mercoledì 9 gennaio 2013

PROFUMO DI CASA, CASA PROFUMATA

 


Quanto si cucina durante le vacanze di Natale! E non delle semplici paste o delle bistecchine... Dalle scotch eggs al salmì di cinghiale della polentata dell'epifania la cucina ha inondato la casa di odorini un po' forti...
Le belle giornate simil primaverili hanno contribuito a far sì che si cucinasse con la finestra della cucina spalancata, la cappa ha rumoreggiato per ore, ma a me piace che in casa ci sia un buon profumo


Lotto da sempre con questa esigenza e con la dura realtà: non è facile mantenere fragrante un ambiente...  
In più non mi piacciono i profumatori da supermercato e quelli con le essenze migliori, quelli che quando entri in negozi come High Tech di stordiscono ma ti inebriano nel tempo stesso, sono un po' cari.

Ho provato con le candeline, anche con gli incensi (odiati da tutta la famiglia). Mi sono dotata di olii essenziali e ho disseminato gli angoli della casa di batuffolini imbevuti.
Girovagando su Pinterest mi sono imbattuta in una foto di barattoli di vetro trasformati in profumatori homemade. Sono risalita al sito e ho scoperto un'idea da provare. 

L'ho testata la prima volta dopo aver fritto le arancine snob e da allora tutte le volte che mi metto ai fornelli, se mi ricordo, una volta sistemata la cucina, metto sul gas un pentolino dispensatore di aromi. Ecco i 

PROFUMI PER LA CASA HOMEMADE

  • buccia d'arancia e di limone
  • chiodi di garofano
  • cardamomo
  • acqua
  • un barattolo di vetro
Mettete in un pentolino le bucce d'arancia e di limone, aggiungete acqua e spezie e sistemate il pentolino sul fuoco più piccolo che avete. Accendete il gas al minimo.

Dopo qualche minuto comincerà a diffondersi per la casa un buon profumo. Con il gas al minimo potete continuare a far andare il vostro mix di profumi per tutto il tempo che vorrete. Attenzione solo a non far evaporare l'acqua: passereste immediatamente all'odore di scorza affumicata.... 

Noterete che l'acqua in cui avrete messo a cuocere le scorze assumerà una leggera consistenza di sciroppo. Quando avrete deciso che non è più il caso di consumare gas, trasferite il tutto in un barattolo di vetro e sistematelo sul termosifone. Continuerà a emanare profumo per qualche tempo. 

Io dopo un paio di giorni butto il tutto e magari ricomincio da capo...

Il bello è che potrete divertirvi a variare con gli aromi. In inverno arance e limoni non mancano ed è un peccato buttare quelle scorze così profumate (io i limoni ben spremuti li metto per un paio di giri in lavastoviglie nel cestellino delle posate). La prossima volta voglio provare con le mele e la cannella e in questo modo dare fondo alle spezie vecchie che stazionano nella mia dispensa da anni...

E voi, come profumate la vostra casa? Buona giornata!

profumo arancia cardamomo homemade






12 commenti:

  1. Bello bello bellissimo!!!!!! Posso copiarlo vero? questo è un profuma ambiante totalmente naturale! Grande Lucy!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely! buon anno!! certo che lo puoi copiare, anche perchè io l'ho copiato da pinterest... e quando riesco a trovare il sito giusto metto il link! Bacioni e a presto!

      Elimina
  2. Ciao, io di solito metto: acqua, cannella, chiodi di garofano e un bicchierino di rum (quello per dolci). Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che idea fantastica mettere il rum per dolci! da provare assolutamente, grazie!

      Elimina
  3. Che idea strepitosa!!!!! te la copio subito!!! peccato solo che io non abbia i termosifoni....mi accontenterò del profumo durante il tempo del gas acceso!
    E' sempre un piacere leggerti e passare di qua!
    un caro saluto MARA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maetta!!! Che bello ritrovarti e grazie!! Un abbraccio e tantissimi auguri di buon anno! PS anche solo sul gas riempie la casa di profumo :)

      Elimina
  4. che ideona bravissima te la copio graze

    RispondiElimina
  5. Detto, fatto!
    adesso ho il mio pentolino sul gas pieno di bucce d'arancia e limone, l'altro giorno di kiwi, a cui ho aggiunto qualche chiodo di garofano e un po' di cannella in polvere! Meraviglioso! dei profumi avvolgenti in cucina, che in breve tempo si sono "mangiati" gli odori residui di ciò che avevo preparato!!!
    Ora che ho scoperto il trucco, non lo mollo più!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande Maetta!! ciproverò anche io con i kiwi! un abbraccio!!

      Elimina
  6. wow... idea geniale....
    ragazzo.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. avere un buon profumo in casa è un ottimo segno di benessere, gli agrumi hanno questa importante caratteristica

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails