, poi spegnete.
Quando il riso è pronto, scolatelo e fatelo saltare velocemente nella padella con i totani (ricordatevi di togliere l'aglio prima) e i pomodorini precedentemente sciacquati e tagliati. Aggiungete il prezzemolo tritato e magari un pizzico di fior di sale.

Un primo facile e gustoso, che si può mangiare anche freddo, volendo. I figli davanti alla scelta hanno preferito la piadina.... poco male, il giorno successivo non ho avuto da pensare al primo!


6 commenti:

  1. oh cara come ti capisco!
    Un piattino davvero favoloso...io in fase delirante vado di pizza surgelata, eheheheheh...
    vergogna..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non posso proprio... il marito non digerisce la pizza... ma gli arancini surgelati e la piadina piacciono ;)

      Elimina
  2. wow! quanti impegni e che bel primo così di corsa, sei bravissima! :-)

    RispondiElimina
  3. Deliziosa questa ricetta, la provo subito!

    Un abbraccio

    Francesca

    RispondiElimina
  4. Buono!!! Di solito il riso nero lo faccio coi gamberi ma la tua idea dei totani mi piace un sacco!! Ottimo piatto estivo!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails