martedì 19 ottobre 2010

MAIONESE MON AMOUR


Ho un marito che ama la tavola e il buon vino, questo lo sapete già. Quello che non sapete è che è un vero maionese addicted, come va tanto di moda dire. Non lo fa, ma la tentazione di spalmare una bella orata cotta alla griglia con un generoso strato di maionese del supermercato è sempre in agguato (aaargh!). Su tutto il resto non si riesce a trattenere, pomodori, prosciutto cotto, fette di carne, persino pezzi di pane e focaccia vengono acccompagnati da questa coltre di olio-uovo-limone-sale-aceto-conservanti vari. E poco ci manca che venga affondato il cucchiaino nel barattolo nel tipico gesto da Nutella....

La maio ci deve sempre essere in casa, ma siccome io non la posso soffrire, regolarmente mi dimentico di rifornire la dispensa.
L'altro giorno è capitato così. Per il panino sul divano della domenica sera (da noi il week end spesso si conclude così, padre e figli sul divano, un film da vedere insieme, panini preparati dalla sottoscritta, che spesso ne approfitta per terminare lavoretti sul pc o per stirare...) mancava l'elemento fondamentale, come fare?
Sono anni che il marito vagheggia di maionesi fatte dalla sua nonna e dalla sua mamma a mano, sono anni che chiede di poterle riassaggiare. Una volta ci ho provato, mi è venuto fuori un liquido giallognolo che forse avrei potuto spacciare per vinagrette.

Ci ho riprovato. Per la maggior parte di voi sarà una banalità, ma mi sono resa conto che in certi casi in cucina non si può essere approssimativi. Basta un ingrediente messo prima che il risultato non viene... Questa volta mi sono presa il mio libro (Scuola di Cucina di Le Cordon Bleu, 10 euro molto ben spesi), ho fatto qualche variazione (a mio rischio e pericolo) e mi sono messa all'opera

MAIONESE SAPORITA (da un mix di ricette, Giallozafferano e Cordon Bleu, per il procedimento ho seguito quest'ultimo)

2 tuorli (indicazione di Giallozafferano, Cordon Bleu dà 1 uovo intero)
250 ml di olio extravergine d'oliva (io ho solo quello in casa)
2 cucchiai di aceto succo di limone (giallozafferano dice mezzo, io un po' meno)
1 cucchiaio di senape (indicazione di Cordon Bleu)
sale e pepe

Ho messo i due tuorli in una bacinella posta su un canovaccio umido (serve a mantenerla ferma), li ho mescolati bene avviando le fruste. Poi, con le fruste avviate, ho cominciato a unire l'olio a filo, controllando la consistenza di volta in volta.
Quando la maionese ha cominciato ad addensarsi ho unito un cucchiaio di senape e l'aceto, ho proseguito e infine ho aggiustato con un po' di limone, sale e pepe.

In effetti questa volta il tutto si era addensato.... fin troppo però! Più che una maionese mi sembrava la pasta fissan per i culetti dei neonati. Avevo ancora a disposizione gli albumi e ho deciso di montarli a neve. N
e ho aggiunto un po' (un albume circa) alla maionese in pomata, mescolando delicatamente.


Maionese pronta per il panino, e per il giudizio del marito.... promossa!! Tanto che quando sono tornata a casa dal super con il solito barattolone di quella industriale, la domanda è stata " ma hai già smesso di farla tu???"

E con questa maionese partecipo alla raccolta di Maetta appena uscita: In tutte le salse

6 commenti:

  1. Come te, ho provato a farla anni fa..ma ho lasciato perdere subito! Pensare che mia madre era una maestra nel prepararla io no di sicuro! Ha proprio un bell'aspetto questa tua maionese, complimenti..ma gli uomini hanno tutti gli stessi gusti??? Ciao a presto!

    RispondiElimina
  2. Io avevo la mia nonna paterna che la faceva regolarmente in uno di quei frullatori anni '50. A me affascinava quella crema che si confondeva con la paletta di plastica... provaci, alla fine non è poi così difficile!! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Lucia....bellissima questa maionese!!! io come te prima ;-) ho un rapporto pessimo con la maionese....non mi monta mai!!!
    questa deve essere squisita!!
    complimentoni!!!
    fa' attenzione al mio prossimo post....con qualche accorgimento questa maionese potrebbe tornarti utile!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Come dargli torto.. anch’io la adoro e la metterei dovunque.. spesso mi trattengo solo per la dieta.. questa poi è davvero super golosa!!!

    RispondiElimina
  5. Lucia, certo che puoi postare altre ricette!!! tutte quelle che vuoi, più ricca sarà la raccolta meglio sarà!
    baci MARA

    RispondiElimina
  6. LA maionese fatta in casa è troppo buona....io uso il mio robottino e in due minuti è davvero pronta.....proverò questo tuo mix... al maritozzo piace tantissimo sia la maio che la senape!!!Grazie

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails