mercoledì 14 luglio 2010

ZUCCHINE IN CREMA, E TUTTI LE MANGIANO





Corre il tempo, è più di una settimana che sono approdata sui monti della Valle di Susa e ancora non ho aggiornato il blog. Ma le nostre giornate passano tra corsi di tennis, gite tra i monti e divertimenti vari.
La cucina è in mano alla padrona di casa (mia madre), e solo nel week end, quando il marito (animale da mare) obtorto collo ci raggiunge, allora ci gustiamo qualcosa di sfizioso.

Avrei da raccontarvi di tome d'alpegggio, di caprini erborinati, di mocette di cervo e soprattutto di meravigliosi dolci di un amico pasticcere, che mi ha promesso che un giorno o l'altro mi farà entrare nel suo regno e mi insegnerà a fare i macaron con la farina di nocciole, come li fa lui.

Per ora invece vi lascio una cremina molto estiva, una delle ultime trovate last minute per condire spaghetti quando c'è un tale caldo che non hai voglia di fare nulla.

In casa mia l'unica che mangia zucchine sono io, gli altri le guardano come se fossero radioattive: se le unisco ai gamberi o a pancetta nella pasta, con un lavoro certosino ne selezionano i pezzi e li dispongono sul bordo del piatto.
Dopo la scorpacciata di fiori di zucchina mi erano rimasti tanti piccoli zucchini, un peccato buttarli via. E in un pomeriggio caldo e afoso ho pensato di tentare con un




DIP DI ZUCCHINI BABY, ERBETTE DELL'ORTO E FETA
anche in questo caso dosi a occhio


zucchini avanzati da scorpacciata di fiori fritti

mix di erbette aromatiche: basilico, erba cipollina, maggiorana, menta e timo

olio extravergine d'oliva

feta greca

Ho raccolto in giardino le erbette, le ho lavate insieme alle zucchine. Ho tagliato a rondelle le zucchine e le ho messe nel mixer insieme alle erbette.
Una bella tritata e poi ho trasferito il tutto in un contenitore, aggiunto olio e feta e frullato col minipimer finchè non ho ottenuto una cremina.
Ho stemperato con l'acqua di cottura degli spaghetti e, una volta scolati, li ho conditi con il dip e con un po' di pomodorini.


Non è rimasto uno spaghetto e anche il carasau sul quale avevo steso la crema per esigenze fotografiche è stato spazzolato...


8 commenti:

  1. Ciao Lucia, questo dip è un'idea ottima!! Mi hai dato proprio un bello spunto! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia!! bella questa idea per far mangiare a tutti le zucchine!! qui in 3 su 4 le mangiamo ma la proverò, perchè, sai che si dice qui in quel di pc?? che le zucchine siano rinfrescanti!! buone vacanze!!! goditi il fresco!!

    RispondiElimina
  3. io non adoro le zucchine, le mangio perchè obiettivamente ne ho il frigo pieno di quelle che arivano dall'orto del suocero..e spesso spessissimo finiscono proprio in creme come questa:D

    RispondiElimina
  4. ottima idea per consumare le zucchine!!!
    mai provata la feta....s'ha da fare!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. bravissima Lucia e complimenti per la fantasia. scusa ma involontariamente ho fatto rima. ciao
    http://aspassoincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Tery: soprattutto è velocissima da preparare! Ciao e grazie!

    K@tia: grazie e buone vacanza anche a te!

    Genny: mai disdegnare qualcosa da parte di suoceri e parenti! adoro le cremine, sono un jolly per pasta e bruschette!

    Maetta: s'ha da fare! la feta è il classico formaggio che compro solo d'estate, ma è molto versatile!

    flavio: evviva le rime, sei un vero poeta.... ciao!

    RispondiElimina
  7. Nel week end ho approdittato per provare un bel pesto di zucchine! Un po' diverso dal tuo visto che ero in campagna e non avevo molte risorse, ma era buonissimo!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Lucia, era un po' che non passavo di qui e ho trovato - come sempre - tante belle ricettine nuove! :)
    Spero tu stia bene. Se a Milano in questi giorni?
    Forse settimana prossima facciamo un mini-raduno di foodies per un aperitivo veloce pre-vacanze, se così fosse ti faccio sapere - se ti va.
    A presto!
    Jasmine (labna.it)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails