giovedì 20 maggio 2010

Tonno o astice?


Se devo spendere più o meno 30 euro al chilo per il tonno fresco o per un astice, chiaramente preferisco il secondo... vuoi mettere un bel piatto di linguine o, adesso che arriva il caldo (forse) una bella catalana? Ma quando al supermercato il tonno è scontato, ne faccio scorta e surgelo.
Così, quando non so cosa cucinare e ho voglia di pesce, mi basta tirare fuori dal freezer il trancio e... no, a casa mia niente sushi! Il tonno finisce sempre o sulla piastra come secondo o, ed è il caso di questa ricetta, come condimento di un bel po' di pasta!


PENNE POMODORINI, TONNO FRESCO E OLIVE.
dosi per la solita famiglia di 4 persone, in cui il papà mangia per due e i figli, in questo caso, non hanno troppa fame
...


450 grammi di pasta

200-300 grammi di tonno fresco
uno scalogno

300 grammi circa di pomodorini

qualche cucchiaio di salsa di pomodoro o un goccio di concentrato

olive nere

fior di sale

olio al peperoncino
limone
olio extrevergine d'oliva

vino bianco (dovevo far fuori un po' di quelle bottiglie di bianco dolce che ci arrivano per Natale)
mix di spezie per pesce (preso in una bancarella francese alla fiera dell'artigianato)

A metà mattina (o metà pomeriggio), insomma, qualche ora prima di dilettarvi ai fornelli, tirate fuori dal freezer il trancio di tonno. Sistematelo in un piatto fondo o in un contenitore insieme a olio, mezzo limone spremuto, uno scalogno tagliato a rondelle, mezzo bicchiere di vino e le spezie. Lasciate marinare, girandolo su entrambi i lati. Quando è ora di preparare il pranzo o la cena, mentre l'acqua bolle, ponete sul fuoco la solita padella tipo wok e versate, sdopo averlo tagliato a dadini, il tonno con la sua marinata, fate scottare a fuoco vivo, di modo che l'alcool del vino evapori e spegnete.
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in quattro. Quando mancano pochi minuti (5 circa) alla scolatura della pasta, riaccendete il fuoco del sugo e aggiungete i pomodorini e la salsa (potete anche non metterla, ma al marito piace la pasta colorata di rosso) e le olive.
Scolate e fate saltare la pasta. Servite a tavola e per coloro che amano i gusti forti versate qualche goccia di olio al peperoncino. Io al termine metto sempre un pizzico di fior di sale...


Anche per chi, come i miei bimbi, non ama molto il gusto forte del tonno, la marinatura iniziale e l'aggiunta di altri sapori come le olive contribuiscono a rendere questa pasta allettante. Una volta ho provato ad aggiungere straccetti di mozzarella di bufala.... una vera goduria!!

8 commenti:

  1. anche io adoro il tonno fresco, specialmente sulla pasta!

    RispondiElimina
  2. E pensare che qui piace solo a me! dunque non me lo cucino quasi mai :( deve essere buonissima

    RispondiElimina
  3. un'ottimo piatto di pasta. anche a me piace molto il tonno e ne faccio sempre grandi scorte :-P
    baci e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Che buone, hanno già il sapore dell'estate. E prenderei anche l'astice ;-)

    RispondiElimina
  5. So per certo che il mi figliolo questo piatto lo gradirebbe assai! Lui vivrebbe di tonno! Un bacio

    RispondiElimina
  6. mi hai fatto venire di voglia di fare questa ricetta, domani vado al banco dei Rosci e faccio un po' di approvvigionamento di tonno poi userò il tuo trucchetto e quando ne avrò voglia, voilà les jeux son faites!

    RispondiElimina
  7. Che buone..io me le immagino anche con gli straccetti di mozzarella!!!

    RispondiElimina
  8. Alem: io ho imparato ad apprezzarlo un po' per volta, ma ora mi piace tantissimo

    K@tia: anche i miei figli sono sempre un po' riluttanti, in fondo la pasta al pomodoro e quella al pesto per loro sono sempre il top (cresceranno...)

    Betty: nel mio freezer c'è sempre un trancio di tonno, non si sa mai...

    Edda: che onore!! Benvenuta e... beh con il tepore che avanza una bella catalana astice e gamberi proprio non mi dispiacerebbe!

    Lauradv: Il tuo figliolo si conferma una buonissima forchetta!! Un abbraccio a tutti!

    Natalia: benvenuta e... buona scorta di tonno!

    Federica: con la mozzarella, secondo me, si smorza ancora di più il gusto forte del tonno, provala, per me è stata una rivelazione! Ciao!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails