venerdì 2 luglio 2010

FIORI DI ZUCCA, PRELUDIO DI VACANZE


Poche parole, tanti must to do prima della partenza (programmata per domani, ma potrebbe slittare a domenica...) e questi fiori di zucchina che sarebbe anacronistico postare a ottobre.
Parto con il PC e domani mi cercherò una chiavetta, ma chi lo sa quanta voglia avrò di scrivere ricette e amenità varie...

Prima della transumanza il marito è riuscito ad invitare un suo collega con famiglia, abbiamo come al solito abbondato con le provviste e delle tre confezioni di fiori di zucchina che avevamo preso per il primo (tagliatelle cippollitti, zafferano, fiori di zucca, pancetta e dadolata di pecorino) ne sono avanzate quasi due. Non potevo lasciarli appassire, rapida telefonata alla suocera e il giorno dopo ho fritto.



SCORPACCIATA DI FIORI DI ZUCCA FRITTI
non ci sono dosi precise, andate a occhio.
fiori di zucchina

farina semola
farina 00
birra fredda
sale

olio (io ho usato comunque un extravergine, non abbiamo altri olii in casa)

Lavate i fiori di zucchina sotto l'acqua, staccate i piccoli zucchini, togliete delicatamente il pistillo.

In una citola preparate una pastella con farina di semola, un minuscolo pizzico di sale e birra. Mescolate il tutto, la consistenza della pastella deve essere abbastanza liquida. Il trucco per sapere che va bene è di provare a immergere un fiore, se la pastella rimane attaccata, va bene.

In una padella coi bordi abbastanza alti mettete a scaldare abbondante olio. Quando è pronto (ho provato facendo gocciolare un po' di pastella) cominciate a friggere i fiori: passateli per prima cosa nella farina 00, poi immergeteli nella pastella, fateli sgocciolare e passateli nell'olio. Girateli più volte da entrambi i lati, quando saranno dorati, toglieteli e adagiateli su un po' di carta assorbente. Serviteli caldi e con una spolverata di fior di sale.

Con i picoli zucchini avanzati ho fatto lo stesso, li ho tagliati a metà, infarinati, immersi in pastella e fritti.


E con quelli che non ho fritto perchè i commensali erano satolli, ne ho ricavato una cremina molto estiva, che vi proporrò non appena riuscirò a connettermi! Ciao a tutti e ... a presto!

PS: per me i fiori di zucca fritti sono sinonimo d'estate, di pranzi sotto il pergolato in toscana dai miei suoceri: fiori di zucca, porcini, carciofi e coniglio fritti. Poi una bella pennica sotto gli alberi....

Partecipo al contest una zucchina per amica.

5 commenti:

  1. Fantastici...l'unico problema del fritto è il puzzo, mannaggia.
    Ma chi se ne importa, quando si gustano delle bontà così....slurp!!!!!
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  2. Io li adoro..questi sono perfetti!! Aspetto la cremina estiva!! Ciao Lucia e grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. Io i fiori di zucca fritti li adoro! Sarei capace a farne una grossi indigestione per quanto mi garbano!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Simo: anche io combatto col puzzo soprattutto quando friggo il pesce, infatti lo faccio pochissimo!

    Federica: Sono riuscita a far funzionare la chiavetta.... chissà, magari la cremina riesco a postarla! Bacioni!!

    Lauradv: anche io li adoro! Quando poi me li prepara la suocera, comprati dal pizzicagnolo del paese che li recupera negli orti della val Graziosa, poi... ciao!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lucia, grazie per aver partecipato al mio contest con queste bellissime ricette :) Le proverò molto presto! Non dimenticare di passare sulla pagina FB per votare e far votare le tue ricette e ... posso chiederti di aggiungere il banner anche nei post :)
    Grazie ancora e buona giornata ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails