venerdì 22 ottobre 2010

LAST MINUTE CAKE


Mercoledì, giornata intensa. Mettici una serie di incastri di appuntamenti, il catechismo di Giacomo, la pallavolo di Anna, una riunione, tutti concentrati nel giro di due ore e anche un impegno serale al quale tengo particolarmente. Aggiungi che il marito è abituato bene e che quindi non è il caso che gli lasci una cena da preparare dall'inizio alla fine, ma neanche quel piatto di pasta al pomodoro tutta rinsecchita e raggrumata da riscaldare. Tutte le volte che esco la sera cerco una soluzione che sia dignitosamente mangiabile per il marito, questa volta mi sono portata avanti, alle tre del pomeriggio già andava una bella zuppa di farro, patate e lenticchie. Evvai, come sono organizzata!
Già, però avevo promesso ad Anna di fare la sua torta al cioccolato, per il dolce serale non è rimasto più niente....
Mercoledì sera, recupero Anna dalla pallavolo, rientro in casa alle otto meno un quarto. Ho da mettere a tavola i figli, finire il post per Blogmamma, e questo tarlo della torta.... Decido: metto nel microonde burro e cioccolato e torno a finire il post. Pronti via, ecco la





LAST MINUTE CAKE ovvero versione rapida, riveduta e corretta della torta che non dura più di due giorni

200 g cioccolato fondente (questa volta 75%)
100 g burro

100 g zucchero

4 uova

due cucchiai di farina di mandorle
due cucchiai di farina di grano OO
un pizzico di sale


Ho messo nel microonde cioccolato e burro, ho avviato per 10 minuti al 70% di potenza. Intanto ho terminato il post. estratta la ciotola (attenzione che scotta!!) ho mescolato e lasciato raffreddate. Nel frattempo ho rotto le uova in un'altra ciotola e unito lo zucchero.
Ho lavorato con le fruste per 4 -5 minu
ti. Dopo aver acceso il forno a 200, ho ridato una nuova mescolata e ho unito cioccolato e burro (ancora caldini, ma il tempo correva!) a uova e zucchero. Mancava solo la farina, questa volta a due dei quattro cucchiai ne ho sostituito due di farina di mandorle, un pizzico di sale, e via, nella teglia e poi in forno a 180° per 20 -25 minuti circa.

Olè, in tempo per mangiare, sistemare la cucina, dare un bacio ai figli affidati alla nipote più grande. Il marito può consolarsi della mia mancanza: zuppa, un buon vino e al mio rientro una bella fetta di torta (buonissima) che, come al solito, la sera del giorno successivo era quasi finita...



Con questa ricetta voglio partecipare al contest di Fabiana. Pensavo di fare come molte, ovvero di mettere vicino al piatto il mio anello di fidanzamento o la fede, perché sono i gioielli a cui tengo di più, ma ho cambiato idea.
Il ciondolo che ho messo nella foto mi è stato regalato dai miei per i, ahimè, lontani 30 anni.
Mi piace tantissimo, l'ho sempre portato sia in spiaggia che, lungo, con un tubino nero. Poi un giorno di due anni fa ho deciso di nasconderlo per paura che, in mia assenza, qualche intruso lo rubasse.... Non l'ho più trovato. L'ho cercato e ricercato, poi mi sono rassegnata. L'avrò perso o buttato involontariamente insieme a qualcosa. La settimana scorsa, nel rivoluzionamento degli armadi, corveè obbligatoria per le temperature ormai decisamente autunnali, come per magia è rispuntato. Da allora è diventato il terzo gioiello dal quale non mi separo....




11 commenti:

  1. Uao Lucia, che bei gioielli!!!!
    e se posso dire...che bel brillante!!!
    mio marito per il fidanzamento è stato decisamente più avaro!!!

    allora, la posso postare la maionese nella raccolta???
    bacioni, MARA

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia.. grazie per aver partecipato al contest.. e che meraviglia di torta.. visto che questa è la versione rapida non mi resta che andare a leggere la vera torta dei due giorni... come capisco i mille impegni e la vita di noi mamme tassiste... cuoche e tutto fare... il ciondolo è splendido ed immagino il senso di sollievo e gioia nell’averlo ritrovato...(mi consola sapere che non sono l’unica che nasconde le cose e poi rischia sempre seriamente di dimenticarsi il dove)... in bocca al lupo e un bacio grandissimo

    RispondiElimina
  3. ciao lucia! fino alla fine mi sono chiesta come avevi fatto a fotografarlo se lo avevi perso! son proprio dtordita *.* comunque per fortuna che ti è toccato fare il cambio di stagione!!
    questa torta ultrarapida è proprio quello che serve a noi mamme sempre di corsa!! buon we!!

    RispondiElimina
  4. la torta dev'essere una prelibatezza unica...i gioielli...beh, quelli sono stupendi!!!E che fortuna il ritrovamento nell'armadio :DDD Giusto in tempo per il contest ;P Un bacio grosso!

    RispondiElimina
  5. Io lo chiamerei last rapid cake....perchè sono daccordo con te non può resistere più di 24 ore....notte.....

    RispondiElimina
  6. Ci credo che dura così poco...ha un aspetto così accattivante!!!!!!!!!!!
    Golosissima!
    Buon fine settimana, ciao e spero ti possa rilassare un pò...

    RispondiElimina
  7. Solita legge di Murphy, più cerchi più non trovi... smetti di cercare et voilà! Davvero golosa la tua torta :) Quando ti va passa da me, ho un invito da consegnarti :D

    RispondiElimina
  8. Torta last minute anche per la durata ..nel senso che è sparita subito...
    Mi piacciono qui dolci che si fanno quasi da soli...si fa per dire!!!
    Bello avere una moglie ed una madre che fa 1000 cose e con cura come fai tu...ma quante ce ne sono come te??
    Baci

    RispondiElimina
  9. non so perchè ma ci credo che non dura più di due giorni...è anche veloce quindi da preparare all'occorrenza

    RispondiElimina
  10. Maetta: Grazie!! giro i tuoi complimenti al marito...

    Fabiana: meno male che non sono l'unica... e ne ho nascosto altri che non ho trovato per un po'...

    k@tia: così rapida che è un lontano ricordo....

    UnaZebrApois: hai ragione, smbra che abbia voluto svelarsi proprion per il contest!!

    stefy: e infatti la teglia è vuota da un po'!

    Simo: non solo mi sono rilassata, ma ho anche fatto spese folli al mercatino di Forte dei Marmi (mai andare in giro con amiche shopaholic!)

    Antonella: come sono vere le leggi di Murphy! Ora passo!

    Mammazan: grazie per questi complimenti... non so se me li merito!

    Gunther: è vero, quando non so cosa fare come dolce e ho poco tempo, tiro fuori sempre questo jolly, successo assicurato! Ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Bellissima accoppiata, torta cioccolato-gioiello. Credo nel potere di creare, soprattutto in cucina e di raffigurare idee, sogni, tutto quello capace di apportare qualità alla nostra vita. E' vero, la tua torta è proprio un gioiello di bontà, anche per il fatto che ci metti l'amore per la tua famiglia e il forte desiderio di condividere quello che sei. Grazie! Enza

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails