martedì 11 maggio 2010

Qualcosa di sfizioso



Fantastici questi week end al seguito dei figli! Sabato tutto il pomeriggio al torneo di calcio di Giacomo, e per fortuna che miracolosamente è uscito il sole.
Domenica, il turno di Anna: torneo di pallavolo, grazie al cielo al coperto perché il tempo è ritornato nel trend autunnale che sta caratterizzando queste settimane.
E dopo due giornate di prestazioni atletiche, tifo, adrenalina dei figli e, ammettiamolo, un po' di sbadigli da parte dei genitori, è bello la domenica sera immergere la casa nel silenzio. Il marito sul divano con un libro, i figli a lavarsi e a sistemare le loro cose, io ovviamente al computer.

Si avvicina l'ora di cena, spesso ci si ritrova appesantiti dal pranzo domenicale e si mangia un po' di frutta, i figli un panino e si guarda insieme un film di quelli "per tutti", si ride e si conclude in bellezza il week end, sempre troppo corto.
Ma stavolta il pranzo non è stato propriamente luculliano, incombeva il torneo di pallavolo, quindi il marito mi guarda e " chessimangia?". Bella domanda, è domenica sera, ho esaurito le fantasia e il frigo non è fornitissimo.
"Hai qualche desiderio?" "Qualcosa di sfizioso" Bell'aiuto che mi dai... non solo devo farmi venire in mente un piatto, ma deve essere anche sfizioso...
Mi frulla in testa un'idea, abbiamo la pancetta arrotolata piacentina appena comprata, ancora un po' di gorgonzola che se sta troppo in frigo poi puzza, le patate.
Gli butto lì l'idea, gli si illuminano gli occhi. Ok, è un piatto invernale, ma con questo tempo ci sta. E' ultra calorico, ma vuoi mettere con tutto questo sport???

PATATE, PANCETTA E GORGONZOLA
la tartiflette* di casa nostra


Sei-sette patate

100-150 grammi di pancetta arrotolata, tagliata fine

200 grammi di gorgonzola

1 uovo
le solite erbette aromatiche provenzali (che amo tanto...)
pepe

un filo d'olio

Lessate per qualche minuto le patate in acqua bollente leggermente salata, scolatele, tagliatele a rondelle.
Ungete una pirofila con un filo d'olio, disponete un primo strato di pancetta, poi le patate a rondelle, poi qualche fiocco di gorgonzola qua e là, poi ancora pancetta, poi patate e gorgonzola finché non terminate gli ingredienti. Sbattete energicamente l'uovo (ne avevo solo uno, potete volendo aggiungerne altri) e versatelo nella pirofila. Spolverate con le erbette e infornate a 220-250 gradi per almeno una ventina di minuti, comunque finché non vedete che il formaggio si è sciolto. Era tardi, avevamo fame, non ho prolungato la cottura tanto da avere le patate un po' croccanti, ma la voglia di sfizioso è stata soddisfatta!

* la TARTIFLETTE è un piatto unico che si mangia nella Savoia, nato per promuovete il reblochon, formaggio tipico della zona. Gli elementi base sono patate e reblochon (e panna), la potete trovare con l'aggiunta di cipolle o di pancetta o ancora di salsiccia... una vera goduria

PS la giornata, anche se piovosa come al solito, è cominciata benissimo: ho vinto il giveaway di Franci!!

8 commenti:

  1. non so da te, ma qui domenica questo piatto ci sarebbe stato benissimo!! :):)
    Altro che sfizioso.. goloso!

    RispondiElimina
  2. ammazza ma che meraviglia!!! guarda sarà anche calorico ma è splendido!!! semplicemente splendido!!!!! baciii

    RispondiElimina
  3. ma che sfizioso questo piatto!! semplicissimo, ma gustoso e morbido...insomma!un'idea assolutamente da copiare!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Applauso e standing ovation per questa ricetta che in una giornata uggiosissima come oggi regalerebbe sorrisi a raffica! Ma quanto è buona...

    RispondiElimina
  5. Che buono!! Da tenere a mente! Grazie!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte!! Buona giornata uggiosa (che novità!)!

    RispondiElimina
  7. Mi piace questa versione con gorgonzola, anche se sono affezionata al reblochon. Proverò, ti farò sapere! Gisi

    RispondiElimina
  8. Gisi: anche io preferisco quella al reblochon, ma anche col gorgonzola non è male!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails