venerdì 11 giugno 2010

FARRO E SALSICCIA PER SPORTIVI DELLA POLTRONA



Ce la farò a finire entro la mezzanotte? Da ritardataria cronica quale sono ho sempre guardato quella bella poltrona che ammiccava dai blog amici e mi sono sempre detta che era un contest al quale non si poteva non partecipare, per l'attualità, per l'allettante premio e perchè il marito è il re degli sportivi della poltrona.
A dire la verità a casa nostra le cene sul divano sono quasi la prassi: dati gli orari di rientro dal lavoro del marito, il divano diventa il luogo dove assaporare gran quantità di pasta, carne, insalate e mozzarelle. Ovviamente con un dolcetto finale che non deve mai mancare...


Quindi per il mio sportivo della poltrona niente panino con la coppa, bensì una ciotola piena di


INSALATA CALDA DI FARRO e ORZO, SALSICCIA e POMODORI
Dosi per i soliti 4: 2 bimbi amanti del farro, una mamma affamata e un papà che mangia per due
(comodamente seduto sul divano)

600 g tra farro e orzo

4 salsicce toscane (in mancanza salamelle)

una decina di pomdorini
olive

due fette di caciotta toscana Pienza

un cipollotto

olio extravergine d'oliva
sale

Lavare sotto l'acqua il farro e l'orzo e se c'è un po' di tempo lasciarli a bagno per una ventina di minuti.Mettere a cuocere i due cereali in una pentola coperti da cinque dita d'acqua circa. Portare a ebollizione, salare e far cuocere per almeno 20 minuti. Attenzione: si forma una schiuma che potrebbe traboccare e sporcare piano cottura e pentola...

Mentre il farro cuoce, in una padella capiente mettere a soffriggere il cipollotto (precedentemente tagliato a rondelle) con tre cucchiai di olio. Dopo qualche minuto (a cipollotto imbiondito) aggiungere la salsiccia sbirciolata, far sfrigolare e quando avrà lasciato il proprio grasso, spegnere il fuoco.
Lavare i pomodorini, tagliarli in quattro. Tagliare le fette di caciotta a dadolini.
Assaggiare il farro e l'orzo, se sono al dente ma non più crudi, scolarli e versarli nella padella. Farli saltare e spegnere nuovamente. Aggiungere i pomodorini, i dadini di caciotta e le olive.

Mescolare, versare in una bella ciotola capiente, mettere una sedia davanti al divano, munire il marito di uno strofinaccio da cucina da mettere sulle gambe, accompagnare il farro con una fetta di pane e un boccale di freschissima birra e la partita o il film o le fiction possono cominciare!


Come avrete capito con questa ricetta partecipo al contest IL PANINO CON LA COPPA


7 commenti:

  1. Arrivata in zona Cesarini ma con che risultato! Grazie mille di aver partecipato al contest: la tua ricetta è già inserita nel contest. Un abbraccio ed a presto!

    RispondiElimina
  2. ah però che buona!!!!! con la salsiccia poi! che gusto! ciaooo Ely

    RispondiElimina
  3. Sìììì anche io voglio una bella insalata come guesta gustata rigorosamente sul divano!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  4. è inutile, il farro piace a tutti bambini compresi. con questo condimenti così ghioti poi, che dire...ricetta perfetta!ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Jasmine e ci siamo conosciute venerdì all'acquario! :)
    Volevo solo dirti che son passata di qui e che ora ti aggiungo al blogroll su Labna, naturalmente.
    Tra l'altro, mi pare di aver visto che http://invacanzadaunavita.it/ è libero, quindi ricordati di tenerlo presente quando farai il grande passo e cambierai nome al blog :) Poi, se hai bisogno di aiuto, conta su di me!
    A presto
    Jasmine di http://www.labna.it

    RispondiElimina
  6. la cucina di qb: grazie! il tuo contest è proprio per mio marito...

    Ely, Lauradv e Natalia: qui il farro è molto amato, questa nuova versione è molto molto saporita, sicuramente la preferita del marito..

    Jasmine: Grazie!! Sono molto felice di averti conosciuta!!

    RispondiElimina
  7. conosco bene anch'io questo tipo di sportivo... devo dire che non dispiace nemmeno a me...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails