giovedì 31 dicembre 2009

Al lavoro!



Ogni anno, da quando siamo sposati, il 31 si passa a casa nostra.
Dopo il primo anno in cui ognuno ha portato qualcosa e ci siamo ritrovati a mangiare cotechino e lenticchie per 2 settimane, abbiamo deciso che avremmo fatto tutto noi. Ogni volta una ventina di invitati e ogni 31 un tema diverso: cucina toscana, piemontese, sarda, cucina di mare e di montagna, ferrarese, rinascimentale, ispirata al Signore degli Anelli, boema, americana (la foto del tacchino lascia un pò a desiderare, ma era ottimo) e infine quest'anno tema francese.
Si comincia tempo prima a documentarsi con libri e ultimamente il web, si cerca l'ambientazione giusta (tutto di carta e plastica, ma in tema), la musica adatta e a volte, come per il Signore degli anelli, si fanno le cose in grande con menu scritto sui cavalletti, costumi, centrotavola, portatovaglioli e segnaposto realizzati ad hoc.
Quest'anno gli invitati sono forse un pò di meno, ma la musica di Ratatouille e la Vie en rose sono pronte, anche un lungo grembiule nero tipo Brasserie Lipp con tanto di cappello in tinta. Avrei voluto andare dal parrucchiere per un carrè come si deve, ma la prigrizia di questi gironi ha preso il sopravvento...
Il menù è impegnativo, per cui è ora che mi metta all'opera. Nelle intenzioni c'è quella di riuscire a fare la tarte tatin, i macaron e il croquembuche... sono ancora in tempo???

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails