Caldo, tanto caldo. Ci siamo lamentati della pioggia infinita, ora boccheggiamo. L'irrigazione in giardino, ovviamente, non funziona (belle le villette, ma quanta manutenzione richiedono!), e l'aria da forno temo possa rendere una steppa arida quello che fino a qualche settimana fa era un bel prato verde che più verde non si può..
Le giornate passano tra oratorio feriale e casa. La figlia più grande ha appena terminato i suoi primi esami. Alla sua età non mi erano sembrati così impegnativi, ora sono in ballo per cinque giorni con gli scritti (compresi i tanto temuti Invalsi). Ieri l'orale e da oggi vacanza.
La aspetta solo un lungo riordino di camera-cartella-libri-materiale. Intanto sabato ha già assaggiato l'aria del liceo: i primini sono stati invitati alla festa di fine anno della scuola. Il marito ancora non si capacita.. la sua bimba è cresciuta :)
Lui, il maschietto di casa, inforca la bici la mattina e insieme agli amici corre all'oratorio, torna, chatta su skype con i suoi compagni (e compagne ....) di classe, mangia, riparte e lo si rivede a pomeriggio quasi terminato in condizioni pietose ...
Non so quanti gelati stiano mangiando in questi giorni.... fa caldo e hanno voglia di qualcosa di fresco.
Così, per far fuori un po' di pesche noci comprate al mercato (che bello quando arriva la stagione calda: vai al mercato e torni a casa con sacchi di pesche, albicocche, saturnine, percoche, ciliegie) ho provato a creare qualcosa di meno zuccheroso, più economico e più sano dei gelati industriali.
Ecco i miei
GHIACCIOLI / SORBETTI ALLE PESCHE E AROMA DI LIMONE
dosi per quattro ghiaccioli
- quattro pesche
- un cucchiaio di zucchero (volete fare i salutisti ad oltranza? Utilizzatelo integrale)
- la scorza e il succo di mezzo limone non trattato (di dimensioni piccole)
- un dito d'acqua
Pelate le pesche e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola insieme a un cucchiaio di zucchero e al succo di limone.
Lasciate marinare per qualche ora.
Mettete le pesche in un pentolino, aggiungete la scorza di limone e scaldate la frutta di modo che lo zucchero si sciolga per bene (se durante la marinata non l'ha fatto).
Mescolate la frutta a fuoco basso per qualche minuto. Spegnete e trasferite nel contenitore del minipimer.
Frullate fino ad ottenere una crema. Fate raffreddare.
Trasferite la crema negli stampini da ghiacciolo, mettete in freezer e lasciate per qualche ora.
Quando tornerete a casa dopo aver passato la mattina all'oratorio, essere passati dal mercato a mezzogiorno e aver ripreso l'auto dopo qualche ora sotto il sole, sapere che ci saranno dei ghiacciolini così ad aspettarvi sarà consolante.... insieme a una bella doccia fredda!
voglia condivisa anche da me e la mia figlioletta!!!!!!
RispondiElimina