lunedì 3 maggio 2010

Mercoledì pesce


"Domani dovrei tornare un po' prima, compri il pesce e mi aspetti?" Una volta era la prassi, il mercoledì, giorno di mercato, andavo a comprare il pesce e la sera, anzichè mangiare coi bimbi, li mettevo a letto e preparavo per due. Il mercoledì-pesce era la nostra serata: in due intorno al tavolo, bottiglia di vino bianco, buon cibo e tante chiacchere. Niente televisione a far da sfondo alla cofana di pasta mangiata sul divano. Ma un conto era attendere fino alle 21.30, un altro è mettersi a tavola intorno alle undici, come spesso capita da un po' di tempo a questa parte.

Questa volta il marito dice che torna un po' prima, posso farcela, lo aspetto. Porto i bimbi a scuola e poco dopo le otto sono già al mercato. I fratelli siciliani stanno ancora sistemando il banco, ma vedo già dei gamberi, rosa tenue, non molto grandi, "pescati nel mediterraneo". Sono freschissimi, li puoi mangiare crudi, mi dice il più vecchio e intanto se ne prende uno e se lo ingolla.
Li compro, farci colazione non è la mia aspirazione, non credo neanche che li mangerò crudi, ma per una pasta possono andare benissimo. Giro per gli altri banchi e trovo gli asparagini, quelli sottili che mi piacciono molto. Fragole, le prime nespole per Anna e posso soddisfatta andarmene a casa per fare colazione come si deve (sono tradizionalista, caffè e biscotti). La sera preparerò

LE LINGUINE GAMBERETTI, ASPARAGINI E ZAFFERANO.
Dosi per tre o per un marito che mangia per due e una moglie che apprezza

330 grammi di linguine
mezzo mazzo di asparagini

mezzo scalogno
700 gr di gamberi del mediterraneo
media misura
mezzo bicchiere abbondante di vino bianco
fior di sale
olio extravergine d'oliva

pepe
erbette provenzali

una bustina di zafferano


Prendete gli asparagi e tagliate il fondo, la parte più legnosa. Lavateli delicatamente, uno a uno sotto l'acqua corrente, metteteli possibilmente in piedi in una pentola con un po' d'acqua (l'acqua deve arrivare poco sotto la metà del gambo). Coprite con un coperchio e portate a bollore.


Nel frattempo sotto l'acqua corrente pulite i gamberi, togliete le teste, sgusciateli ed eventualmente eliminate con un coltello appuntito il filetto nero. Io tengo sempre le teste e le metto nell'acqua per la cottura della pasta. Così danno sapore alla pasta.


Quando gli asparagi sono morbidi, ma ancora verde brillante, scolateli e teneteli da parte. Potrete utilizzare l'acqua di cottura (che è ricca di sali minerali), aggiungetene dell'altra e mettetela sul fuoco, insieme alle teste di gambero.
In una casseruola mettete 2 cucchiai di olio, il mezzo scalogno tritato e fate soffriggere delicatamente.

A olio caldo aggiungete i gamberi, mescolate e fate cuocere per qualche istante. aggiungere il vino bianco, fate sfumare e andare coperti per un minuto. Spegnete.

Quando l'acqua bolle, buttate la pasta. Tagliate gli asparagi a tocchetti e uniteli ai gamberi. Sciogliete lo zafferano in un bicchiere di acqua calda e versatelo nella padella. A fine cottura, rimettete la padella sul fuoco (basso), rimescolate, scolate al dente e fate saltare. Unite le erbette provenzali, un pizzico di fior di sale e una grattata di pepe.


Una bottiglia di Cala Silente, un po' di carasau da sgranocchiare, una giornata da condividere e la mattina successiva si può raccontare in ufficio la cena, tanto per far venire un po' di invidia ai colleghi!

7 commenti:

  1. Buonissimi ed è meraviglioso quella specficazione sul dosaggio, potrei dire lo stesso a casa mia, non in questo periodo perchè siamo a dieta(mi viene da piangere)! Però ogni volta che cucino qualcosa (e non abbiamo amici a cena) che poi decido di fotografare e pubblicare sul blog, al momento delle dosi non so mai cosa scrivere..metto sempre per tre o quattro persone..invece la tua didascalia è perfetta!!!

    RispondiElimina
  2. che bello condividere anche se tardi una cena a due per poter chiacchierare e chiacchierare... fortunato marito per la cena e fortunata la moglie che ha un marito mangereccio :-)))

    RispondiElimina
  3. brava lucia!! io non riesco mai ad organizzare di mandare a letto i mostri presto per passare una serata tranquilla :( un pò ti invidio!!

    RispondiElimina
  4. ps non è che hai ancora il manuale di nonna papera?? o lo hai già riportato in biblioteca??

    RispondiElimina
  5. Ottimo questo trio per una pasta: gustosa, colorata e delicata!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. stupenda questa pasta!!! complimenti per la serata!!! baci

    RispondiElimina
  7. Federica: sai, ho un marito che ha sempre mangiato pasta per due o per tre... ovviamente la dieta a casa nostra non è contemplata..

    Ely: grazie!! é vero, mio marito ha sempre apprezzato e incoraggiato i miei esperimenti in cucina

    k@tia: no, purtoppo l'ho già restituito. la mia biblioteca non l'aveva, ma siccome è affiliata ad altre, l'ho prenotato e mi è arrivato nel giro di qualche giorno

    manuale e silvia: grazie, i gamberi erano delicatissimi e a un ottimo prezzo tra l'altro!

    Maetta: Grazie!! Un abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails