Il Capodanno 2013 è stato archiviato. Avanzi mangiati e sistemati nel congelatore, ora si passa a qualcosa di più leggero, pesce e verdure, ad esempio. Un bilancio? Un successo, da tutti i punti di vista.
Una bella compagnia, ormai rodata, piatti e ricette nuove che sono sempre un divertimento sia quando le si prepara che quando le si assaggia, chiacchiere fino a tardissimo e figli che, ben amalgamati, fanno orari che farebbero diventare fuxia i capelli di Tata Lucia...
Una tavolata con brocche di rame per accogliere fiumi di birra (quella a Km 0, dei benedettini della Cascinazza, provatela!), tutto curato nei dettagli dal marito che per l'occasione si è fatto anche un paio di giri all'Ikea in un giorno e mezzo...
Sono avanzati soprattutto i secondi, gli antipasti non sono rimasti... Tra questi un piatto leggero e poco calorico, che ha attirato immediatamente l'attenzione del marito ;) Non amo friggere, ma l'esperienza delle arancine snob che non erano piaciute a marito e figli esigeva un riscatto....
Proviamo allora con questa specie di arancine da pub.... Ecco le
SCOTCH EGGS DI RAMSAY E DEGLI HOBBIT
dosi per 16 persone (o per 8 se avete lo stomaco di ferro...)
tratto da GORDON RAMSAY'S Great British Pub Food
8 uova medio grandi
650 g di salsiccia (luganega va benissimo)
prezzemolo
salvia
un cucchiaio di senape inglese (il libro diceva polvere di senape)
scorza di limone grattuggiata
sale e pepe
50 g circa di farina
2 grandi uova
150 g di pangrattato
olio per friggere (io uso solo quello d'oliva)
Cominciamo con le uova:
- cuocete a fuoco lento le uova per 8 minuti
- scolatele e passatele sotto l'acqua fredda
- pelatele e mettetele da parte
passiamo alla salsiccia
- prendete una ciotola e mettete la salsiccia senza il budello, la salvia e il prezzemolo tritati finemente, la senape, la scorza di limone. Mescolate bene impastando con le mani.
ora dovete ricoprire le uova con l'impasto di salsiccia:
- prendete un quadrato di pellicola trasparente e spalmatevi sopra un pugno di impasto, dandogli una forma circolare
- adagiate l'uovo al centro e chiudete la pellicola. con le mani premete delicatamente l'impasto di modo che possa ricoprire tutto l'uovo
- procedete con la stessa operazione per tutte le uova
una volta terminate le uova, preparate l'occorrente per la frittura:
- versate in una casseruolina con bordi alti l'olio
- preparate tre ciotole: una per la farina, una per il pangrattato e l'altra per le uova sbattute
fase finale, impanatura e frittura:
- passate ogni uovo nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Palleggiatelo delicatamente tra una mano e l'altra per eliminare i grumi di pangrattato che sporcherebbero eccessivamente l'olio
- quando l'olio è caldo, immergete un uovo alla volta. Rigiratelo delicatamente e scolatelo non appena lo vedete dorare.
- scolate su carta assorbente e servitele calde
In realtà io ho preparato prima le uova e poi le ho scaldate in forno. Sono piaciute tanto comunque, soprattutto perchè accompagnate dalla famosa salsa BBQ del marito, che un giorno o l'altro vi racconterò.(Gordon consiglia di servirle con una salsa BBQ industriale, ma per capodanno abbiamo fatto tutto in casa, maionese compresa!)
Che dire, da provare, una volta all'anno..... Sfiziose, saporite e simpatiche. Buon 2013!
Arrivo qui per caso,piacere di conoscerti!
RispondiEliminaAMOO gli scotch eggs!
Un salutone
Benvenuta!! Ho fatto un giro per il tuo blog e ho scoperto che è proprio vero che ami gli scotch eggs ;) a presto!
EliminaPerò! Per una amante folle delle uova come me non c'è male. Resta il dubbio se siano nate per diciamo tenere testa al whisky o il wiskhy per tenere testa a loro, il che può senz'altro dare origine a gare ricche di suspence.
RispondiEliminaPeccato davvero che da noi, al pub, oltre alla Guinness, patatine surgelate e hamburger stile MC non si riesca proprio ad andare.
C'è una versione di uova preparate tipo queste, ma con un impasto di ricotta e direi prezzemolo, nel Talismano della Felicità.
ciao! interessante la versione con ricotta e prezzemolo, molto estiva! da provare! che tristezza il menù dei tuoi pub... consolati facendo delle scotch eggs a casa! Ciao!
Elimina