martedì 16 novembre 2010

GOLOSARIA E GIALLOZAFFERANO.... che vita dura, dice il marito....



Sono in perenne ritardo, questo dovreste saperlo, ma ho ancora ben due esperienze da raccontarvi.
Il punto è che sono troppo presa dallo speciale Natale per Blogmamma (a proposito, se avete da segnalarmi lavoretti e ricettine che potrei mettere, fatemi un segnale) e quando riesco ad impossessarmi del pc, oggetto conteso in casa da figli e ora anche marito (la sua passione è Anobii), dopo avere adempiuto al dovere, non mi viene voglia di scrivere...



Ma non potevo non accennarvi a due eventi ai quali ho partecipato di recente: Golosaria e la Serata in giallo nella redazione di Giallozafferano.


Golosaria. Per girare tranquilla ho deciso di andarci di lunedì, unico giorno in cui sono libera fino a metà pomeriggio. E ho fatto di più, mi sono iscritta al laboratorio sul caffè tenuto da Maurizio Santin, con l'intervento del celeberrimo papà e la collaborazione del caffè Milani. Ho carpito qualche segreto del maestro pasticcere, un fiume in piena di parole e passione, ho assaggiato le sue prelibatezze accompagnate del caffè, ho guardato rapita le sue mosse e mi sono fermata davanti all'umiltà del famoso padre che ha parlato brevemente della sua storia.
Maurizio, il nuovo, l'estro e la baldanza della generazione giovane. Ezio, la tradizione, la solidità e la concretezza. Per le scale di Golosaria l'ho incontrato, anche lui come me a guardare i banchi degli espositori. E mi sono lanciata, l'ho salutato dicendogli che pensavo di avere a che fare con una star e invece ho conosciuto un uomo e la sua passione. Mi ha guardata con quello sguardo candido col quale diceva che a settant'anni si diverte ancora e mi ha detto: "questo è un complimento per me".

Poi ognuno per la sua strada, la mia è stata un lento soffermarmi davanti a prodotti e persone, un assaggiare qua e la e cedere a qualche prelibatezza. Sono uscita dalla porta scorrevole dell'hotel carica di sacchetti (uno ovviamente ha ceduto proprio davanti a un capanello di uomini che si sono prodigati in gesti di cavalleria), ora mi gusto un po' per volta i miei acquisti (nei prossimi post una ricetta con uno di questi).


 
Anche Babs c'è stata, ma purtroppo non siamo riuscite a incrociarci (giorni diversi), guardate le sue foto e vi farete un'idea....



 E veniamo a venerdì, prima uscita da blogger!!! Appuntamento nella redazione di GialloZafferano per una serata di cucina e chiacchiere. Arrivo ovviamente in ritardo (figli in serata mondana da sistemare e mezzi un po' lenti), ci sono  quasi tutte. Entro guardinga e anche un po' emozionata. Ma il sorriso di una delle ragazze della redazione mi mette subito a mio agio.
Mi munisco di cartellino, grembiule e ricetta e sbircio in cucina. Si lavora già, il cous cous con spezzatino, uno dei piatti in programma, richiede una preparazione lenta. Che cucina!!! Il sogno di ognuna di noi, grossa quanto la mia taverna, piena di attrezzi, spezie ed elettrodomestici.
 Ci si avvicenda tra piano di lavoro e sala, dove un tavolo apparecchiato ci attende e dove non mancano generi di conforto come focaccia al rosmarino appena sfornata e aperitivi. Si chiacchiera, ci si racconta, si sbirciano le ricette, si assaggia (la crema al cioccolato che poi è diventata un tortino dal cuore morbido è stata apprezzata parecchio!), si discute di cucina e di tecniche.
Arriva l'ora di cena e siamo pronti per gustare i piatti preparati insieme. Le chiacchiere continuano.
Sonia, la padrona di casa è stata in grado di mettere a proprio agio tutti, mi ha colpita la sua spontaneità e solarità. Il calore che si nota stando in redazione, che più che un ufficio sembra proprio una casa, secondo me è dato dal carattere di questa donna, che riesce ad essere semplice e alla mano tanto che parlandole ti sembra di esserle amica da tempo.



Mi sono dilungata troppo, finisco con il menù.

  • caviale di melanzane (è toccato a me!)
  •  bruschette con pomodorini e funghi trifolati
  • felafel
  • pasta con crema di zafferano, zucchine e pinoli tostati
  • risotto alla monzese (zafferano e salsiccia)
  • cous cous speziato con spezzatino di tacchino e verdure
  •  tortini al cioccolato con cuore morbido e crema all'arancia 
  •  tiramisù (fatto da Sonia)

 Avevo la macchina fotografica, ma ho voluto godermi la serata....ecco chi ha spignattato con me.

Alice di Food Couture
Cecilia di Sos Torta
Elena di Notticreative
Elisa di Revue Gourmet
Gaia di shakeandbake
Alessia di Timo e maggiorana
Lucia di ticucincosì
Manuel di Labna
Matteo di Sale e Zucchero
Stefy di dolci ma non troppo
Sibilla di Easy to eat

Un sentito grazie a tutta la redazione di GialloZafferano, alla prossima!!

7 commenti:

  1. Ecco ora che ho visto il tuo post....sto proprio meglio!!!Grazie , ciao

    RispondiElimina
  2. ehm...non ti sembra di aver dimenticato qualcuno?! Sigh...

    RispondiElimina
  3. Sibilla, scuuuuusa!!! provvedo subito!!! Bacioni!!

    RispondiElimina
  4. uffa... i commenti sono diventati il mio cruccio... già ho poco tempo e poi mi tocca riscriverli 3 volte prima che blogger li accetti... dicevo... Golosaria... ecco perchè tardavi il post... Ci si ritrova dal vivo i primi di dicembre in redazione???
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  5. Esperienza bellissima anche per me...anche grazie alla compagnia di tutte voi...un abbraccio stefy

    RispondiElimina
  6. Alessia: MAgari!! ma temo che i week end di dicembre siano in pieno delirio di feste-saggi-mercatini di Natale dei figli... Vedremo!

    Stefy: grazie a te! mi sono proprio divertita! Bacioni

    RispondiElimina
  7. in effetti il tuo blog si chiama proprio così, no? dura la vita?? ma ogni tanto tra le mille cose che abbiamo da fare ci sta anche un po' di svago, vero? sono un po' invidiosa, golosaria e anche la serata tra foodblogger!! grazie per aver condiviso con noi.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails