giovedì 30 dicembre 2010

Il purè per mettere radici e festeggiare il nuovo anno





Ce la farò?? Mancano 15 minuti a mezzanotte, non credo. Ma avevo promesso a Jasmine che avrei partecipato...

Ecco il mio contributo al contest "mettere radici" di Jasmine e Manuel

IL PURE' DI SEDANO RAPA, TOPINANBUR E PATATE 
che accompagna il filetto brasato di capriolo

due patate
un sedano rapa di media grandezza
un topinanbur
acqua
un bicchiere di latte
burro
sale
panna acida

Pelare patate, topinanbur e sedano rapa, tagliarli a tocchetti e metterli in una pentola con acqua e latte. Far bollire e aggiungere un pizzico di sale. Continuare a far bollire, finchè patate, sedano e topinanbur diventino morbidi e l'acqua non si sia asciugata quasi del tutto. Io non ho il passaverdure, quindi ho frullato il tutto con il minipimer a immersione. Regolare di sale e aggiungere se si desidera un pizzico di noce moscata. Unire un paio di cucchiai di panna acida (facoltativo, ma a me piace tantissimo!) e una noce di burro salato.

Ho formato delle quenelle con il purè, dentro le quali ho sistemato una nocciolina di burro salato e una spolverata di noce moscata. Il purè è ottimo se accompagna un bel brasato
Nel mio caso avevo un filetto di capriolo avanzato dal Natale, e ho trovato il modo per ridare vita al piatto! E per la ricetta del capriolo?
Non credo di avere altro tempo, quindi la posterò dopo!


A proposito, buoni preparativi di fine anno!!

5 commenti:

  1. una bella ricetta complimenti mi paice molto pe ril sedano rapa, colgo occasione per i miei milgiori auguri di Buon Anno 2011

    RispondiElimina
  2. Buonissimo purè Lucia! la panna acida la comperi o la fai? perchè io mica la trovo nei super! baci cara e un felice 2011, Ely

    RispondiElimina
  3. Gunther: grazie, buon anno anche a te!

    Ely: quella che io chiamo panna acida è la creme fraiche e la trovo all'esselunga, devi cercarla vicino alla panna fresca (non c'è sempre) Buon 2011 a te!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il tuo blog!Bhè mi consolo di non essere l'unica ad aver tolto i ferri....ero molto indecisa sul da farsi....la trovo di nuovo una cosa lunga............un dot mi ha detto di non caricare,un'altro si......uff....buon anno anche a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails