mercoledì 12 aprile 2017

TEMPO DI GELATI, TEMPO DI SCUOLA MISSIONE GREEN




Se mi dovessero chiedere qual è il mio dolce preferito, so già cosa risponderei. Il gelato (quasi a pari merito con la creme brulee). Il gelato in tutte le sue varianti, dal sorbetto di frutta alle creme, dallo stecco al biscotto, mi è sempre piaciuto.
Quando mi è stato chiesto se volevo partecipare alla presentazione di un bellissimo progetto di Sammontana, istintivamente ho detto di sì. Sempre di gelato si tratta, ho pensato. E così è stato.

Rotonda della Besana, Museo dei Bambini. Una delle tante perle della mia amata Milano, un luogo che scopro ora che i figli sono già grandi. Il luogo ideale per parlare di un progetto che a Sammontana sta tanto a cuore e che è dedicato ai bambini delle scuole primarie: il progetto Scuola Missione Green 



SCUOLA MISSIONE GREEN E IL BARATTOLINO SAMMONTANA 

Ho una passione per tutto ciò che è realmente made in Italy, ovvero per quelle aziende che hanno una storia da raccontare e che si tramandano di padre in figlio. Sammontana è una di quelle. Prima una semplice latteria, poi una gelateria, e infine una vera e propria fabbrica di gelato. Il tutto a Empoli.

Un'azienda familiare italiana, legata alla sua storia e al territorio, ma allo stesso tempo rivolta al futuro e attenta al presente, questa è Sammontana, che si sta muovendo per poter garantire alle nuove generazioni un futuro più green e lo fa attraverso un progetto dedicato proprio ai bambini.

Scuola Missione Green, infatti, è un ampio progetto di educazione ambientale che si sviluppa in tre punti principali:

.  Un kit da inviare alle scuole pensato e realizzato per fornire gli strumenti necessari a partecipare al progetto,: schere didattiche, il modulo di iscrizione a un concorso creativo, spunti di attività da svolgere in classe


 - Il concorso creativo  “Un sogno per Domani” da affrontare a scuola. 20 elaborati saranno i protagonisti di un’esposizione in occasione del World Dream Day del 25 Settembre 2017 presso l'Acquario di Genova. Trovate le informazioni relative sul sito del concorso 

 - La raccolta punti da continuare a casa durante le vacanze che permetterà alle scuole di ricevere materiale didattico. Per ogni barattolino portato a scuola da riciclare verrà assegnato un punto.

Il tempo dei gelati è arrivato, e io ho un motivo in più per non sentirmi in colpa nel mangiarli!





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails