Il marito è uno che mangia. Di tutto. Solo non fategli trovare una pasta con i carciofi: gli fareste un dispetto, è l'unica verdura che detesta fino alla nausea. Se tutto è apprezzato, ci sono alimenti per cui nutre una viscerale passione. Due fra tutti ? La maionese e le cozze, ve l'ho già raccontato-
Le cozze sono amate in tutte le varianti: dall'impepata a quelle con il bacon preparate per il capodanno british-hobbit, dalle gratinate alle ripiene fino ad arrivare alla pasta. Un piatto di pasta con le cozze lo riconcilia anche con la giornata più nera al lavoro.
Spaghetti, pomodorini e cozze è diventata ultimamente la sua pasta. Sua nel senso che, mettendoci tutta la passione di cui è capace, è riuscito a cucinare un piatto che piace anche a me, che invece le cozze proprio non le amo. Un piatto così si merita un post, mi ha detto in un momento di entusiasmo.
Io questo post l'ho fatto attendere un po' ma eccolo. Le foto non rendono giustizia perchè prese al volo prima che la famiglia intera affondasse la forchetta e cominciasse ad arrotolare gli spaghetti.
Il tutto in un week end buio e grigio...
Bando alle ciance, ecco a voi direttamente dalla cucina del marito
GLI SPAGHETTI RISOTTATI ALLE COZZE E POMODORINI.
- 500 g di spaghetti di ottima qualità
- due spicchi di aglio
- olio extravergine d'oliva
- una spruzzata di vino bianco
- un paio di piccoli peperoncini (i nostri sono sardi, veramente mignon)
- una dozzina di pomodorini datterini
- un kg di cozze
- sale
- prezzemolo
Lavate e pulite bene le cozze, eliminando il bisso.
Mettete a bollire un pentolone con l'acqua
Sistemate in una padella larga le cozze, uno spicchio d'aglio e una spruzzata di vino bianco, fate andare a fuoco vivace e con il coperchio.
Quando le cozze si saranno aperte, spegnete immediatamente togliete il coperchio.
Lavate e tagliate i pomodorini
Sgusciate metà delle cozze e sistematele in una ciotola
Filtrate il liquido di cottura delle cozze e tenetelo da parte in un'altra ciotola
In una padella fate scaldare un po' di olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio e del peperoncino.
Unite i pomodori e fate andare per un po'
Aggiungete anche il liquido delle cozze e tenete d'occhio gli spaghetti: quando sono ancora indietro, scolateli tenendo per precauzione l'acqua di cottura.
Ultimate la cottura in padella, mescolando gli spaghetti. Sughetto delle cozze, pomodorini e amido della pasta dovrebbero amalgamarsi e formare una sorta di cremina.
Se il liquido delle cozze è poco e gli spaghetti sono troppo al dente, aggiungete un po' di acqua di cottura.
A pochi secondi dalla fine aggiungete le cozze. Una mescolata e via, pronti in tavola!
E quando cucina il marito e i figli apparecchiano ci si può sentire in vacanza per un poco. Almeno finchè non giunge il momento di lavare le pentole e di pulire la cucina!
E i vostri mariti cucinano?
Fortunata! Hai già in mano "la cura" per ogni giornata storta e.....come non condividere questa passione!!
RispondiEliminaAnch'io mi sento felicissima con davanti un bel piatto di profumatissime cozze anche se ne cuciniamo decine di reti ogni giorno, ecco, pulirle è un'altra storia:((!!
Mmmm buono, lo proverò!
RispondiEliminamio marito, ogni tanto, cucina e ama le cozze ma di più le vongole, gli spaghetti alle vongole li fa lui! e ogni tanto la pasta all'arrabbiata(a volte anche troppo...), ma non lamentiamoci :-)
RispondiElimina