Cosa preparare ai figli quando tornano a casa da scuola affamati
Poi crescono e cominciano ad andare a scuola e quella che hai scelto prevede due soli pomeriggi. Ergo, tre giorni su 5 li hai a casa e devi pensare a cosa preparare.
Il tempo passa e ne hai una alle medie e uno alle elementari, stessa scuola ma orari diversi. Il piccolo che deve per forza aspettare la sorella e che varca la soglia di casa più affamato che mai. In questi casi urge un po' di organizzazione: pranzo preparato in anticipo o avanzi della sera precedente.
Quando anche il maschio arriva alle medie le cose si complicano ulteriormente: la scelta per lui di una scuola più lontana implica un rientro a casa dopo le due. E se qualche volta non hai tutto organizzato sono problemi, perchè mettersi a preparare una pasta alle due passate significa non mangiare prima delle due e mezza...
Ecco perchè benedico il forno davanti a scuola che produce una pizza buonissima e, non essendo blasonato, ha ancora prezzi umani. Ecco perchè in casa non mancano mai prosciutto cotto, mozzarella, pane in cassetta e piadine.
No, non inorridite. Non sono una talebana dell'homemade. Mi piace fare il pane, amo la mia focaccia, ma per le emergenze i prodotti del super vanno benissimo.
La piadina piace molto e quando sei diretta a casa con il carico di studenti e mentre guidi ti chiedi cosa mai potrai propinare loro da mangiare, la piada è una preziosa alleata. Se la figlia la ama con prosciutto, mozzarella, insalatina e maionese, il maschio ormai vuole solo l'invenzione di un pranzo improvvisato: la piadinpizza.
Altro non è che una finta pizza (meglio ancora un finto calzone) fatta con la piadina o una piadina con il ripieno di pizza. Avete bisogno di una soluzione per i pranzi dei vostri ragazzi che con le scuole medie tornano a casa a mangiare?
Ecco la ricetta, è facilissima da preparare!
PIADINPIZZA
- una piadina
- due o tre cucchiai di salsa di pomodoro
- tre fette di mozzarella o di qualsiasi altro formaggio filante che abbiate in casa
- un filo di olioextravergine d'oliva
- una manciata di olive
- straccetti di prsociutto
- un pizzico di origano
e qualsiasi altro ingrediente vi piaccia ....
Scaldate in una padella la piadina per qualche secondo su entrambi i lati.
Tenendo il fuoco basso, spalmate due o tre cucchiai di salsa di pomodoro sulla piadina. Aggiungete la mozzarella a straccetti o a fette sottili, le olive e tutti gli altri condimenti che preferite (dal prosciutto ai wurstel), un filo d'olio e continuate a far cuocere per qualche istante. Ripiegate delicatamente la piadina su se stessa e alzate un po' la fiamma.
Aiutantovi con una spatola, girate la piadina dall'altro lato e cuocete. Quando l'esterno sarà diventato croccante, prima che lo diventi troppo che rischi di bruciarsi, togliete la piadinpizza dalla padella e trasferitela nel piatto del figliolo affamato.
Respirate e sedete a tavola, pronte ad ascoltare i racconti delle loro giornate a scuola....
Perchè ho scelto questa ricetta per #liberericette? Perchè lo sappiamo come siamo fatte noi mamme, sempre i bilico tra mille cose da fare. Io ci metto anche parecchia disorganizzazione e pigrizia. Una ricettina semplice, poco impegnativa (hanno imparato a farsela anche i miei figli quando non tornano e non sono a casa) e sfiziosa può quindi semplificare la vita... Dedico questa ricetta a tutti gli studenti, alle loro mamme, e ai piccoli rifugiati del centro Astalli.
"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".
Mi piace questa Piadina pizza,sai da napoletana mi suona un po' strano...ma ho come l'impressione di unire il nord con il sud e questa cosa non mi dispiace...Come capisco il tam-tam della scuola!!!!!Semplicemente buona...pure non essendo fatta in casa....
RispondiEliminache buona! anche noi la facciamo spesso, i bambini la adorano!
RispondiElimina