lunedì 26 settembre 2011

MAMMA, CASALINGA E SOCIAL???




Avevo promesso ricette, lo so. Ma domani avrete anche quella, chè  l'MTchallenge questa volta aveva una sfida talmente poco impegnativa dal punto di vista tecnico che l'ho presa un po' troppo sotto gamba. La scadenza incombe e arriverò come al solito sul filo di lana....

Rimando i post di ricette perchè gli eventi vanno raccontati a caldo, sennò poi passa la voglia, e rimangono solo sbiaditi ricordi.

Milano è stata invasa da fashon girl e fashon boys, di tutte le età, di tutte le nazioni e anche di tutti i più o meno dubbi gusti. A volte mi sembra che per essere fashon ultimamente si debba per forza osare e azzardare, così ti vedi in giro ragazze alte un metro e cinquanta con maglia e gonna al ginocchio nera, calzini in tinta e scarpa di vernice gialla. L'ideale per esaltare il polpaccio bianco da ciclista... E mi chiedo: fashon è ancora sinonimo di eleganza?

Io che vivo nella placida periferia, tra campi di grano e distese di ambrosia, tra fontanili e fontane (nel mio paesello ad ogni rotonda ce n'è una, e siamo il paese con il più alto numero di rotonde pro capite), poco respiro quest'aria di trend e di movida e non ho certo il tempo per stare incollata al video a vedermi in streaming le sfilate ( a dir la verità un aggancio per andare a quella di Armani avrei potuto anche sfruttarlo... ma non saprei cosa mettermi!!).

Questa, però, era anche la Social Media Week. Ecco, qui mi ci ritrovo un po' di più! Cosa c'entra una mamma casalinga quarantenne con la Social Media Week? Beh, un po' social mi sento tra il blog, fb, twitter (per non parlare di quanto mi piaccia intrattenere relazioni sociali, ovvero chiacchere, con amiche e conoscenti), i media e la comunicazione mi hanno sempre interessato (studiavo i new media nei lontani anni '90 e mi sembrava di essere all'avanguardia.... la mia tesi era sul rapporto tra Televideo e carta stampata!).

Perciò, quando venerdì mi hanno segnalato l'evento proposto dall'agenzia imille per presentare la nuova veste de piccolini.com, non ho aspettato: sistemati i figli (il solito problema di noi mamme...) mi sono infilata nella movida milanese. Brera (evviva!), apprtamento Lago, location bellissima e originale e il grande desiderio di conoscere Natalia, una delle mamme blogger alle quali è affidato il portale.(ho conosciuto anche Chiara di Machedavvero, eterea e lieve)

Così è stato: un aperitivo informale come se fossi a casa di qualcuno, due chiacchere in sala su come sia diversa la comunicazione in rete da quella "istituzionale", la presentazione dell'idea che sta sotto a piccolini, ovvero affidare a delle persone vere la comunicazione di ciò che è il prodotto. E infine Natalia alle prese con una ricetta e una serie di bambini. Uno spettacolo! Semplice, dolce e paziente. Solare e viva, umana. Ci siamo raccontate di noi come se ci conoscessimo da tempo. Che bello poter incontrare chi frequenti in rete!

E non è finita qui!

Sabato per tutto il giorno si è tenuto il MomCamp, evento di e per le mamme 2.0 organizzato da FattoreMamma e Hagakure. Location da villaggio vacanze, piena di verde e attrezzature sportive.
Qui il problema di piazzare i figli non si è posto: animatori e una gran quantità di attività per tutte le età e tutti i gusti.

E mamme, mamme, mamme. Giovani e meno, alternative e fashon (quelle sì, al punto giusto), con le All star e  il tacco 12, tecnologiche certamente, con figli aggrappati come delle cozze o libere e belle con i figli appaltati ai papà e agli animatori.

Tutte con il loro adesivo nome-cognome-blog in vista. Tutte sorridenti, piene di energia e di voglia di conoscersi e confrontarsi. Tutte con una storia da raccontare: la maternità cambierà anche la vita, e di molte anche quella lavorativa,  ma è una ricchezza. Una ricchezza da condividere. La rete aiuta a farlo e non solo. Sono tantissime le mamme si sono reinventate un lavoro grazie al web e hanno dato seguito alle loro passioni. Le mamme, si sa, sono una vera forza!

Ecco, questo volevo raccontarvi. Del fatto che andare oltre lo schermo del pc fa bene. In fondo in fondo siamo una community perchè siamo uomini, animali sociali, da soli non andiamo lontano e soprattutto, non siamo felici.

A domani con la ricetta!!!!

PS da pessima foodblogger quale sono e da ancor meno affidabile reporter mi sono dimenticata la macchina foto in entrambi gli eventi :( . Vi invito, però, ad andare a vedere la pagina fb di momcamp dove ci sono i link ai post che lo raccontano e ovviamente il sito (troverete anche i video!)



Immagini da

momcamp.it

4 commenti:

  1. cmq vada una mamma super!!!!

    visto che mi trovo da queste parti ti invito a passare da me...io e mia sorella abbiamo indetto un contest sulla zucca...Fuori di zucca...se sei pazza per questo ingredienti e ti va partecipa..mille baci

    RispondiElimina
  2. sulemaniche: siamo tutte mamme super! Passerò certamente da te, anche se a casa mia la zucca piace solo a me :( ciao!!

    RispondiElimina
  3. ciao lucia anche per me è stato bellissimo conoscerti : sorridente, solare, bella insomma! speriamo di incontrarci presto di nuovo...magari a Roma! tutte le strade portano qui....baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucia!
    A nome di Imille e di Piccolini volevo ringraziarti per il post e invitarti sul nostro sito: http://it.piccolini.com/

    Grazie ancora, e complimenti per il blog! :)

    Cristina

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails