mercoledì 13 ottobre 2010

MELE, APPLE PIE E UNA SFIDA


Mercoledì giorno di mercato, ci sono i miei amici siciliani che vendono i famosi "due chili di pesce cingue euri", e oggettivamente la frutta e la verdura hanno un'altra qualità e varietà rispetto al suermercato. Piccole e colorate mi chiamano, sono le prime mele, le royal gala. E' autunno, prendiamole. A casa le sistemo nelle ciotole high tech della cucina. Che profumo!



La sera il marito torna dal lavoro. Spesso lo vediamo fare capolino dalle scale con qualcosa in mano, la fortuna di lavorare tra le colline piacentine e di avere colleghi che gli vogliono bene ci porta a volte ad avere barattoli di conserve e marmellate (non ho ancora avuto il coraggio di aprire quello con i funghi secchi, era in un sacchetto con disegnato un teschio....), salumi e ... mele. Tante e bellissime, biologiche al 100 % . E ora dove le sistemo? Mi ci vorrebbero altre ciotole e una serie di familiari che siano ligi al detto una mela al giorno....

Farò una torta. E la famiglia esulta, "è un po' mamma che non fai torte di mele". Ma questa volta voglio raccogliere la sfida, la MT Challenge e sono pronta per una

APPLE CRUMBLE PIE ALLA FROLLA DI FARRO.

per la frolla

farina 00 250 g
farina di farro macinata a pietra 100 g
farina di mandorle 50 g
burro 200 g
zucchero 100 g
fior di sale un pizzico

acqua ghiacciata due o tre cucchiai (insieme alle mele è l'ingrediente obbligatorio decretato dalla ricetta di Assaggi di viaggio)
uovo un tuorlo

per il ripieno

mele quattro o cinque
malto d'orzo tre cucchiai
marmellata di pesche mezzo vasetto
farina di mandorle una spolverata

Questa vola il tempo era poco, ho messo nel robot da cucina (di quelli che andavano di moda 13 anni fa...) le farine, lo zucchero, il burro a dadini, il pizzico di sale e avviato.
Quando si sono formate le briciole di composto, ho aggiunto il tuorlo d'uovo e l'acqua.
Ho fatto andare ancora per un paio di minuti, ho estratto il composto, l'ho impastato leggermente, ne ho ricavato una palla che, ben avvolta nella stagnola, è andata a riposarsi in frigo per mezz'ora, il tempo di pelare e tagliare a spicchi le mele.


In un pentolino a fondo spesso ho messo a sciogliere tre, quattro cucchiai di malto d'orzo, ho versato le mele e le ho cotte per qualche minuto, di modo che potesseo quasi caramellarsi con il malto.

Dopo aver acceso il forno a 200°, ho tirato fuori la frolla, l'ho stesa tra due fogli di carta da forno e ne ho rivestito la teglia, tenendo da parte il solito avanzo.
Una prima cottura da sola (mi dimentico sempre di mettere i pesini) a 180° per una ventina di minuti (quando si colora la estraggo), poi fuori a farsi spalmare dalla marmellata di pesche.
E' il momento delle mele al malto. Le ho disposte senza troppe velleità estetiche e ho sbriciolato sopra la frolla avanzata.
Prima di mettere la torta nuovamente in forno mi è venuta voglia di spolverarla con un po' di farina di mandorle, che mi piace tanto. Altri 20 minuti circa ed era pronta per il dolce serale: di quel tiepido ideale da accompagnare da un dito di armagnac.... manca solo il trapuntino e le serate autunno-inverno sono sistemate!



L'altra settimana il marito è tornato con una decina di chili di pere, suggerimenti???

15 commenti:

  1. Bellissima. Davvero molto bella, molto rustica (e per me è un complimento), molto profumata. Grazie per aver raccolto il guanto della sfida :-) e per essere dei nostri. Corro a pubblicare la tua ricetta sulla nostra home page
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  2. Buono l'apple pie, poi il tocco del farro lo rende molto interessante!
    Bella ricettina!

    RispondiElimina
  3. Ecco il mio suggerimento: cingue chili di pere di qua ;D con una fettazza di pie alle mele. Subito! ^_^

    RispondiElimina
  4. luciaaaa, sei stata velocissima!! io devo ancora iniziare!! ma arrivo anche io!! sai che oggi vado a un corso a parma da Paoletta e Adriano?? sono agitatissimaaaa!!! lascio la combricola per la prima volta, speriamo vada tutto bene!!!

    RispondiElimina
  5. urco tu ti sei già data ai fornelli....io devo ancora meditare:D

    RispondiElimina
  6. Alessandra: grazie!! a casa amano queste sfide...
    Jasmine: avevo provato la farina di farro con i digestive, mi incuriosiva vedere come sarebbe stata la frolla
    sunflowers8: ahahha ora preparo il pacco!!
    k@tia: ti aspetto!! Buon corso e poi raccontami!!
    Simo: grazie! Ciaociao
    Genny: avevo le mele che mi chiamavano e anche la farina di farro con qualche problemino (tipo bottiglia di acqua che si rompe dentro il sacchetto della spesa in cui c'era il pacco di farina di farro...) quindi mi è venuta in mente la MT Challenge!

    RispondiElimina
  7. La tua torta deve essere buonissima!!! Quando decidi cosa fare con le pere, mi fai uno squillo così valuto di persona? ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  8. uhhh frolla con farina di farro ...mi piace quest'idea sai???hmmmm :-)

    RispondiElimina
  9. la frutta non manca mai in casa tua!:-)
    sei fortunata! e anche i tuoi familiari a trovarsi delle torte come questa! gnam gnam!
    ciao da Francesca

    RispondiElimina
  10. Che buona, adoro le torte di mele! Bello il tuo blog, lo scopro. Ho fatto un crumble alle mele, cioccolate e mandorle poco tempo fa, se vuoi dargli un'occhiata:
    http://cookisgood.blogspot.com/2010/10/crumble-aux-pommes-chocolat-et-amandes.html
    A presto, Giorgia

    RispondiElimina
  11. ciao lucia, mi piace, mi piace eccome se mi piace! smack

    RispondiElimina
  12. Annaluisa e Fabio: va bene, vi chiamero!!

    Pippi: avevo provato a fare i sablees al parmigiano aggoungendo la farina di farro e anche i digestive, dà quel tocco di rustico che mi piace in questo periodo...

    Acquolina: è vero! E in famiglia le torte non durano mai troppo...

    Giorgia: benvenuta! Ottimo anche il tuo crumble! A presto!

    Babs: sono contenta!! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  13. Cingue ghili di pere con due ghili di gorzonzola e un ghilo di miele di castagne (noci a piacere), du essere bregata bassare me.

    Intanto mi complimento con te per la splendida interpretazione della Apple Pie: proprio stamattina (oggi leggo per la prima volta le prime ricette dell'MTChallenge) avevo pensato a un crumble... e l'ho già visto pubblicato, in una splendida ricetta per giunta.
    Grande!!!

    RispondiElimina
  14. Grande !!!! Detto da una casalinga imperfetta come te!!!! Anzi no...secondo me tu non sei imperfetta!!!Ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails