giovedì 5 aprile 2012

UNA GIORNATA PER ME



Una figlia in gita, l'altro a scuola fino a metà pomeriggio. Una giornata di tempo bellissimo (non come queste) e un'occasione da non perdere. Sono senza la macchina, ma il marito mi dà uno strappo alla prima fermata del metrò. Portiamo il maschietto a scuola e alle otto e mezza sono già a Porta Genova. Cosa faccio in giro a Milano ben un'ora e mezza prima dell'apertura dei negozi??

 Respiro l'aria placatamente affaccendata della città, mi avvio verso via Vigevano. C'è un piccolo bar, graziosissimo, ricavato da una vecchia latteria dei primi del '900. Tutto bianco e tantissime scatole di latta d'epoca. Cappuccino e brioche morbida e soffice. Mi siedo al tavolino e osservo il viavai allegro della gente. Nessuno sgomita, tutti sorridono e scherzano con i proprietari. Sono finita in un angolo di paradiso? La tentazione di fotografare le scatole c'è, ma mi vergogno un po'...

Esco e mi avvio verso sant'Eustorgio. I Navigli sono secchi. L'impatto visivo non è dei migliori... ma decido di fare due passi fino al vicolo delle lavandaie. Mi intrufolo in un cortiletto di artisti. Tutte le botteghe sonnecchiano chiuse. Scatto due foto, il portinaio mi saluta e continuo.






Pochi girano per le strade. Sono perlopiù mamme con figli in bici che arrivano all'asilo correndo sulle due ruote.
Arrivo verso sant'Eustorgio. Lo sapete, è una delle mie zone preferite. Approfitto dei negozi ancora chiusi per fare qualche foto alle vetrine. Il negozio di abbigliamento che mi piace tantissimo, il look da signora chic che mi piacerebbe tanto avere tra un po' di anni ( ma in realtà, potessi permettermeli, qualche capo lo prenderei subito!)



Di fianco un meraviglioso negozio di tessuti. Miriadi di colori, texture e fantasie. Ogni volta che entro mi ci perdo e sogno. Ed esco con le mani vuote e tanti progetti...



Vago e osservo la gente che pedala. Chissà dove staranno andando? Chissà se li aspetta un ufficio o una scuola?




Io decido che è la volta buona per entrare in chiesa e guardarmela bene, come farebbe un turista. Leggo la leggenda delle reliquie dei Re Magi, ammiro gli affreschi, una preghiera ed esco. La Cappella Portinari apre alle 10, come i negozi. Peccato, sarà per la prossima volta, magari insieme a marito e figli.

Porta Ticinese, san Lorenzo, prendo una vietta a caso e scopro un negozio vintage (chiuso anche lui). Mi sento un po' fashion blogger e scatto.





Altre viette, altre vetrine. Questa è un'erboristeria in via Camminadella. Tutto in perfetto Easter style.




Le serrande dei negozi cominciano ad alzarsi. Nel frattempo arrivo in via Torino. Vetrine degne di foto non ce ne sono. Proseguo fino al Duomo, prendo corso Vittorio Emanuele. A san Babila decido che è ora di tornare indietro. La sera c'è in programma una cena fuori con le amiche. Perchè il marito non si deprima troppo decido di prendergli un paio di panzerotti di Luini. Ecco cosa ho visto.


Tre ordinatissime code da due persone l'una. Mezz'ora almeno di attesa. Per quanto bene possa volere al marito, non ho alcuna intenzione di perdere tempo così. Parte l'opzione B. Sulla via del ritorno passo dentro a Peck e ordino gli arancini. Tradizionali al ragù e piselli e rotondi allo zafferano e mozzarella. Esco con il mio pacchettino fatto su come se fosse un regalo prezioso e, a piedi, raggiungo Porta Genova.

Porta Genova - san Babila e ritorno: in cammino dalle 9 alle 15. Che bello!

Rientro a casa, il tempo di fare qualche lavoretto di Pasqua con i miei bimbi dell'oratorio, una doccia e via, al compleanno dell'amica. Una serata magnifica a mangiare carne argentina e a chiacchierare e ridere davanti a un buon rosso (argentino pure lui).

Una giornata per me... e buon compleanno Ele!

7 commenti:

  1. Giornate come questa rinfrancano il cuore, fanno bene all'umore e ci fanno essere mamme migliori! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido in pieno!!! hai colto nel segno :) un abbraccio e ancora un in bocca al lupo per la tua nuova avventura!

      Elimina
  2. che bello! quando capito a Milano adoro passeggiare anche da sola per ore, ho studiato lì, bellissime le tue foto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! Io amo tantissimo girare da sola a Milano. E' molto bello anche con le amiche, ma da sola posso avere i ritmi che voglio....e camminare per ore!! Buon sabato!

      Elimina
  3. Bellissima giornata! E grazie per avermi fatto "riscoprire" la mia Milano :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego cara Laura! Anche se tu ora abiti in un posto bellissimo!! Bacioni!!!

      Elimina
  4. ciao lucia! sono passata al volo per un augurio, ultimamente non riesco a passare tanto spesso, a commentare meno ancora... ma poi mi rimetto in pari...
    tanti cari auguri a tutti!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails