giovedì 11 novembre 2010

ANCORA ZUCCHINE, ANCORA CREMA



Ho provato anche io l'ebbrezza del cesto del contadino. In casa mia la salsa di pomodoro arriva una volta l'anno ai primi di novembre, un bancale che sfama diverse famiglie direttamente dalla Puglia e da una comune agricola che fin dagli anni '70 coltiva biologico. I tempi cambiano e per poter aggiungere qualche entrata che di questi tempi male non fa, i più giovani dell'azienda hanno pensato alle cassette di ortaggi a domicilio. E siccome il carico di salsa era già programmato, insieme ai barattoli ci siamo portati a casa anche una bella cassetta di pomodorini, zucchine, finocchi, cime di rapa.

Ma  in famiglia le zucchine non sono amate, lo sapete.  Ho dovuto, come al solito, camuffarle. Avevo appena comprato un po' di ricotta di pecora, sarda (il supermercato di fianco alla scuola dei miei figli è molto valido!) e mi è tornato in mente di quando mi bastava mettere insieme un po' di zucchine trifolate e ricotta per condire una pasta che gli allora piccoli di casa spazzolavano in un battibaleno.
Ora non la mangerebbero più così, ma in crema come il dip di questa estate... forse.....

FUSILLI AL PESTO DI ZUCCHINE E RICOTTA per bambini cresciuti


4 zucchine medio piccole
100 g ricotta di pecora
 erbe  aromatiche dell'orto (basilico, prezzemolo, erba cipollina, maggiorana, menta e rucola)
 olio extravergine d'oliva
 sale
400 g fusilli
qualche pomodorino


Dopo aver messo a bollire l'acqua, ho lavato e tagliato le zucchine, le ho messe nel mixer insieme alla ricotta, alle erbe del giardino (le ultime foglie di basilico, salvate da un'invasione di lumache, bleahhhh), ho ammorbidito con l'olio e insaporito con un po' di sale. Ho azionato il mixer finchè non ho ottenuto una crema abbastanza omogenea. 

Scolata la pasta, ho condito con il pesto, precedentemente stemperato con l'acqua di cottura e con qualche pomodorino. E anche questa volta il sugo verde è stato preferito a quello al pomodoro... proprio come con il dip estivo fatto con la feta.

 Aggiungo anche questa salsa all'elenco di Maetta e già che ci sono vi segnalo anche le altre che vanno per la maggiore in casa mia e che tornano utilissime quando voglio far fuori quegli avanzi di formaggio che dopo i bagordi con gli amici nessuno tocca più....

il pesto di rucola dell'inizio


crema di radicchio e formaggi

il dip di zucchine, fratello di questo pesto

 Ciao a tutti!!

PS: da pochi giorni trovate qualche mia ricetta semplice e adatta ai bimbi anche su g-web

13 commenti:

  1. sai che la faccio spessissimo pure io? adoro questo condimento! baci Ely

    RispondiElimina
  2. Sai che se continui a postare ricette così buone...dovrai presto ordinare un'altra cassetta di zucchine???? Ciao e baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Lucia, tu facci pure tanti pesti di zucchine, che a noi piacciono tutti!! :)))
    Bello il cestone, prima o poi spero di poterlo avere anche io!!

    RispondiElimina
  4. Bel sistema per camuffarle, devo provare anche io con la mia figliola che odia verdure & co!

    RispondiElimina
  5. Questi due "ancora" vanno benissimo, sempre :-)

    RispondiElimina
  6. ah si adesso incomincio a capire come il tuo maritino fa morire di invidia il suo collega.se fossi in lui anche io farei vedere le tue foto e ricette in giro gongolandomi!ottimo

    RispondiElimina
  7. ..Ciao.....è stata veramente una splendida serata......siamo state proprio bene venerdì.....è stao bello conoscerti e sarà bellissimo replicare...un bacio stefy

    RispondiElimina
  8. io lo mangerei anche adesso questo condimento con la ricotta :-))

    RispondiElimina
  9. Buoni, buoni a casa nostra invece le zucchine sono adorate da tutti..e questa ricetta ti verrà rubata sicuramente!

    RispondiElimina
  10. ma che meraviglie...la cassetta la bramo già da tempo...e che dire di questo condimento eccezionale!?!?!?

    RispondiElimina
  11. Ciao, non capisco perchè ma nel mio blogroll dice che hai postato un'ora fa!!!!
    Poco male..ne approfitto per dirti che ho passato questa tua ricetta ad un'amica (no-blogger) e che è stato un successo...quindi grazie ciao

    RispondiElimina
  12. Ely: io ci provo in tutti i modi a far mangiare un po' di verdura alla famiglia...

    EliFla: Grazieeee!!! Ps ho fatto io un pasticcio con blogger, ora ho rimediato E grazie per aver divulgato le mie ricette!!

    Tery: questo cestone è una meraviglia, è anche più economico rispetto a quelli porta a porta, ma bisogna far riferimento a qualche gruppo d'acquisto...

    Simo: prova, i miei così le mangiano!!

    Edda: detto da te è un onore! Bacioni!!

    Lucy: grazie!! E' stato un piacere conoscerti!

    Stefy: Ciao!! Hai ragione, bella serata davvero! E ora continuo a seguirti!

    Gunther: Grazie!! Se poi un esperto come te dice che va bene, allora sono a cavallo!

    Federica: vedrai, veloce e gustosa, poca fatica e molta resa, il mio motto da sempre!

    UnazebrApois: grazie!! Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina
  13. Grazie Lucia!!!! le ho inserite tutte!!!
    bacioni

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails