lunedì 7 febbraio 2011

LIBRI, RICETTE, RUBRICHE E LEGGIO



Penso e ripenso, mentre spignatto in cucina, nei tragitti in macchina, passando (ogni tanto) l'aspirapolvere. Medito: è ora di cambiare qualcosa al blog. Un po' di innovazione, un dominio tutto mio, una grafica diversa. Dovrei anche mettere ordine nelle etichette, buttate là un po' random, ma non lo faccio  nei cassetti della biancheria figuriamoci nei tag di un blog!!

Penso e ripenso, un giorno o l'altro mi deciderò, ora che marito e amica mi hanno bocciato il nuovo modello e che anche a tavola tra amici la conversazione verte su come fare a migliorare questo piccolo spazio.

Intanto comincio con un'idea che da un po' mi frulla per la testa. Nascerà con il mio stile trasandato, senza un logo nè una foto da mettere insieme ai banner, ma avevo voglia di condividere con voi un'altra piccola parte di me e della mia passione. Il titolo di questa rubrica che esce quando ne ho voglia?
Potrebbe essere SUL LEGGIO... L'argomento? Ovviamente i libri.


In attesa di coinvolgermi anche io con l'unico social network che ha appassionato il marito, aNobii, ho deciso che vi racconterò qualcosa dei libri di cucina che trovano posto sul leggio high tech del mio regno. Una piccola recensione e almeno una ricetta.
Ecco la mia idea, neanche troppo originale, per la verità.

Ma per me è l'occasione per dare vita a questi volumi che mi piace sfogliare e leggere ma che, in alcuni casi, non hanno ancora visto concretizzata nessuna ricetta.

Da dove comincio? Dall'ultimo arrivato. Uno dei regali delle mie amiche, per i vent'anni per gamba. Avrebbero voluto conoscerne l'autore e chiedergli la dedica. Non ne hanno avuto il tempo, ma conoscendole, so che con qualche giorno in più ci sarebbero riuscite!


Di Knam, pasticcere che non ha bisogno di recensioni ne' di presentazioni, ho assaporato una meravigliosa crostata con ganache di cioccolato e una montagna di frutti di bosco sopra. Golosissima. Quando ho visto il suo libro, ho ripensato alla crostata, ho sperato che di poterla replicare....

E in effetti il suo volume ha tutto ciò che occorre per entrare nel laboratorio di questo maestro: dall'introduzione con le basi della pasticceria alle torte più elaborate, tutto è spiegato in maniera completa ed essenziale, chiara e schematica. Con in più il corredo di foto non particolarmente ardite come resa, ma concretamente chiare.

I capitoli? Dopo le ricette base, tante torte & Co (torte, crostate, mousse e semifreddi) e una carrellata di sfiziosità: dalle marmellate ai cioccolatini, dalle meringhe allo zafferano ai biscotti al matcha.

E io con cosa inizio?  Prima di lanciarmi nella realizzazione di Babilonia o di Opéra (che l'amica mi ha già commissionato), cominciamo dalle basi. E memore di quella crostata alla ganache e frutti di bosco, decido che questa volta provo a fare la frolla alla Knam maniera, ma al cacao.

CROSTATA ALLA FROLLA DI CACAO E COMPOSTA DI MIRTILLI
da L'arte del dolce Ernst Knam  Mondadori editore 

150 g burro
150 g zucchero (io ho usato lo zefiro sottile)
1 uovo
estratto di vaniglia (o vaniglia in polvere)
6 g di lievito in polvere
280 g di farina
25 g di cacao amaro in polvere
un pizzico di sale

Lavorate a mano il burro, a pezzetti, con lo zucchero. Amalgamante il tutto e aggiungete l'uovo (intero!) il sale e la vaniglia. Impastate bene finché non avrete un composto omogeneo.
Setacciate lievito, farina, e cacao. Uniteli al composto e continuate ad impastare.
Quando il composto sarà omogeneo, avvolgete la frolla nella pellicola e fatela riposare in frigo almeno per 4 ore.

Questa è la ricetta della frolla, io poi ho fatto la crostata alla mia maniera: ho steso la frolla tra due fogli di carta da forno. ho foderato una teglia e ho messo la base a cuocere per una decina di minuti in forno a 180°. Ho steso la  composta di mirtilli sulla base della torta, sistemato il bordo e decorato la torta. L'ho rimessa in forno a 180° per atri 15 minuti. (non avevo gli ingredienti per quella alla ganache...)

Buona, forse un po' dolce per i miei gusti (magari è colpa della composta di mirtilli, che non era di qualità eccelsa). Ma soprattutto la prima frolla che faccio che si presenta molto ben lavorabile. Sarà stato l'uovo intero o la differenza nel'introduzione degli ingredienti?

All prossimo libro e alla prossima ricetta.... forse....!!

10 commenti:

  1. caspita che buona! che bei regali che fanno le amiche, quelle vere, che ci conoscono bene!
    io intanto aspetto le meraviglie che farai col famigerato cannello! ;)

    baciotti e auguri

    RispondiElimina
  2. e tu non sai come ne sono felice :-) adoro i libri tutti, ogni tanto riesco a recensirne qualcuno, amo leggere e amo i libri di cucina quindi eccomi come adepta!!!! questo libro per esempio non lo conoscevo e la tua crostata è invitantissima! cosa vuol dire quel forse alla fine???? non fare brutti scherzi :-) baciiii

    RispondiElimina
  3. Adoro i libri, le novità, la voglia e il coraggio di rimettere tutto in gioco...sn con te! Aspetto allora...bacii

    RispondiElimina
  4. Crostata buonissimaaaa!!! I regali....per il momento, io, me li devo fare;( Ciao bella

    RispondiElimina
  5. ciao! Mi piace questa nuova rubrica! Dovrei iniziare a cucinare anch'io qualche ricetta dei libri che acquisto...
    un bacione
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  6. Mi piace sisisi la tua nuova rubrica...e che bel libro...e che bel dolce...!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. si mi piace la nuova rubrica vedo che siamo in sintonia venerdi parte la mia nuova rubrica per fortuna è diversa dalla tua.sul leggio mi piace e questo libro è là in religiosa contemplazione negli scaffali.imperdibile!(fai quella con mele e rosmarino,ti stupirà!)

    RispondiElimina
  8. Ottima idea la nuova rubrica, soprattutto mi piace la scadenza che ti sei data!!!! : ) Siamo sempre in corsa, il blog almeno dovrebbe essere uno spazio tutto nostro, dove rilassarci e avere il tempo per raccontare e scrivere.

    RispondiElimina
  9. Mettere ordine alle etichette o cambiare modello è quello che dovrei fare anch'io! Nonostante i continui cambiamenti non riesco a trovare la soluzione definitiva! Qui però è tutto così bello!!! Anche la crostata, dev'essere di un buono, adoro i mirtilli
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Eleonora: hai ragione, le amiche fanno sempre dei bellissimi regali! Ciao!!

    Ely: non ti preoccupare, non so quando ma ce la farò a continuare questa rubrica. Il libro è molto valido!

    Anna: grazie per l'appoggio! a presto!

    Gianni: tu comincia a farteli e a diffondere i tuoi desideri, come fanno i bimbi con le lettere a babbo Natale, chissà che qualcuno poi ti ascolti! ciao!

    Ale: io spesso finisco o a fare le stesse ricette o a inventare io oppure a consultare internet... ciao!

    Simo: grazie ! Bacioni!

    Lucy: bellissima idea la tua! Hai ragione, è un libro imperdibile e la torta al rosmarino l'ho fatta... a metà (non ho messo rosmarino e gelatina, non ho voluto osare ma la prox volta ci provo!)

    L'acqua 'dorosa: hai proprio ragione, non riesco a star dietro agli impegni più seri, figuriamoci con quelli del blog! ciao!

    marifra79: anche io non sono arrivata ancora a qualcosa di definitivo... ho un amico che mi consiglia anche di passare a WP... vedremo, un abbraccio anche a te e grazie!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails