giovedì 16 settembre 2010

BISCOTTI ALL'ARANCIA PER CHI INIZIA LA SCUOLA



E' iniziata. Ora mi posso rilassare. Dopo una settimana passata a finire i compiti delle vacanze (Giacomo, lo scrittore, aveva 3 fiabe da inventare.... copiarle non è stato semplice, pagine e pagine in bella grafia!), un week end di mini-vacanza non preventivato (Genova, una scoperta che vi racconterò) e il materiale da recuperare, ora abbiamo avviato il solito tran tran.

Primo giorno di scuola, inizio tutt'altro che soft: orario quasi pieno, dalle 8 alle 12.30. E' il giorno di Anna, via grembiule e astucci rosa a strati, si va in prima media. Ci svegliamo per tempo, in un attimo sono pronti, per niente affamati. Lei per la prima volta si sofferma in bagno: capelli in ordine, si controlla allo specchio.
Scendiamo in garage in largo anticipo, arriviamo a scuola e riesco anche a parcheggiare. Prendono la cartella, faccio per chiudere la portiera e lei mi guarda. " Ciao mamma, io vado".

Si volta e va. Io rimango lì un po' stordita, non faccio neanche in tempo a dirle che siamo in anticipo, che l'accompagno. Lei è già davanti al cancello, immersa tra i genitori di prima elementare che sono arrivati con corollario di nonni mezz'ora prima del suono della campana, non la vedo più e non me ne preoccupo.

Meno male che c'è ancora Giacomo, iniziamo l'anno con il saluto alla maestra e la preghiera tutti insieme. E mentre torno alla macchina, alla ricerca di amiche da salutare, penso che è così bello vederli crescere, quasi baldanzosi nell'affrontare le novità della vita. E in cuor mio mi auguro e prego che sia sempre così per loro.

Intanto è giunto il momento per accendere il forno e preparare qualcosa che metta loro fame quando scendono per la colazione o rallegri le loro merende, comincio con un classico:





I BISCOTTI DELLA MERENDA CON MARMELLATA DI ARANCE

Per la frolla, la solita ricetta con qualche variante dell'ultimo minuto. Questa volta ho usato metà zucchero semolato normale, metà zucchero fine e ho aggiunto un pizzico di polvere d'arancia.

La marmellata, lo confesso, non è fatta da me. Ho zii, zie, amiche e cognate che mi riforniscono... sarà per questo che non mi ci sono ancora cimentata?

Dopo aver preparato la folla come faccio di solito, l'ho lasciata riposare per una mezz'ora in frigo.
Sucessivamente l'ho stesa tra due fogli di carta da forno e ho tagliato tanti biscotti, la maggior parte arricchiti con la marmellata dai arance, alcuni da soli, altri ancora con qualche pinolo.
Ho messo le due teglie in forno già caldo a 180° per una decina di minuti (controllateli sempre, quando diventano dorati, estraeteli.)

E buon inizio scolastico a tutte!

PS: Se avete un bimbo tra i 3 e i 10 anni, siete esperte in merende e cucina per bambini, amate apparire, potete tentare la fortuna con un provino per il primo FOCUS SQUIZ, in onda su canale dal 25 ottobre alle 13, 40. Seguite il link sopra per saperne di più! In bocca al lupo!

PPS: Dedico questi primi dolcetti post vacanza senza pretese a Imma che col suo entusiasmo ha stregato in due anni tantissime persone. E fornito alla sottoscritta diversi suggerimenti per dolcetti niente male! Andate a vedere il Blog Candy in onore del suo blogcompleanno!



7 commenti:

  1. In gambissima tua figlia! ^_*

    Ho riso nel leggere "...riesco anche a parcheggiare..."

    sti biscottini ci starebbero a pennello con il mio tè del pomeriggio!

    Carina ad averli dedicati alla mitica Imma
    baci

    RispondiElimina
  2. Lucia!!! prima di tutto che bello che mi hai trovato su fb!!!! e poi... tu prima media io prima superiore di un bambino, che bambino più non è (oramai mi mangia gli anolini in testa!! come si dice qui in quel di pc!!) diventano grandi ma non è che ci sia meno da fare!! rimbocchiamoci le maniche che è iniziato un altro anno!!! buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Grazie, anche mia figlia ha appena iniziato la prima media...che grande passo verso la crescita!
    Ottimi questi biscotti, ne terrò conto..

    RispondiElimina
  4. Pagnottella: grazie! Hai ragione, mia figlia ha una serenità e una sicurezza nell'affrontare le circostanze che io certamente non avevo alla sua età... e forse neanche ora!

    K@atia: sono felice anche io!! Caspita, il tuo va già in prima superiore? Che memme giovane che sei! Hai proprio ragionr, rimbocchiamoci le maniche! Bacioni

    Simo: un vero passo verso la crescita, sono passate le vacanze e lei e le sue amiche mi sembrano cambiate d'improvviso! Buon inizio anche alla tua bimba...ops ragazzina!

    RispondiElimina
  5. Buoni questi biscotti!!!!
    ma niente pomodoro? baci

    RispondiElimina
  6. Maetta: all'ultimo, ma il post sul pomodoro ci sarà!!! Scusa, sono così stordita che non ho ancora messo il banner, ora lo faccio!

    RispondiElimina
  7. Uh che carino il tuo blog!!! E questi biscottini sono troppo belli, chissa' che buoniiiii!!!!
    Piacere di conoscerti!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails