giovedì 12 aprile 2012

FRIGO VUOTO? PIZZA DI PATATE!



Due settimane abbondanti senza macchina. Dove abito io non è facile farne a meno. Grazie ad amici che si sono scarrozzati i miei figli e alle belle giornate, la mancanza dell'auto non è stata poi così drammatica. Mi sono sentita molto green: uscite in bicicletta, a Milano con i mezzi (e da qui è un vero viaggio) e qualche camminata in più. Tutto bello, ma con la spesa come si fa?
A parte i generi di prima necessità, presi durante i giri in bici, mi sono dovuta accontentare del passaggio dell'amica. Lo "spesone" limitato a una volta e mezza in due settimane. Anche questo aspetto ha i suoi vantaggi.
Non si spende e si dà fondo alle innumerevoli scorte presenti in frigo, dispensa, congelatore.
Quando però il frigo comincia a svuotarsi e proporre ai figli la solita pasta al pomodoro non è proprio il massimo (considerato che tra i loro nuovi piatti preferiti abbiamo anche la ribollita), allora bisogna tirare fuori dal cilindro un po' di fantasia... Il marito è fuori a cena, possiamo divertirci un po'! Proviamo a preparare la

PIZZA CON LE PATATE 

due o tre patate di medie dimensioni
una mozzarella (o una scamorza, o una caciotta, ovvero un qualsiasi formaggio filante che si ha in frigo)
un grosso wurstel (avevo a disposizione quelli altoatesini che sembrano dei salsicciotti)
olive nere (per noi solo o taggiasche o toscane)

olio extravergine d'oliva
origano
timo
un pizzico di sale

Pelate le patate e tagliatele molto fini. Foderate una teglia con la carta da forno e ungetela con un filo d'olio spalmato con il pennello.
Sistemate le fettine di patata in maniera circolare, coprendo tutta la teglia. aggiungete ancora un filo d'olio e in pizzico di sale. La base della vostra pizza è pronta. Ora potete guarnirla come desiderate. Io in casa avevo mozzarella, wurstel e olive. tagliate la mozzarella a fette sottili e mettetela sulle patate, sopra sistemate delle rondelle di wurstel e le olive. una spolverata di erbe aromatiche e la torta può andare in forno a 220° per 20 minuti, o almeno finchè non vedrete dorare le patate e la mozzarella. 

Pochissima spesa, tantissimo gusto. E .... finalmente è tornata la mia macchina!!


9 commenti:

  1. ma che bella ideona mi hai dato! Copiooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ottima proposta Lucia!!!!
    e poi il lato positivo è che hai dato fondo alle scorte! a volte bisognerebbe davvero imporsi di non comprare più nulla per obbligarci a consumare tutto quello che abbiamo in freezer e in dispensa!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni tanto lo faccio, soprattutto in vista dell'estate: non compro più finchè non ho fatto un po' di spazio nel congelatore :) ciaociao!

      Elimina
  3. Ciao sono Laura ottima questa proposta veramente svuota frigo alcune volte le cose vengono buone proprio così complimenti un saluto ciao LAURA

    RispondiElimina
  4. Vedi un po' che bontà sincreano con la necessità!!! Ottima idea davvero!!! Brava,

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Maria, scopro il tuo blog dopo aver letto la tua ricetta sul libro i-kitchen. Mi piacciono molto le tue ricette e le foto (questa pizza deve essere squisita!!)

    RispondiElimina
  6. Ciao Maria, benvenuta! Ti ringrazio e che bello sapere che hai il libro I-Kitchen! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails