lunedì 7 marzo 2011

UN PRANZO PER BENE



E' lunedì, i figli sono a scuola fino a metà pomeriggio. Non devo pensare a far da mangiare. Presa dalle mie attività più o meno (meno meno meno) casalinghe non mi apparecchio la tavola. Pilucco qua e là: un sacchetto di taralli, no anzi due, un vasetto di yogurt, dolciumi vari, una mela.... Mi illudo di mangiare poco. In realtà mangio solo male e rimango tutto il giorno con quel senso di fame che non se ne vuole andare...

Questo è ciò che faccio il lunedì, ma oggi no. Oggi decido che il contest di Sonia deve avere un senso anche per me.
La sera prima mi programmo il pranzo, d'altronde ci sono già un po' di bocconcini di tonno scongelati che vanno fatti. Ecco l'occasione buona! Preparo nuovamente il riso pilaf con la rice cooker e, voglio esagerare, aggiungo anche una bella insalatina. Ma andiamo per gradi, cominciamo con i

BOCCONCINI DI TONNO SPEZIATI
(dosi da single, o da mamma in libera uscita)


100 g di bocconcini di tonno
mezzo scalogno
uno o due cucchiai di olio exrtavergine d'oliva
un cucchiaino di misto spezie per pesce*

Scaldo in padella l'olio, aggiungo lo scalogno tritato e lascio sfrigolare per pochi istanti. Spolvero i bocconcini di tonno con le spezie e li metto nella padella, li giro velocemente e lascio cuocere, mescolando, per qualche minuto. Spengo il gas e lascio per un altro paio di minuti i bocconcini in caldo. Il tempo per sistemare il piattino, prendere un po' di riso dalla rice cooker, farne una cupolina e spolverarlo a sua volta con le spezie. I mio piattino è pronto.

E per contorno? Un pranzo per bene non puù averne uno....

Ecco allora una bella

INSALATA DI FINOCCHI E POMPELMO ROSA
(anche in questo caso dosi da single o da mamma in lbertà)

Un finocchio di medie dimensioni
mezzo pompelmo
olio
fior di sale
olive nere

Lavo il finocchio, lo taglio a listelle sottili. Spello a vivo il pompelmo, lo aggiungo al finocchio. Regolo di olio e sale. Unisco tre olive e mescolo. 

Posso sedermi a tavola e godermi il mio pranzetto insieme a una buona lettura!

Un pranzo per bene partecipa, ovviamente al contest per bene. Per volersi bene. Per tutte quelle donne che, colpite dall'endometriosi, devono convivere con il dolore. E la scelta degli alimenti giusti aiuta.

Se volete saperne di più, consultate il sito di A.P.E. onlus.

Grazie a Sonia, ad Illa for people , che quest'anno sostiene A.P.E. onlus, per aver pensato a un contest così e per avermi permesso di mangiare bene quest'oggi!! (ora però un po' di fame ce l'avrei.....)

* il misto spezie per pesce è un bel mix di spezie che ho comprato alla fiera dell'artigianato, padiglione Francia, stand tutto pieno di spezie di ogni genere... questo mix ha, secondo me, curcuma, prezzemolo disidratato, pepe rosa, cardamomo, coriandolo e non so cos'altro...:)




7 commenti:

  1. Me lo concederei più che volentieri un pranzetto così, da gustare in tutta tranquillità e senza fretta ;) lo inserisco al COntest, grazie per questo gustoso menù!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  2. hai fatto bene! di solito faccio anche io così ma oggi andando a fare la spesa mi sono comperata verdura e frutta, pesce e carne insomma devo programmare il mio menù di certo non può farmi che bene! direi un meno bilanciato, gustoso e leggero, proprio per bene per tutte le donne! baci

    RispondiElimina
  3. ciao Lucia! mi inviti la prossima volta?? me lo mangerei proprio soprattutto di una buona amica e di tante chiacchiere!! un bacio!!

    RispondiElimina
  4. Il tonno è una delle mie passioni!! Grazie per aver partecipato all'estrazione della scatola-torta decorata! Buona giornata.
    federica

    RispondiElimina
  5. Ciao, molto bello e ordinato il tuo blog, mi piace proprio e mi piace anche quello che fai!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori così continuo a seguirti.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. ho partecipato anche io a questo contest perchè penso sia molto importate e sopratutto come te scrivi oltre al fatto che alcuni alimenti fanno bene rispetto ad altri per problemi di salute è utile renderci conto come con poco possiamo creare piatti veramente salutari e gustosi come il tuo!

    RispondiElimina
  7. Sonia:grazie a te per un contest così! Un abbraccio e a presto.

    Ely: frutta e verdura, noi ne mangiamo poca... meno male che da qualche tempo a questa parte mi arriva la cassetta del contadino! Un bacione!

    k@tia: hai ragione, la prossima volta ti invito, così una chiaccherata non ce la toglie nessuno!

    Federica: grazie a te! anche io amo il tonno, questo speziato è uno dei miei preferiti!

    Laura: benvenuta e grazie!! Ora vado a vedermi il tuo blog! un bacione e a presto!

    Lucy: hai proprio ragione, a volta è solo questione di pigrizia, almeno per me!! Ciaociao!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails