martedì 2 marzo 2010

UNDICI ANNI



E' il suo primo compleanno passato fuori casa. E' partita stamattina all'alba per una due giorni a Roma, alle cinque era già pronta, capelli perfettamente pettinati come non succede mai, neanche il sabato mattina quando si è in relax, vestita di tutto punto, con la sua felpa preferita.
Io uno zombie, lei fresca e smagliante, uno sprizzìo di gioia, entusiasmo, voglia di sentirsi grande. Se n'è andata col suo trolley, zainetto in spalla e borsa piena di torte per festeggiare insieme a tutti i suoi amici. Sono tornata a tentare di dormire. E mi sono venute in mente le nottate a girare con lei urlante in braccio e a sorprendermi a gridarle "CRESCI!!!!!" Sta crescendo, forse troppo in fretta per una mamma, ma è stato ed è uno spettacolo vedere come cambiano questi bimbi!
Preparerò una torta, ma per il marito che ha finito le scorte di dolci serali, la sua è rimandata a quando finisce la trasferta romana.
Quando tornerà a casa, troverà un dolce che le piace tantissimo, la

TORTA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO

250 g di nocciole, preferibilmente della varietà Tonda Gentile delle Langhe
200 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna
80 g di burro
150 di cioccolato fondente almeno 50%
6 uova fresche
1 cucchiaio di farina
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale


Sgusciare le nocciole, tostarle nel forno e, una volta raffreddate, strofinarle di modo che perdano un po' di pellicina. Tritarle finemente. Triturare anche il cioccolato fondente. Montare gli albumi a neve ferma, unire i tuorli e montare ancora. Unire lo zucchero, il cioccolato, il burro sciolto delicatamente sul fuoco ( o al microonde) e il cucchiaio di farina setacciata insieme al lievito. Infine amalgamare dolcemente le nocciole, mescolando sempre dal basso verso l'alto. Versare l'impasto in un teglia rivestita di carta da forno e cuocere per 30 a 180 °.

Con questa torta che mi ricorda tutto quello di cui andavo (e vado) ghiotta nella mia infanzia, la nutella, i gianduiotti, le crepes col ripieno di crema al cioccolato e granella di nocciole, vorrei partecipare al contest di Genny, La torta della bontà.




Questo perchè le torte dei miei compleanni, quelle preparate da mia mamma, non sono mai state memorabili e perchè ogni compleanno dei miei figli è una festa anche per me (e per il marito)!!!
Soprattutto ora che dormono tutta la notte!!!

TANTI AUGURI ANNA!!



6 commenti:

  1. Ohhhh che bel post Lucia!!!
    il mio cucciolo di anni ne ha 4...e anche se è ancora piccolo, e a volte anche a me viene da pensare che quando sarà grande....ma in realtà sarebbe bello se stesse piccolo, così, com'è ora...per poter continuare a stringerlo abbracciarlo, coccolarlo...e baciarlo con lui contento di essere con la mamma....
    un bacio MARA

    RispondiElimina
  2. ciao
    anche la mia cresce in fretta ... ha già 8 anni e pensare che era sono 42 cm ed 1kg e 600 gr. .. con le mani trasparenti , ora mi dice quando devo rientrare al lavoro.. " non ti preoccupare mamma ... sarò ragionevole " Sono la cosa più bella del mondo.. un abbraccio Caterina

    RispondiElimina
  3. come hai ragione..... ci scappano dalle mani (per fortuna...) io spero solo che riescano ad essere sereni e responsabili, anche se a volte vorrei ritrovarmeli ancora che profumano di latte.... auguri ad Anna e deliziosa questa torta! ciao Ely

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie echi è mamma lo sa, guardarli con un sano distacco (come altro da noi) fa il bene loro e anche il bene nostro... ma come è difficile a volte! Un abbraccio a buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Crescono alla velocità della luce... Junio va per i 7... mi sembra ieri quando era un piccolo fagottino urlante di qualche giorno! A volte vorrei fermare il tempo per potermelo coccolare il più a lungo possibile, ma anche lui deve crescere e vivere la sua vita, anche se questo da un lato mi spaventa e dall'altro mi mette un po' di malinconia (l'egoismo della mamma... eheheheheh). Questa torta è decisamente accattivante, io adoro i dolci con le nocciole tostate! Tanti Auguri alla piccola grande Anna (un bellissimo nome!) Buon fine settimana Lauradv

    RispondiElimina
  6. Grazie Laura! Anna è tornata da Roma distrutta di stanchezza e felicissima e ieri, dopo pallavolo, mi ha chiesto se poteva andare alla tre giorni di vacanza e allenamenti sull'adriatico a fine aprile.... Ed è solo in quinta elementare!!! Buon fine settimena anche a te!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails