sabato 6 marzo 2010

Thanksgiving roast turkey

Lo so, siamo ampiamente fuori stagione sia per il Thanksgiving che per le feste natalizie, ma il contest di Paoletta è interessante. E sarebbe stato parecchio utile insieme al libro Buon appetito America quando decidemmo il tema per il cenone di fine 2008, la cucina americana.




Come ho raccontato qui, in casa nostra ci sono due eventi, ormai storici, a distanza di 6 mesi l'uno dall'altro che gli amici attendono con ansia e ci vedono impegnati in ricerche culinarie e attività organizzative: il cenone di fine anno e il compleanno del marito, o festa di inizio estate.
Il 2008, capondanno americano, ha visto come portata principale, insieme a bagles, muffin salati, caesar salad, il tacchino ripieno. E come non partecipare a questo contest con sua maestà il tacchino del Ringraziamento?

Ecco la ricetta:

un tacchino da 3 kg circa, io l'ho comprato pulito e già pronto da riempire
bacon a fette
sale
burro 60 gr
rosmarino
timo
alloro
salvia
375 brodo di pollo

per il ripieno:

300 salsiccia
150 polpa di vitello
300 g castagne bollite
100 g lardo
60 g mollica di pane
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di brandy
noce moscata
sale e pepe

Mettere in ammollo il pane nel latte e nel frattempo tritare lardo, polpa di vitello e 100 g di castagne. Unire al composto la salsiccia, le castagne restanti tagliate in 4 parti, il pane ben strizzato, il brandy, sale e pepe e una presa si noce moscata. Mescolare e introdurre gli ingredienti nel tacchino, precedendemente lavato e asciugato. Sigillare l'apertura cucendola con spago da cucina. Legare le zampe del tacchino (io non l0ho fatto) , fondere 50 g di burro e spennellarlo. Bardarlo con le fette di bacon e metterlo in una teglia imburrata insieme al brodo e agli aromi.
Coprire la teglia con un foglio d'alluminio unto e infornare per 1 ora e 30 minuti.
Togliere il foglio e cuocere per altri 30 minuti, finchè la pelle risulti dorata e, infilandoci uno spiedo, risulti cotto. Io, per non sbagliare, tolto il bacon, ho fatto dei tagli sul dorso del tacchino, ne ho verificato la cottura, l'ho irrorato col suo fondo e posto in forno ancora per 10 minuti.

Per essere in tema, abbiamo accompagnato il tacchino con cranberry sauce, cavoletti di bruxelles lessati e passati in un po' di burro e un pureè di zucca e patate (e a seguire chees cake e brownies).

PS Le foto lasciano alquanto a desiderare, visto che il blog ancora non era nei miei progetti più immediati e che quello che ci interessava era mangiare....


1 commento:

  1. Che bello questo tacchino e chissà che buono!!Anche noi a natale facciamo una cena con gli amici in cui il piatto quasi unico è il tacchino. Il ripieno è un po' diverso dal tuo, mettiamo anche mele, prugne, uvetta..e qualche altra cosa..lo posterò a natale!!

    Complimenti!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails