giovedì 10 dicembre 2009

Tutti gli anni


Ci casco tutti gli anni, a settembre / ottobre vengo tentata da quelle specie di cipollotti secchi che trovo negli scaffali del super, al mercato, al vivaio. Mi fermo, li guardo e penso a quando l'inverno comincia intiepidire e a declinare verso la primavera, alla voglia di colore che si ha in quel periodo, penso a come sarebbe bello il mio giardino con quei fiori d'inizio primavera e li compro. Giacinti, narcisi, muscari e tulipani. Tutti gli anni ne compro almeno una scatoletta e immancabilmente non trovo mai il tempo, la voglia, le condizioni climatiche giuste per piantarli. Quest'anno, nel bellissimo vivaio vicino a casa mia avevo anche trovato dei bulbi di muscari bianchi e di una varietà di narcisi piccoli e molto eleganti. Ma ci si è messo anche il riposo forzato per via della caviglia e il rischio di arrivare a febbraio e chiedersi "ma se li pianto adesso cresceranno?" era molto elevato.
Ieri era la giornata giusta: prendere o lasciare.





Approfittando di sole e cielo blu sono uscita e li ho piantati. Ho provato anche a mettere in terra, sparsi qua e là nel prato, i crochi. Ora sono tutti lì, nella terra e nei vasi ad attendere e io con loro...
Intanto, nonostante siamo in pieno clima natalizio, le rose continuano imperterrite a voler sbocciare.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails