mercoledì 1 settembre 2010

DI MARE IN MARE


Mare, mare, mare. Le vacanze della famiglia al completo sono monotematiche: casa vicina alla spiaggia, BBQ, amici, ombrelloni e tendine antivento, pinne, maschere e mutini, teli, poltroncine pieghevoli, libri e borse frigo. Si pianta l'ombrellone in riva al mare, si contemplano di diversi modi di declinarsi dell'azzurro, si gioca a racchettoni, si inventano tuffi e gare di paguri.



I pranzi e le cene sono a orari "spagnoli", ma il mare è troppo bello quando non c'è nessuno: nelle ore più calde l'acqua ha i colori più intensi e la luce della sera rende tutto più magico. Pranzi e cene sempre con gli amici, tavolo dei grandi e quello dei piccoli. Poi i piccoli a nanna e le serate mondane non sono altro che chiacchere e amarcord universitari davanti a mirto, filu e ferru e un vassoio di dolci.

Questo è il mare che ci piace: tornare quando ormai fa quasi buio dalle spiagge e tenere i finestrini abbassati per inebriarsi dei profumi, andare avanti a oltranza a mangiare pecorino miele e carasau, infilare la mano in migliaia di sassolini di quarzo uno diverso dall'altro. Luce, profumi, vento, turchesi e verdi. L'impatto con la città sarebbe troppo traumatico: bisogna decantare. Eccomi ancora per poco in Versilia, dal mare selvaggio in cui si va in spiaggia in costume e si sta la sera in maglietta e gonnellina (magari avvolte in un pareo perché c'è vento), a quello da passeggiata e ristoranti. Niente più tendina antivento ma ombrelloni a righe e lettini, docce dopo ogni bagno e cabina per cambiarsi. Niente più amici, solo libri da leggere e compiti da terminare.

Ma il fascino del mare alla sera rimane immutato, qui si gioca mentre i bagnini rastrellano la spiaggia, si va via e il sole tramonta dietro i pennoni delle barche a vela. Si cucina, certo, ma grandi insalate di farro, pesto e pomodorini e poco altro, chè le case di vacanza non inducono troppo a virtuosismi culinari. Nel frattempo mi leggo le vostre ricette, a tra poco!








8 commenti:

  1. bellissimo post.... convengo con te.... il mare è bello quando ti fa stare in pace con te stessa

    RispondiElimina
  2. che bellissima sensazione mi hai trasmesso con questo post! sentivo il vento fresco della sera anche da qui!

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto davvero sognare di essere al mare... non lo vedo da 11 giorni e già mi manca! In realtà mi manca tutti i giorni della mia vita da quando vivo a Milano e negli occhi ho sempre il ricordo della baia davanti casa mia. Mi chiedo spesso come faccio a vivere a Milano, dopo aver vissuto 18 anni alzandosi con il pensiero di affacciarsi alla finestra per guardare il mare???
    Va bè, quando penso al mare mi faccio prendere la mano! Meglio che la smetto!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Luciaaaa, che invidia tu hai fatto un sacco di vacanza: la montagna, il mare e poi ancora il mare!!! e io qui nella bassa :( scherzi a parte meraviglioso questo tuo post, mi ha catapultata al mare per il tempo necessario alla lettura (potevi scriverlo un po' più lungo sto post!!) per poi ripiombare nei.... compiti da finireeee!!! che palle.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Bellissime queste foto Lucia ed il Vostro modo di vivere l'estate è proprio come il nostro, goditi questi ultimi giorni di relax anche per me!

    RispondiElimina
  6. Bussola: grazie! Siamo quasi telepatiche, ho letto anche il tuo post sul mare, bellissimo!

    Alem: grazie! Il mare sardo è meraviglioso, ma voi lo avete così vicino che magari un po' di vento è arrivato anche a te...

    Tery: in effetti, ci vuole tanto coraggio e tanto amore per lasciare la tua baia e venire nel grigio milanese... pensa che mio marito ogni volta che dobbiamo lasciare la sardegna, tra il serio e il faceto dice che vorrebbe tanto trovarsi un lavoro e trasferirsi a olbia...

    K@tia: sono o non sono in vacanza da una vita?? Lo so, sono fortunata e fìdi questo ringrazio marito, genitori e suoceri che mi permettono tutto questo scialo...

    Federica: grazie! come è bello vivere la vacanza così, vero? un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia di foto....mi fanno sognare!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  8. gran belle immagini e che bel mare, belle immagini cosi immaginiamo di essere lì anche noi

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails