venerdì 31 gennaio 2014

Liberiamo una ricetta:LA PIADINPIZZA

Cosa preparare ai figli quando tornano a casa da scuola affamati


Quando vanno all'asilo cominci ad assaporare la libertà. Tutte quelle ore finalmente libere per fare la spesa, i mestieri, per andare in palestra, per lavoricchiare o fare un giro per Milano. Non c'è neanche da pensare al pranzo: puoi gustartelo da sola sul divano, o seduta al tavolo con un bel libro di fianco o al pc a navigare per blog e siti vari (i social, ai tempi, non esistevano ancora...).
Poi crescono e cominciano ad andare a scuola e quella che hai scelto prevede due soli pomeriggi. Ergo, tre giorni su 5 li hai a casa e devi pensare a cosa preparare.
Il tempo passa e ne hai una alle medie e uno alle elementari, stessa scuola ma orari diversi. Il piccolo che deve per forza aspettare la sorella e che varca la soglia di casa più affamato che mai. In questi casi urge un po' di organizzazione: pranzo preparato in anticipo o avanzi della sera precedente.
Quando anche il maschio arriva alle medie le cose si complicano ulteriormente: la scelta per lui di una scuola più lontana implica un rientro a casa dopo le due. E se qualche volta non hai tutto organizzato sono problemi, perchè mettersi a preparare una pasta alle due passate significa non mangiare prima delle due e mezza...
Ecco perchè benedico il forno davanti a scuola che produce una pizza buonissima e, non essendo blasonato, ha ancora prezzi umani. Ecco perchè in casa non mancano mai prosciutto cotto, mozzarella, pane in cassetta e piadine.

No, non inorridite. Non sono una talebana dell'homemade. Mi piace fare il pane, amo la mia focaccia, ma per le emergenze i prodotti del super vanno benissimo.
La piadina piace molto e quando sei diretta a casa con il carico di studenti e mentre guidi ti chiedi cosa mai potrai propinare loro da mangiare, la piada è una preziosa alleata. Se la figlia la ama con prosciutto, mozzarella, insalatina e maionese, il maschio ormai vuole solo l'invenzione di un pranzo improvvisato: la piadinpizza.
Altro non è che una finta pizza (meglio ancora un finto calzone) fatta con la piadina o una piadina con il ripieno di pizza. Avete bisogno di una soluzione per i pranzi dei vostri ragazzi che con le scuole medie tornano a casa a mangiare?

Ecco la ricetta, è facilissima da preparare!

PIADINPIZZA



  • una piadina
  • due o tre cucchiai di salsa di pomodoro
  • tre fette di mozzarella o di qualsiasi altro formaggio filante che abbiate in casa
  • un filo di olioextravergine d'oliva
  • una manciata di olive
  • straccetti di prsociutto
  • un pizzico di origano


e qualsiasi altro ingrediente vi piaccia ....

Scaldate in una padella la piadina per qualche secondo su entrambi i lati.
Tenendo il fuoco basso, spalmate due o tre cucchiai di salsa di pomodoro sulla piadina. Aggiungete la mozzarella a straccetti o a fette sottili, le olive e tutti gli altri condimenti che preferite (dal prosciutto ai wurstel), un filo d'olio e continuate a far cuocere per qualche istante. Ripiegate delicatamente la piadina su se stessa e alzate un po' la fiamma.
Aiutantovi con una spatola, girate la piadina dall'altro lato e cuocete. Quando l'esterno sarà diventato croccante, prima che lo diventi troppo che rischi di bruciarsi, togliete la piadinpizza dalla padella e trasferitela nel piatto del figliolo affamato. 

Respirate e sedete a tavola, pronte ad ascoltare i racconti delle loro giornate a scuola....

Perchè ho scelto questa ricetta per #liberericette? Perchè lo sappiamo come siamo fatte noi mamme, sempre i bilico tra mille cose da fare. Io ci metto anche parecchia disorganizzazione e pigrizia. Una ricettina semplice, poco impegnativa (hanno imparato a farsela anche i miei figli quando non tornano e non sono a casa) e sfiziosa può quindi semplificare la vita... Dedico questa ricetta a tutti gli studenti, alle loro mamme, e ai piccoli rifugiati del centro Astalli.


 "Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".


2 commenti:

  1. Mi piace questa Piadina pizza,sai da napoletana mi suona un po' strano...ma ho come l'impressione di unire il nord con il sud e questa cosa non mi dispiace...Come capisco il tam-tam della scuola!!!!!Semplicemente buona...pure non essendo fatta in casa....

    RispondiElimina
  2. che buona! anche noi la facciamo spesso, i bambini la adorano!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails