la mia vita da casalinga in lotta con orari, ordine, progetti mai conclusi, ma sempre alla ricerca del bello e... del buono
lunedì 11 aprile 2011
GIORNATA VOIELLO, EVVIVA LA PASTA!
All'ultimo minuto come al solito ho mandato la ricetta, una di quelle che nascono così, alle nove e mezza di sera per il marito che torna affamato dalle terre piacentine. Una ricetta che metti su l'acqua per la pasta, apri il frigo, vedi quello che hai, ti ispiri e poi cominci ad aggiungere altri ingredienti per completare e dare magari un tocco diverso. Tortiglioni pancetta arrotolata (piacentina, per me), formaggio cremoso, zafferano e erbette aromatiche. E' piaciuta, io pensavo che fosse troppo banale...
Così mi sono ritrovata giovedì, in una mattinata di sole e cielo blu, a varcare la soglia del Nicola Cavallaro al san Cristoforo, dopo essermi fatta un paio almeno di chilometri a passo sostenuto lungo il Naviglio. Io e la mia disorganizzata sicurezza "so benissimo dov'è, ci passo davanti spesso quando torno da Milano...."
Il ristorante era la location per la mia giornata Voiello: la mattina a cucinare la mia ricetta insieme a chef, cameraman e fotografo e la sera ad assaggiarla insieme alle altre selezionate e a un pubblico di tutto rispetto.
Arrivo trafelata, in ritardo, ovviamente. Entro e la prima faccia che vedo è una ragazza sulla porta della cucina, la saluto, mi scuso e scopro che è Tery di Peperoni e Patate. Mi si fanno incontro anche Jasmine e Manuel. Che bello rivedere delle facce note e conoscere finalmente chi seguo da un anno!! Qualche chiacchiera, una sbirciata in cucina dove Elisa sta già preparando la sua ricetta. Guardo la sua sicurezza nel tagliare a dadini le verdure e mi auguro di non fare figuracce....
Tocca a Tery, io intanto attendo e comincio a conoscere Elisa. Io sono arrivata in ritardo e abito a mezz'ora di distanza. Lei arriva da Pisa.... Il tempo passa, tocca a me.
Vestizione ufficiale, ingredienti preparati con maestria e ben disposti sul piatto. Lo chef Marcello di fianco e macchina foto e telecamera che mi spiano.
Mi accorgo di stringere il coltello per tagliare il porro come se fosse una racchetta da tennis...
Vado: olio - porro - fuoco - pasta - pancetta - un po' di vino bianco - un rigirata - erbette da tritare. Fin qui tutto ok, ci siamo quasi. Tocca scolare la pasta. Guardo il cestello da sollevare e mi auguro di non rovesciare tutto malamente fuori dalla padella. Ok, fatto anche questo!! Una rapida spiegazione e via, il mio turno è finito. Ora tocca a quell'istrione di Manuel.
Mi posso rilassare, comincio a guardarmi intorno. Ammiro gli scaffali pieni di vini, osservo i collaboratori di Nicola all'opera. Mi gusto il sole del cortile del condominio, un bellissimo esempio di ristrutturazione delle vecchie case di ringhiera.
Manuel termina la sua pasta risottata, ultime foto e possiamo gustarci i famosissimo spaghettiìaglio olio e peperoncino di Nicola, una vera bomba di sapore!
Il pomeriggio passa tra gli impegni soliti del giovedì, tra un post per BM, il calcio di Giacomo e il catechismo di Anna. Ma la sera mi aspetta la cena: una serata piacevolissima trascorsa a chiacchierare con le mie compagne di avventura e altri appassionati di cucina e di vini come me. Un'intervista, la presentazione del mio piatto e un bellissimo regalo!
Una mattinata divertente ed emozionante, una serata molto ben organizzata (brava Jasmine!), da ricordare! Grazie a tutto lo staff Voiello, a Pepe, a Jasmine e Stefania, a cameraman e fotografo, allo chef Marcello e a Nicola (tornerò a trovarti!), e se ho dimenticato qualcuno, ovviamente si senta ringraziato di cuore!
Buona settimana a tutti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mmmm, ha l'aria buona la tua ricetta dell'ultimo minuto, la proverò!
RispondiEliminaoh ma che belle queste giornate con amici virtuali che si trasformano in amici veri :-))) baci Ely
RispondiEliminacaspita lucia che bello!! ho appena visto le foto sul sito voiello, sei uno spettacolo, sembri una ragazzina! a proposito, le tue ricette, veloci, semplici o svuotafrigo che siano non sono mai banali!! un bacio, ancora complimenti e buona settimana!!!!
RispondiEliminaTorino Style: ciao!! provala, è rapida e saporita. Un bacione e, che bel lavoro che fai!!
RispondiEliminaEly: hai proprio ragione! Un giorno o l'altro riusciremo a conoscerci, vero!!! Bacioni!
K@tia: GRAZIE!!! che compimentoni!! un bacione anche a te e buonissima settimana!
facci saperre se possiamo vederlo da quache parte complimenti :-)
RispondiEliminache bella giornata deve essere stata!
RispondiElimina