mercoledì 27 ottobre 2010

AL CONTADINO NON FAR SAPERE.... COME CUCINO LE PERE?



Che me ne faccio di dieci chili di pere? Domanda ricorrente da quando, tempo fa, il marito tornò a casa con questo gentile (e graditissimo) omaggio di un suo collega. Dopo averle elargite ad amici e parenti mi sono messa all'opera. Anche perché i frutti in questione erano sì buonissimi, ma mangiati crudi legavano troppo la bocca.


Inizio con  una torta cioccolato e pere usando il mascarpone al posto del burro (buona, ma in piccole dosi, da rivedere prima di finire sul blog...).
All'idea di mangiare pere cotte come dolce il marito ha storto il naso, ma passate a tocchetti nel vino di marasche e accompagnate da cioccolato fuso male proprio non sono... Sì, ma il sacchetto non accenna a svuotarsi...


Il lunedì non ho bimbi a pranzo. Mi cibo di ciò che trovo in giro, così non sporco nulla e non perdo tempo (brutta cosa la pigrizia!). Ma quelle pere che facevano capolino dal sacchetto mi hanno acceso la lampadina: in frigo giaceva ancora un po' di bresaola sulla via del rinsecchimento (con quello che costa, è un peccato, lo so!), questa volta almeno una padella la sporco volentieri.

BRESAOLA RESUSCITATA CON PERE TIEPIDE E PARMIGIANO


bresaola
due o tre pere dure 
olio extravergine di oliva
aceto balsamico
parmigiano reggiano
fior di sale



 Ho pelato le pere, le ho tagliate a dadolini. In una padella antiaderente ho scaldato due cucchiai di olio, ho aggiunto le pere, le ho fatte saltare e unito l'aceto balsamico. Per un paio di minuti le ho rigirate in padella. 
 Presa la bresaola, l'ho sistemata sul piatto, un leggero filo d'olio, al centro ho versato le pere. Ho ultimato aggiungendo un po' di scaglie di parmigiano e un pizzico di fior di sale. 

 Un po' di musica di sottofondo, una rivista a lato del piatto, mi sono goduta il mio pranzetto. E quando l'avanzo di bresaola è finito, ho replicato solo con pere e parmigiano.


16 commenti:

  1. Ma che idea fantastica hai avuto! pere e grana vanno d'accordissimo. Bresaola e grana, idem. E tutti e 3 insieme...che scorpacciata!!!

    RispondiElimina
  2. Io voglio quella cassetta di pere!!!!.... questa idea è stupenda.... la faccio quanto prima!!!
    E poi...mia cara..purtroppo il contandino del formaggio e le pere ...l'ha sempre saputo!!!! Sigh...bona giornata

    RispondiElimina
  3. l'idea e' ottima, un consiglio, la prossima volta non pensare a cosa ne devi fare, pensa anche a noi, ah ah ah , ciao

    RispondiElimina
  4. che delizioso questo abbinamento!!!! salato e succo dolce delle pere una meraviglia!

    RispondiElimina
  5. ah ah ah...non avevo mai sentito parlare di far resuscitare la bresaola!
    baci

    RispondiElimina
  6. come ti capisco lucia!! anche io quando non ho a casa i ragazzi sto da papa, non mi par vero!! solo che ora che il grande va alle superiori queste occasioni si presentano molto raramente! bell'idea la tua, tra l'altro ormai mi sono stufata della rucola sulla bresaola, proverò con le pere!!

    RispondiElimina
  7. Ricetta interessante. Mai messe le pere sulla bresaola, l'abbinamento mi stuzzica. A proposito della torta di cioccolato e pere, tempo fa ne ho provata una al cioccolato bianco e pere sciroppate, ricetta presa dal Libro d'oro del cioccolato, ed era superlativa. Sono molto curiosa di leggere la tua ricetta. Un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  8. Che bella idea!!!!
    Ricetta interessantissima, complimenti!

    RispondiElimina
  9. Mmmm! Buona, veloce ed anche sana!! Baci

    RispondiElimina
  10. Federica: e per me anche l'aceto balsamico è un must!

    EliFla: ormai ce ne sono pochine.... alla prossima!!

    Flavio: hai proprio ragione ahahhaha!!!

    Ely: in effetti mi è piaciuto molto, per una cena tra amici ho tolto la bresaola e ho provato a renderla proprio come insalata, inserendo il radicchio a julienne

    Maetta: e che ne dici delle reincarnazioni di fondi di salame e croste di pecorini??? Potrei pensare a qualche altra salsina per il tuo contest!

    k@tia: anche io ormai ho solo più il lunedì libero... peccato, perchè l'anno scorso avevo anche il giovedì e facevo dei bei giretti a Milano a vedere vetrine....

    barbara: che idea mi dai!!! cercherò la ricetta e la proverò! a presto, bacioni!

    tery: grazie! e buon compleanno!!!

    Giusy: proprio così, buona, veloce, poco sporchevole e sana! La maionese la lascio al marito....

    RispondiElimina
  11. Fantastica idea!!! è un abbinamento perfetto!!! accipicchia però dieci chili!!! :)

    RispondiElimina
  12. Mi sembra che tu le abbia utilizzate alla grande!!!!Smack!

    RispondiElimina
  13. infatti al contadino non glielo facciamo sapere di questa gran bella ricetta, pere formaggio e bresaola mi sembrano un ottimo abbinamento

    RispondiElimina
  14. Lucia ma questo è un piatto da vero gourmand!! Da tenere a mente, anzi visto che la mia memoria funziona sempre meno me la stampo! Grazie mille e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. Veramente una ricetta particolare, complimenti. Certo che smaltire 10 kg di pere non è facile. Ciao un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Eccomiiiii, immagino che a quest'ora siano finite! ^___^
    tres chic la ricetta!

    Un bacione

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails