venerdì 28 ottobre 2011

PROFITEROLE HOME MADE allo scoccare della mezzanotte




Questa volta pensavo proprio di non farcela. Lo so, lo dico tutte le volte. Ma da una settimana vivo tra telefono e computer: telefonate e rincorrersi di messaggi, email e ore e ore a parlare. Tensione, rabbia e ansia che non ti lasciano altro tempo e altre forze. Non voglio entrare nei dettagli, ma stiamo vivendo un momento di forte preoccupazione per il futuro della scuola dei miei figli. Ho passato una settimana a non fare null'altro che parlare: niente spesa, niente stiro, un accenno di cambio degli armadi.
Ogni giorno pensavo: stasera preparo i bignè. Ogni giorno mi ritrovavo alle otto e mezza con una pasta al pomodoro e basta. Ieri sera, marito fuori con gli amici,  ho pensato che fosse giunto il momento giusto.
O la va o la spacca. E alle dieci passate mi sono messa a preparare i miei primi bignè. Un successo! Li ho visti gonfiarsi al punto giusto, li ho sfornati e ho sperato di poter avere, oggi, un briciolo di tempo.
Così, dopo una mattina passata ad osservare i capitelli di sant'Ambrogio con mamme e bambini e a girare per i chiostri della Cattolica in mezzo a neo laureati e matricole (mi fa sempre impressione ripercorrere i luoghi dove ho vissuto gli anni più belli della mia vita da studente), sono arrivata a sfruttare gli ultimi raggi di sole per creare il mio





PROFITEROLE HOME MADE

Cominciamo con i bignè. Per la ricetta vi rimando a quella  di Profumi e Sapori, perchè è talmente precisa e dettagliata che anche alle prime armi la riuscita è garantita, o almeno così è successo a me!
Vi lascio solo gli ingredienti, il procedimento seguitelo da lei!

Per 12 bignè (io ne ho usato dose doppia, 12 bignè son troppo pochi da me!)

37 ml di acqua*
5 ml di latte
33 gr di burro
35 gr di farina
1 uovo
Un pizzico di sale




Una volta pronti i bignè, anche per il ripieno e la glassa sono rimasta sul  classico. La sfida era, come al solito, riuscire a creare qualcosa che piacesse ai palati fini di casa. Da quando abbiamo scoperto che la pasticceria storica della montagna, quella pasticceria che rende meno incubo il soggiorno in montagna al marito, vende un meraviglioso profiterole, fatto con piccoli leggerissimi bignè, ripieni di chantilly e irrorati di una crema al cioccolato fondente (e secondo me, un filo di nocciola), il profiterole di casa mia è solo ed esclusivamente quello. Altro che grossi bigne ripieni e affogati da una crema dolcissima, quello a cui tutti i componenti della casa sono abituati è alta pasticceria tradizionale!

Così ho deciso di riempire i bignè con la panna montata insieme a un po' di zucchero a velo vanigliato, e di irrorarli con una glassa al cioccolato fondente. Anche in questo caso ho seguito le indicazioni di Stefania, raddoppiando le dosi. Per dare quel tocco di nocciola alla glassa, ho pensato di usare una crema miele e nocciole comprata (e mai usata) in uno di quei mercatini dei sapori che mi affascinano tanto.
 

80 gr di cioccolato fondente al 60% (io 75%)
70 gr di panna
 tre cucchiaini di crema di miele e nocciole

Mettete nel pentolino la panna e il cioccolato a quadretti, scaldate e fate sciogliere. Aggiungete la crema di nocciole e mescolate. Spegnete e fate raffreddare mescolando. 

Sistemate su di un piatto i bignè e rovesciate la glassa. Il profiterole è pronto!

Ecco, nonostante tutto al marito è piaciuto! I figli hanno detto che il cioccolato era troppo amaro, ma i tempi sono amari, e quindi .... 

Buona notte a tutti. Riuscirò a finire prima della mezzanotte, prima che scada l'MTC???





6 commenti:

  1. Pensa che proprio ieri mattina sono dovuta andare nella scuola di mia figlia, per consegnare un documento. E' lo stesso liceo che abbiamo frequentato sia io che mio marito e anche se si sobbarca un'ora di autobus ad andare e una a venire, siamo sempre stati contenti di questa scelta. Anzi, la più felice è lei- e questo è quanto. Sapevo che c'erano dei lavori in corso, lungo la via, perchè Carola me lo aveva detto: ma tutto mi sarei immaginata, fuorchè di vedere la "mia" scuola, il "mio" liceo, completamente demolito nella parte anteriore. E si tratta solo di un "danno fisico", diciamo così, per cui la sostanza è salva. Ma mi sarei messa a piangere, dalla malinconia. Non oso pensare al nervoso che vi state facendo in questo momento- anche perchè non ci vuole molto ad ipotizzare che le mannaie si abbattano su quelle istituzioni che funzionano bene, in barba ai bisogni e ai desideri di chi ne usufruisce (e magari, avrebbe anche il diritto/dovere di farlo)
    Consoliamoci con questi profiteroles, che a me sembrano dei capolavori, a cominciare dalla pasta choux e a finire con la ganache. Per non parlare dei sapori di montagna, che sono davvero il tocco in più, qualsiasi cosa si faccia
    In bocca al lupo
    ale

    RispondiElimina
  2. I tuoi bignè sono perfetti, non sembrano proprio usciti dalle mani di una che li fa per la prima volta! Complimenti anche per l'accostamento cioccolato-miele. Da libidine pura!
    Stefania P&S

    RispondiElimina
  3. Caspita! Sei riuscita a creare un dolce perfetto con la copertura lucidissima! Argomento scuola è delicato pure qui, proprio qualche giorno fa Marco stava dalla preside...

    RispondiElimina
  4. I profiterloes sono favolosi, ma ancor più bello è lo spirito con cui ti sei avvicinata alla loro preparazione, un momento tutto per te lontano dalla fretta e dalle preoccupazioni di tutti i giorni. Bravissima! a presto, Valentina

    RispondiElimina
  5. Bellissimi questi bignè, saranno sicuramente deliziosi.
    Spero tanto che tutte le cose che in questo periodo non stanno andando nel verso giusto, si raddrizzino il più presto possibile.
    Un abbraccio
    fede

    RispondiElimina
  6. Alessandra: come ti capisco! Per fortuna ciò che fa la scuola non sono i muri... anche se a volte non avere neanche quelli diventa un serio problema! Consoliamoci con tutto ciò che di bello e di buono la vita ci offre!

    Stefania: grazie a te mi sono cimentata con qualcosa che non avrei mai pensato di realizzare, grazie!

    Lauradv: grazie! vedo che anche tu sei messa bene ad argomento scolastico :)

    Valentina: grazie e benvenuta!! a presto! ora vengo a trovarti :)

    Federica: lo spero tanto anche io, soprattutto per il bene dei miei figli! A te faccio gli in bocca al lupo per la bellissima avventura, il sito è proprio bello e le tue creazioni sono speciali! Un abbraccio!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails