lunedì 15 febbraio 2010

English breakfast e partite di pallone



Mercoledì, allenamento di calcio di Giacomo, il campionato è ricominciato ed arriva la convocazione: siccome giochiamo dall'altra parte della città, partiamo presto. Ritrovo ore 13.15.
E ora chi glielo spiega al marito, che non ama lo sport, che il week end dorme fino a tardi, si alza e, dopo aver chiesto un caffè quando sarebbe meglio un'aperitivo, domanda: cosa si mangia oggi?
O anticipo tutto a orari da asilo nido e preparo, come al solito, pesce di primo e di secondo, contorno, chiacchere, frutta, dolce e caffè e ancora chiacchere, oppure devo trovare una soluzione più rapida.
Idea. English breakfast, tanto amata in casa dai tre bambini. Mi doto di tutto l'occorrente, uova, bacon, fagioli rossi, aggiungo wurstel, crauti, patatine. Manca il dolce, ma so già dove andare a parare. Il sabato mattina, mentre la casa è ancora in relax, riguardo un paio di blog e preparo

I MINIMUFFIN AL CIOCCOLATO E CUORE D'ARANCIA

La blogosfera è piena di ricette di muffin. Io sono rimasta colpita da quelli di Claudia (complici anche le sue foto meravigliose) e da quelli di Gaia, che prevedevano il latticello. Io non l'avevo, ma ho seguito le spiegazioni per farne un surrogato.
Ho fatto qualche modifica e ne sono usciti dei muffin morbidissimi, non molto alti a dir la verità (ecco perchè mini), nè particolarmente belli, però molto molto buoni!


ingredienti secchi

200 g farina
150 zucchero di canna
2 cucchiaini lievito
1 cucchiaino bicarbonato
100 g gocce di cioccolato
un cucchiaio di farina di mandorle
un pizzico generoso di fleur de sel
marmellata d'arance

ingredienti liquidi
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
240 di latticello
2 uova
110 burro

In una ciotola ho messo tutti gli ingredienti secchi, setacciando la farina con lievito, sale e bicarbonato.
Ho fuso cioccolato e burro e una volta raffreddati li ho uniti alla vaniglia, al "latticello" (latte, yogurt e limone) e alle uova.
Ho trasferito i liquidi nella ciotola dei solidi e ho mescolato velocemente. Dopo aver acceso il forno a 190° ho trasferito il composto (con l'aiuto dei bimbi, il sabato ormai è un must che si pasticci insieme in cucina) nei pirottini e al centro ho adagiato un mezzo cucchiaino di marmellata di arance (avevo la Wilkin and sons Tiptree, che ha dei bei pezzi di scorza dentro).
In 20 massimo 30 minuti i muffin erano pronti, ma era già tempo di correre al ritrovo per la partita. "Niente dolce, li trovate per la merenda." Sono bastati per la merenda e per il dopocena con gli amici. Qualcuno ha anche voluto portarsene via un po' per la colazione del giorno dopo.
Ora, in uno dei miei giri milanesi, dovrò trovare il latticello.

Partita persa, sarà stato il pranzo/breakfast un po' pesante?



6 commenti:

  1. Brava Lucia!
    Per il latticello, prova da NaturaSi. Questi sono i punti vendita di Milano..

    RispondiElimina
  2. da naturasi??? ora provo anche io.
    Ho trovato tutte queste ricete con il latticello e non riesco a trovarlo da nessuna parte!
    bellissimi questi minimuffins!

    RispondiElimina
  3. Grazie Gaia, ho letto di NaturaSì nei vari blog, pensavo che fosse un negozio di prodotti biologici che c'è in due zone di Milano (Brera e corso Genova) ma mi sbagliavo, da visitare al più presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucia!!
    ti ho scritto anche nel post "piemontese"!
    Spero verrai anche tu a farmi visita!
    Un abbraccio MARA

    RispondiElimina
  5. Queste sono le colazioni che garbano tanto anche a noi! Buona serata Lauradv

    RispondiElimina
  6. ciao lucia sono beatrice c. la ex-compagna di anna :-) vorrei chiederti se hai la ricetta dei brownie ke la mamma continua a cercare senza avere successo così vorrei fargli una sorpresa e prepararli per il pranzo della DOMENICA !!!
    grazie ti oglio bene saluta anna e giaco

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails