lunedì 31 dicembre 2012

CAPODANNO con gli HOBBIT e RAMSAY



Siamo di nuovo arrivati al 31 e al Capodanno a casa nostra. A dire la verità guardando le innumerevoli foto di cieli blu e di neve che vedo postate su FB un po' di desiderio di montagna mi viene. Ma alla tradizione non si può dire di no. Figli e amici lo aspettano. Il tema di quest'anno quale sarà? 
Anni fa, con l'uscita de Il Signore degli Anelli decidemmo di lanciarci. Un menù scritto in runico, anelli elfici handmade, tulle viola e azzurrino, candele immerse nella porporina, abbigliamento adeguato e un libro ad ispirarci.
Quest'anno non si poteva ignorare la nuova  trilogia.... In casa il marito è  appassionato di Tolkien fin dai tempi della giovinezza, i figli hanno visto e rivisto i tre film (l'ultima visione in questi giorni post natalizi) e il loro libro di narrativa della prima media è stato (ed è ) proprio lo Hobbit.
Il tema del cenone di San Silvestro sarà proprio questo. Decisione presa. Ma se per il primo capodanno tolkeniano ci eravamo ispirati a questo libro



quest'anno non potevamo replicare con le stesse ricette.

Confesso, sono l'unica in casa a non aver letto nemmeno una pagina del romanzo in questione (non è il mio genere, io sono Simenon addicted), ma mi pare di aver capito che gli Hobbit altro non siano che una caricatura degli inglesi. E allora il problema non si pone: allarghiamo il tema alla cucina british, quella rustica. 

La mia amica che si è trasferita di recente a Londra quando l'ha saputo ha storto il naso... Ma non sa che ho trovato un asso nella manica. Gordon Ramsay. proprio lui. E un suo libro che sembra fatto apposta per noi.  Great British Pub Food. Bellissimo, foto strepitose e una serie di ricette che possono andar bene per dieci capodanni.

Così ci siamo ritrovati dopo un pranzo noi e i ragazzi a leggere le ricette. E a tradurle, ovvio. La grande si è offerta come traduttrice ("sto facendo il Ket, io!"), il piccolo con dizionario in mano.E nei casi estremi un occhio a google images  per chiarire tutto.

Un paio di giorni di programmazione, la divisione dei compiti con i due amici che vogliono divertirsi con noi, la spesa e via, si comincia.

Il menù? Vi svelo solo qualche piatto...

Scotch Eggs
Mussles and bacon

London particular (soup)

Lancashire hotpot

Christmas pudding (lo confesso, trovato già pronto...)

Per il resto delle portate, per il racconto di come è andata, ci vediamo nel 2013..

Intanto ecco i miei auguri

vi auguro di poter trovare sempre qualcosa di bello per ringraziare dell'anno passato e di avere sempre il cuore pieno di speranza e di voglia di vivere per l'anno che verrà...

Buon 2013!! 

Torno ai fornelli, siamo solo all'inizio.... la colonna sonora già c'è....






1 commento:

  1. Uau! Che bello condividere la preparazione del cenone. Ci credo che ti piace così tanto, non cade tutto sulle tue spalle!
    Lo ripeto: quando mi inviti? :-)

    Tanti auguri a tutti voi!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails