Dopo il Fuorisalone il nulla... i giorni si sono susseguiti tra un tentativo di ponte del primo maggio finito sotto la pioggia battente e con in valigia i costumi da bagno e un rientro con un po' di impegni da scribacchina.
Si cucina ancora a casa mia? Dovreste chiederlo al marito, ma ultimamente tutto ciò che di più buono, interessante e nuovo ho prodotto è stato assaporato e spazzolato durante le cene, quando il tempo è già tiranno (se le puericultrici sapessero a che ora mando i figli a nanna, inorridirebbero...) e la luce inesistente.
Ergo, della rana pescatrice acquistata del pescatore a 15 euro kg (mercato ittico a km 0 di Viareggio, una meraviglia!) non è rimasta alcuna traccia, e nemmeno del sughetto per la pasta ottenuto con gli scarti e con l'avanzo di pomodorini e olive con i quali l'avevo cotta.
Per non parlare degli asparagi. Ma li ho acquistati giusto ieri. Vediamo se riesco a salvare qualcosa 'stavolta ;)
Quindi non mi rimane che farvi un fuggevole saluto regalandovi un secondo capitolo della rubrica cucina vintage. Dopo la pasta con il salmone, come non proporre un secondo velocissimo e molto anni '70 / '80?
Mia mamma, che ha una cucina con pochi piatti, le sa fare meglio di me. Io penso che sia perchè abbonda in olio e burro e aggiunge il dado, che fa tanto cucina casalinga vintage, ma che io non sopporto proprio.
Ecco quindi la mia versione più salutista delle
SCALOPPINE DI POLLO AL MARSALA
un petto di pollo
una noce di burro
due cucchiai d'olio
farina
rosmarino
sale
marsala
Ricavate dal petto di pollo le fettine. Mettete a scaldare in una padella la noce di burro e l'olio. Infarinate le fettine e, quando burro e olio saranno caldi, mettetele a rosolare in padella. Aggiungete il rosmarino tritato. Rigirate le fettine e quando saranno ben rosolate, bagnate con il marsala. (io amo abbondare...) salate Chiudete con il coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto, rivoltandole.
Scoperchiate e se la salsina risulta troppo liquida, fatela restringere un po'. Se le fettine sono già cotte, toglietele e tenetele in caldo. La salsa si restringerà senza il pericolo che il pollo diventi troppo stopposo.
Servite le scaloppine con la loro salsina, accompagnate da un contorno altrettanto vintage....
Qualcuno ha suggerimenti??? Un saluto a tutti e a presto!
brava!!! visto che evidentemente io proprio non riesco a farla questa rubrica di vintage in cucina appoggio e sostengo fermissimamente la tua... mica tanto per dire, ecco i miei suggerimenti!
RispondiEliminapenne alla vodka
penne alla boscaiola (panna, funghi, prosciutto, piselli)
risotto mare e monti
pizza rucola, pomodorini e grana
vitello tonnato
filetto al pepe verde
crostata di frutta
insalata russa
tortellini panna e prosciutto
cocktail di scampi
panna cotta
...è troppo?????
^____^
roberta
Senti, sara' anche vintage, ma e' sempre attuale!! Anche le scaloppine di vitello al vino bianco...devi vedere i miei amici olandesi che feste fanno a questi piatti, per loro sono vere prelibatezze e per me e' un sollievo non dovermi arrampicare sugli specchi per fare bella figura...Come contorno proporrei delle patate duchessa...abbastanza vintage?
RispondiEliminaprovale anche con la carne di vitello!!!!
RispondiEliminaanche se vintage, sono buonissime!!!
un bacione
Ciao, gustosa questa ricetta, come quella che ci preparava la mamma! Semplice ma buona buona!
RispondiEliminabaci baci
fai un giro qui http://www.dissapore.com/forum/tre-cene-di-archeologia-culinaria-anni-70-80-e-90/ e fatti due risate!
RispondiElimina