lunedì 18 aprile 2011

DIGESTIVE CRUMBLE DEL SABATO MATTINA



Sabato mattina, questa volta non ci sono impegni. Il risveglio può essere lento, si può vagare in pigiama per ore, avviare lavatrici e stendere al sole, sfogliare riviste e pensare alla colazione. Già, la colazione. E' da tempo che mi riprometto di fare i digestive, ma non ci riesco. Non che ci voglia molto, ma la mia fissa di attivare elettrodomestici dopo le 19 per risparmiare mi porta a fare delle scelte.
Il sabato no: forno e lavatrice possono andare avanti tutto il giorno! E allora rimando il caffè, mi preparo gli ingredienti e procedo. Mi pregusto già il mio mini cappuccio con i biscotti preferiti, e intanto comincio a pensare a cosa preparare per il pranzo. Lampo: manca completamente il dolce! Non si può terminare il pranzo del sabato, quello che solitamente precede la partita del figlio maschio senza il dolce. Il marito come fa a consolarsi per non essere sul divano ma in piedi, davanti a una rete, attorniato da genitori urlanti?

Ci penso, non voglio rinunciare ai miei biscotti ma ormai non ho più tanto tempo. Ok, metto da parte un po' di impasto e vediamo cosa ne può venire fuori... ci sono delle cocotte che chiedono di essere utilizzate, un mezzo vasetto di marmellata di albicocche in frigo e delle mele che fanno bella mostra di se' nella ciotola. Il dolce è già nella mia testa, chissà se piacerà al marito??

DIGESTIVE CRUMBLE ALLE MELE dosi per quattro
(una non ricetta, di quelle che saltano fuori così, in cinque minuti, dalla mia mente e non hanno ne' dosi ne' procedimenti elaborati)

3/4 mele pinova
mezzo vasetto di marmellata di albicocche
una manciata di pinoli


cannella (facoltativa, io l'avrei messa, ma in casa non è molto amata...)

Dopo aver preparato l'impasto per i biscuits, ne ho tenuto da parte metà. Ho pelato e tagliato a dadini le mele, le ho messe nelle cocotte insieme ai pinoli e alla marmellata e a un po' di impasto sbriciolato. Ho coperto le cocotte con altro impasto sbriciolato. In mattinata ho cotto i biscotti (su alcuni avevo anche messo un cucchiaino di marmellata) e mi sono concessa una tarda colazione. A pranzo ho riacceso il forno a 200°, sistemato le cocotte (che avevo lasciato in frigo coperte da pellicola) e cotto per una quindicina di minuti.

Marito e figli hanno apprezzato sia i biscotti che il crumble: pranzo del sabato salvo e scorta di coccole pre partita assicurata!

6 commenti:

  1. che abbiano apprezzato si vede è tutto completamente vuoto!!! deve essere molto goloso :-) baci

    RispondiElimina
  2. Direi che questa del crumble con i Digestive..mi mancava..... deve essere troppo buono!!!Baci, Flavia

    RispondiElimina
  3. E mi sa che questo crumble è piaciuto! :DD
    un bacione!

    RispondiElimina
  4. altro che "non ricetta" Lucia!!!
    una golosità delle migliori, anche se pensata in soli 5 minuti!!!
    un abbraccione e auguri!!
    mara

    RispondiElimina
  5. sei sempre un mito.devono essere veramente buone!buona pasqua a te e famiglia!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! Deve essere buonissimo!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails