martedì 30 marzo 2010

Nuvola, la mia cucina


Amo la mia cucina. E' stato amore a prima vista, quasi tredici anni fa ho sfogliato il catalogo e mi sono detta:" E' per me" e in cuor mio ho sperato che l'allora fidanzato (ora marito) potesse pensare la stessa cosa.
La casa dei miei era (ed è) minimal e con pezzi di design, quella dei suoi di antiquariato e piena di oggetti, è normale che un po' si possa essere influenzati dai gusti familiari. L'ha vista e se n'è innamorato anche lui. Cominciamo bene, ho pensato.
E ci siamo divertiti a girare i negozi per vederla dal vivo, nella versione bianca e in quella laccata blu.
Amo la mia cucina perchè mi fa pensare a mio padre che non solo ce l'ha regalata, ma l'ha studiata per mesi. Sì perchè doveva andare bene per una cucina rettangolare della prima casa che abbiamo abitato inizialmente e per quella quadrata che abitiamo ora, della quale avevamo già la piantina.
Tutte le sere andavo a letto, passavo dal tinello a salutarlo e lui era lì, catalogo da professionisti prestato dall'amico mobiliere, a disegnare e progettare. E tutte le volte mi sottoponeva le sue idee e si faceva notte fonda... Ma è venuta veramente bene, tutt'ora quando i miei ci vengono a trovare, spesso lo trovo seduto in un angolo sulla sedia a rimirarla e dire tra sè e me: è proprio bella!

Amo la mia cucina, anche se la vorrei un po' più grande e magari un po' più ordinata, perchè è l'emblema della famiglia in tutte le sue accezioni, la mia famiglia d'origine, quella che costruiamo ogni giorno insieme tutti e quattro intorno al tavolo rotondo, e quella "aperta" che comprende i tanti amici che pranzano e cenano da noi, ovviamente non lì, ma che, guarda caso, alla fine stazionano tra tavolo, muro e porta e chiaccherano in attesa che ci si possa mettere a tavola (ogni volta ingombrano un po', altre si danno da fare, ma è bello averli lì mentre si cucina)

La cucina è il luogo della condivisione, per questo non saprei dire quale angolo mi piaccia di più: è il punto più luminoso di tutta la casa e quando alzo le tende, mi si staglia davanti il campo col grande albero, ora verde rinascita.
Ho deciso di presentarvela così, bella e ordinata, immortalata il giorno dopo il battesimo di mia nipote Francesca, festeggiato in un maggio un po' piovoso di due anni fa nel giardino di casa nostra.Un grazie a Sarah per la bella idea

(mi piace conoscere un po' di più le amiche virtuali frugando nelle loro cucine) e buon compleanno al suo blog!!!


9 commenti:

  1. che bella l'immagine di tuo papà che è lì seduto soddisfatto a guardare la tua cucina!

    RispondiElimina
  2. Bella: la cucina, l'immagine del tuo papà che se la studia, l'aria che ci si respira.
    Bella.
    Grazie mille per aver voluto partecipare, corro ad aggiungerti ai partecipanti ;)

    RispondiElimina
  3. è bello avere questi ricordi legati alla tua cucina... è davvero un luogo speciale! baci Ely

    RispondiElimina
  4. Per fortuna che avevi detto che era ordinato il mio cassettone.... la tua cucina è PERFETTA!!! bella e belli i ricordi del tuo papà.

    RispondiElimina
  5. cucina davvero carina e piena di ricordi ! :-) interessante questa inizativa è un modo per conoscerci meglio! :-)
    a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  6. E' vero...
    La cucina è il cuore della casa e la tua, bella, perfetta, viva ci racconta tante storie di affetto ( vedi la cura di tuo padre )e di momenti in cui con cura e entusiasmo prepari i cibi per la tua famigliola!!!
    Magari fosse così la mia..
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Alem: è vero, mio papà è uno mite e tranquillo, che si sa godere le piccole cose.

    Sarah: grazie a te per l'iniziativa, a presto!

    Ely: è vero, è proprio un luogo speciale, come la tua.... è il nome del tuo blog!

    K@tia: non è sempre così ordinata, anzi!!! L'ho immortalata apposta...

    Pippi: mi sono divertita moltissimo a vedere le cucine altrui... sono una curiosona!

    Mammazan: è vero, la cucina (ma penso che valga almeno per tutte noi) è il cuore della mia casa, ma non è sempre perfetta come la vedi qui!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che bella cucina luminosa e che splendida vista a "tutto verde" Baci

    RispondiElimina
  9. è moooolto simile alla mia, solo io ho il giallo dietro... il nostro regno!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails