lunedì 12 dicembre 2011

ESPERIMENTI DI NATALE: la frolla con il cioccolato e le nocciole


Il Natale si avvicina, il mercatino della scuola me lo sono lasciato alle spalle dopo una settimana passata a far pacchetti. Nel frattempo è arrivato anche il ponte dell'Immacolata trascorso tra presepe, albero, fiera dell'Artigianato, gita fuori porta e pomeriggi con gli amici. Avrei da raccontare per giorni. Oggi comincio con l'ultima torta di casa. (ops, sono già passati troppi giorni senza dolci casalinghi, è il caso che mi metta a produrre...)

Mercatino della scuola. Neanche un mese dopo l'avventura dello sfratto e della peregrinatio tra teatri comunali e oratori eccoci pronti per la due giorni di openday-festa-fiera della creatività. E' il modo per far conoscere la scuola e  per raccogliere fondi da devolvere in borse di studio per i più bisognosi.
Tutti danno una mano e non è festa senza un angolo ristoro. Più si contengono i costi, più si guadagna e così  ad ogni classe si chiede una torta.
Io tra un pacchetto e l'altro (recupero i giochi dismessi dalle famiglie, li seleziono, li impacchetto e li rivendo alla pesca di beneficienza) non avevo molto tempo per virtuosismi. Una crostata o la torta al cioccolato. Le faccio ad occhi chiusi e riescono sempre bene, ma bisogna inventarsi qualche modifica...
Proviamo ad aggiungere alla frolla un po' di cioccolato fondente e delle nocciole e visto che ci siamo facciamone una dose abbondante, così il marito non si sentirà troppo trascurato... una torta per la scuola, una per noi e un avanzo di frolla per provare una versione di biscotti natalizi.




CROSTATA CON FROLLA AL CIOCCOLATO FONDENTE E NOCCIOLE
(ispirazione per l'idea tratta da aaaaccademiaaffamatiaffannati)

 dose per una crostata e qualche biscottino

120 g di burro
150 g di zucchero
  50 g di cioccolato fondente (avevo in casa quello al 70%)
un uovo
qualche goccia di estratto di vaniglia
300 g di farina 00
sei o sette nocciole spelate e tostate
un pizzico di bicarbonato (meno di mezzo cucchiaino)
un pizzico di sale
acqua fredda se si ritiene necessario ammorbidire l'impasto

Marmellata di lamponi (o Nutella...)
Tritate finemente il cioccolato fondente e le nocciole (io non li ho polverizzati, è rimasta una granella fine)
Tagliate a pezzetti il burro e lavoratelo con lo zucchero. 
Aggiungete le gocce di estratto di vaniglia e l'uovo. Impastate bene. 
Unite il cioccolato e le nocciole e impastate. Setacciate la farina e il bicarbonato insieme, aggiungeteli e lavorate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare almeno mezz'ora (Knam, dal quale ho preso la ricetta della frolla dice almeno 4 ore, io non avevo tempo!)
Accendete il forno a 180°, tirate fuori la frolla e stendetela tra due fogli di carta da forno. 
Foderate una teglia e sistemate la base di frolla. Bucherellate con la forchetta e cuocete per una decina di minuti.
Tirate fuori la base, spalmatevi la marmellata (io ho usato quella di lamponi delle trappiste, una delle mie preferite, per i bimbi della scuola ho scelto la nutella...). Sistemate il bordo della crostata e infornate nuovamente per almeno atri dieci minuti (il mio forno non è molto attendibile: quando vedo il bordo dorato tolgo la torta). Nel frattempo utilizzate gli avanzi della frolla per i biscotti, spolverateli con lo zucchero di canna, rimarranno piacevolmente croccanti.

Buona, la prossima volta vorrei provare la versione che ho visto qui, con il cioccolato fondente fuso. Il riposo previsto, però è di sei ore... non posso mettermi a farla all'ultimo minuto come al solito!



Nel frattempo partecipo al giveaway di Araba Felice, Marthellati, nella sezione pies and tarts. Ciao a tutti!




9 commenti:

  1. ma è una meraviglia!! la segnooooooooo

    RispondiElimina
  2. che delizia...........mannaggia a me che sarei a dieta, sigh!

    RispondiElimina
  3. Questa crostata nocciolosa è proprio il genere di dolci che piace a me...troppo golosa per non lasciarsi tentare! ;-)

    RispondiElimina
  4. Sembra buonissima :-)
    Grazie ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. vedo che come mamma sei sempre anche tu super impegnata!!!che dirti se non ....tanti auguri!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Altro che in vacanza da una vita amica mia, ma quante cose riesci a fare? Un abbraccio e un augurio speciale di buon onomastico e poi festeggiamo con questa splendida crostata? baci

    RispondiElimina
  7. Stragolosa....da afferrare al volo. Con i lamponi poi ci sta benissimo.

    RispondiElimina
  8. ciao lucyyyyyyyyyyyyyyyyyyy sono Beatrice ti volevo ringraziare x avermi dedicati i brownies .... sono d'avvero golosi e facili da preparare (anche alla festa della mia scuola hanno riscosso successo )!!! ti voglio bene !!! SONO FAN ACCANITA DEL TUO BLOG E NON MI PERDO UN POST !!!!!! P.S. MI POTRESTI DIRE COME MI POSSO ISCRIVERE ? GRAZIE

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails