martedì 16 marzo 2010

Caffè macchiato e poi? Digestive biscuits al farro

Porto io i bambini a scuola, vuoi che non mi fermi a iniziare in dolcezza la giornata con un caffè macchiato o, nei momenti più duri, con un bel cappuccio e brioche e tante chiacchere tra amiche? Si, però poi la mattinata si accorcia, mettici questa nuova passione per la blogosfera e la sera quando racconto al marito cosa ho fatto nelle ore che ci hanno tenuti separati che gli dico, che ho chiaccherato e navigato? Che mi invento?
Ho deciso che bisogna ottimizzare i tempi (ahahhaha) e quindi ho quasi del tutto rinunciato al caffè e chiacchere, salvo giornate come oggi in cui l'amica che compie gli anni ti invita a festeggiare.
Esco, scarico i figli davanti a scuola, giro la macchina e torno a casa. Mi preparo un caffè macchiato degno dei migliori bar, e mentre il marito finisce i suoi preparativi per la dura giornata, sgranocchio qualcosa e mi leggo due pagine di un autore a me caro. Preparo il caffè per il marito, sistemo la cucina, letti e bagno e prima delle dieci posso concedermi la pausa blog.
Già ma cosa sgranocchio per cominciare altrettanto in dolcezza la giornata? L'idea viene da Sabrine



DIGESTIVE BISCUITS AL FARRO (leggetevi il suo post, ne vale la pena!)
100 gr fiocchi d'avena

50 gr farina di grano integrale

50 gr farina di farro
50 gr zucchero demerara

100 gr burro salato

2 cucchiai latte

1 cucchiaino lievito per dolci

mezzo cucchiaino bicarbonato

Tirare fuori dal frigo il burro almeno mezz'ora prima, mettere i fiocchi d'avena nel mixer e attivarlo a intermittenza per pochi secondi. N
on vanno polverizzati ma solo sminuzzati. Aggiungere nel mixer tutti gli ingredienti asciutti (setacciare lievito e bicarbonato) e attivarlo per pochi secondi.
Unire il burro morbido e il latte e far andare finchè il composto non formerà una palla. Trasferire la palla in frigorifero avvolta nella carta stagnola per almeno un quarto d'ora.

Accendere il forno a 170° , stendere la pasta tra due fogli di carta da forno, ricavare i biscotti dello spessore di 3 millimetri circa e metterli in forno per 10 - 15 minuti.


Io avevo i
l solito fondo di marmellata d'arance e ne ho messo un po' su alcuni biscotti, ma se devo proprio dirla da soli mi piacciono molto di più perchè mantengono quella croccantezza che la marmellata un po' toglie.


Buona giornata ( e auguri alla mia amica)!

9 commenti:

  1. Cara Lucia,
    immaginarti a leggere un autore a te caro mentre sgranocchi i miei digestive mi fa un grande piacere... Non c'è niente di meglio di una colazione al ritmo giusto per iniziare la giornata, e i biscotti fatti in casa hanno quella marcia in più... che ci vuole.
    Grazie dunque per averli sperimentati (con successo, direi) e arrivederci alla prossima infornata!
    A presto

    Sabrine

    PS: ti ricordo che lquesto tuo post ha un posto di diritto nella mia pagina dedicata a"Le mie ricette nelle cucine degli altri"

    RispondiElimina
  2. che bello potersi godere la colazione... non come me che mi bevo il te in piedi cercando di metteri la giacca e con un biscotto in bocca... uffi... belli e interessanti questi biscotti ma dove trovo lo zucchero demerara= lo posso sostituire con lo zucchero normale? grazie Ely

    RispondiElimina
  3. Ma come son aprticolari questi biscotti!! ricchi di cereali, come piacciono a noi, friabili e non troppo dolci!! ideali con il caffè, sia a colazione, sia a merenda!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. una colazine meglio di quella del bar!

    RispondiElimina
  5. sabrine: grazie! la colazione è un momento che mi godo proprio, per questo preferisco uscire senza farla (siamo sempre troppo in ritardo) e poi tornare a casa tranquilla.

    Ely, sul post di Sabrine trovi una spiegazione dettagliata sullo zucchero demerara, che ho sporeto essere la dicitura di quello di canna comprato al supermercato...

    Manuela e Silvia, benvenute!!! Anche a me questi biscotti sono sempre piaciuti, come al mio papà (che però è un tradizionalista, chissà se lo convinco a provarli...)

    Alem, hai proprio ragione, meglio di quella del bar!!

    RispondiElimina
  6. Lucia sono davvero perfetti per me ;-)
    Questi me li faccio di sicuro nel fine settimana,grazie per avermeli fatti conoscere e garzie anche a Sabrine ;-))

    RispondiElimina
  7. Lory, io li adoro... ora provo le tue fette biscottate della colazione da re!
    Maetta, grazie! Sono semplicissimi e di ottima resa!

    RispondiElimina
  8. cara Lucia questi biscottini mi poiacerebbe proprio provarli e se poi la fonte è Sabrine allora sarà di sicuro un successo! ;-)
    bravissima!
    buon w.e.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails