martedì 20 settembre 2011

BYE BYE ESTATE





















E' finita, l'ultimo week end al mare per sfuggire all'ambrosia ha rinnovato un po' l'abbronzatura. Il cielo è nuovamente limpido e la dodicenne che ancora non ha troppi compiti e in compenso tanta voglia di indipendenza chiede di poter andare in giro per il quartiere insieme alle amiche salutiste correndo e chiacchierando un po'.
L'autunno è arrivato, la mattina si esce con la felpa, la sera non è più necessaria l'aria condizionata (l'allergia all'ambrosia ci costringe a finestre serrate). Vi lascio ancora qualche immagine dei miei ultimi giorni al mare, passati tra una gita a navigare insieme ai delfini e tramonti.




Delfini, o più precisamente tursiopi. Ce ne sono tanti, un branco di decine al largo di Viareggio. Siamo usciti una mattina, mare come l'olio, insieme al biologo marino che li studia da anni e che si finanzia organizzando esursioni con il suo catamarano. Più di un'ora insieme ad una cinquantina di tursiopi talmente vicini da sentirne il respiro. Talmente numerosi da non sapere dove fotografare. Abbiamo imparato come si comportano, li abbiamo seguiti nella pace del mare liscio e piatto mentre dormivano e lentamente emergevano davanti a noi, li abbiamo visti saltare per segnalare il cibo e giocare con la nostra barca. Mamme e piccoli affiancati, i giovani più arditi e sfacciati, le mamme guardinghe. Li abbiamo lasciati perchè hanno diritto di non essere troppo distrurbati. Loro la loro vita, noi la nostra gita fatta di tuffi in un'acqua limpida e profonda, pranzo e rientro a vela con grande gioia del marito che ha provato l'ebrezza di portare la barca e che ha deciso che si deve assolutamente iscrivere a una scuola ....






Le foto sono di Giacomo e del marito: io avevo la reflex, ma è un vecchio modello a rullino (lo so, è il caso che mi aggiorni e che mi regali una digitale ;)), prima che mi ricordi di portarlo a sviluppare passeranno mesi!

Con l'autunno, ve lo prometto, ricomincerò con le ricette!

PS: se siete in zona Versilia e volete fare un'escursione del genere, poco turistica, molto naturalistica (i tursiopi si avvistano quasi sempre, noi siamo stati fortunatissimi  a vedere tutto il branco!), ecco il link del sito:

www.cetusresearch.org

 Bye bye estate, alla prossima!


4 commenti:

  1. Oddio Lucia, mi hai fatto sognare un po' e tornare bambina, quando i delfini ci seguivano intorno alla barca!
    Anche io sono sempre un po' malinconica quando finisce l'estate, è come se ogni volta finisse qualcosa, come se la mia vita si ripreparasse per il letargo... :)

    un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. che belle foto....io forse il bye bye estate lo rimando ancora di qualche settimana, baci, Flavia

    RispondiElimina
  3. Ciao Lucia, ho letto il tuo post e mi sembrava di essere tornata a Napoli, quando passavo tutti i fine settimana al mare. Adesso, invece, sono anni che vado al lago.
    Bellissime le foto e molto suggestivo il tuo racconto.
    Io sono andata a Taste, per fortuna ci sono andata sabato mattina quando c'era ancora il sole e faceva caldo, anche troppo!, il pomeriggio, qui a Milano è cominciato il diluvio, ma io ero già a casa...

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  4. Tery: teniamoci buone queste giornate di tempo bello!! Un abbraccio e a presto!

    EliFla: brava! immagino che da te sia ancora estate piena:)

    Giovanna: ho visto che sei amante del lago. noi ci andiamo poco, il marito non lo ama particolarmente... Magari il prox anno riuscirò ad andare a Taste, un bacione!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails