martedì 7 dicembre 2010

DOLCETTI, BIANCO NATALE E SHOPPING


Natale si avvicina, come siete messi coi regali? Io parto sempre con grandi idee e poi mi rendo conto che i giorni che mancano sono sempre pochissimi! Ieri ne ho approfittato e  ho ceduto, nonostante la neve e la previsione della folla sono andata alla Fiera dell'Artiginato.
Telefono ai nonni, sono disponibili a tenermi i bimbi. Comincio a prepararmi e Anna mi guarda "ma dove vai?" "alla fiera dell'Artigianato, voi andate dai nonni" "io vengo con te".
Non ce n'è, la curiosità e la mondanità sono donne...
Partiamo in tre alla volta della fiera: io e Anna piene di voglia di girare tra le bancarelle, di assaggiare prodotti, di comprare regalini. Giacomo, come tutti gli uomini, rassegnato (da solo ai nonni si sarebbe annoiato).
Ci immergiamo nella folla, io dopo dieci minuti mi sono già pentita della decisione, Anna assaggia tutto quello che le propongono e quando finalmente si passa dalle creme di pistacchio di bronte (che Giacomo evidentemente non ama) a salami e prosciutti di capre, cinghiale e pecora, anche il piccolo di casa comincia ad apprezzare.
Camminiamo dalle quattro fino alle dieci e un quarto, e quando stiamo per uscire colui che era partito rassegnato mi chiede se abbiamo visto tutto. No, certo, ma ora bisogna andare. Peccato, mamma, torniamo ancora a vedere il resto?

A casa il marito reduce dalla solita intensa giornata di lavoro aspettava il resoconto degli acquisti.
E stamattina recupero: si sono presentati per la colazione a tarda mattinata.

Anna è già pronta per un giro di shopping pomeridiano a Milano.... comincio a non avere più il fisico per certe cose!

 Tra mezz'ora partiamo, Giacomo questa volta giocherà a casa di un amico... da Gap non ci saranno salami da assaggiare! Io gli lascio per la merenda questi.

DOLCETTI AL COCCO E CIOCCOLATO 
(liberamente tratti da Donna Hay)


150 g di farina di cocco disidratato 
30 g di farina di mandorle
110 g di zucchero semolato (ho usato lo zefiro)
2 albumi
gocce di cioccolato fondente

Scaldare il forno a 180° . In una ciotola montare  gli albumi con lo zucchero finchè il composto non sarà sodo. Aggiungere la farina di cocco e quella di mandorle, mescolare e quando il tutto  è ben amalgamato, unire le gocce di cioccolato.
Con due cucchiai formare delle palline di composto, posizionarle su una teglia rivestita di carta da forno e appiattirle leggermente. Io mi sono fatta aiutare da Giacomo e Anna sia nel montare che nel preparare le palline.
Mettere in forno per 10 minuti circa, o togliere quando li si vede dorare nei bordi.

Con una bella cioccolata calda sono l'ideale per la merenda. Io li ho preparati dopo aver fatto il budino. Mi avanzavano i soliti albumi e i bimbi erano a corto d biscotti, ma come regalini di Natale potrebbero non essere male! Ciao a tutti, vado a Milano....




8 commenti:

  1. Lucia che bellini questi biscotti!!
    posso dirti una cosa?? a me manca tanto una figlia con cui andare a fare acquisti sai?? goditela!!! ci sentiamo dopo l'8 per vedere se riusciamo a combinare qualcosa!!

    RispondiElimina
  2. Faccio i biscotti ogni Natale... questi dolcetti-biscottati sono una vera delizia, li proverò di certo!

    RispondiElimina
  3. Oh come ti capisco, ieri c'ero anche io in quella bolgia...meno male che ho preso alcune delizie tipo spezie varie, miele, salami, saponi e l'estratto di vaniglia che desideravo da una vita!
    Quei biscottini sono proprio la giusta consolazione.....

    RispondiElimina
  4. iovoglio andare alla fiera dell'artigianato!!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bello però che ai tuoi bimbi piacciano queste cose!!!! Ciao, Flavia

    RispondiElimina
  6. Anche io sono messa male a regali, devo darmi una mossa. Ottimi i biscottini, chissà come sono piaciuti ai bimbi. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  7. la ricordo ancora come una grande bolgia la fiera dell'artigianato, starei a casa anche io con tutti quei bei dolci :-))

    RispondiElimina
  8. Sarebbe stata una bella guerra scegliere tra la merenda e il giro di shopping a Milano....ma sono convinta cara Lucia che hai fatto tutti quanti felici.....un bacino la stefy

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails