martedì 22 febbraio 2011

SCAMPETTI E LINGUINE: IN BIANCO O AL POMODORO?



E' ancora freddo, conviene andare al mercato quando tutti stanno già pensando a sbaraccare. Già, perché i fratelli pescivendoli un po' di sconto te lo fanno. Soprattutto se è rimasto poco sul banco. Ti rifilano tutto quello che è avanzato e te lo mettono a meno del prezzo iniziale. Bisogna far solo attenzione a non farsi infilare nel sacchetto tutto il banco, sennò  si rischia di far fuori il budget di spesa alimentare di una mese. Loro lo sanno, al massimo spendo 30 euro. E l'altro giorno mi sono portata a casa un chilo abbondante di scampetti, una certa quantità di enormi calamari, entrambi mediterranei e un paio di chili di alici.



Lo sapete, gli scampetti sono la mia passione. Ci impiego un po' a pulirli, ma questi erano di un rosa così intenso che apriva il cuore e faceva pregustare un primo da ricordo e da racconto agli amici.


E qui iniziano i problemi. Io e il marito, entrambi amanti del pesce, abbiamo gusti divergenti.
Lui, appassionato di gusti forti e con una forte influenza del sud, annegherebbe tutto nel pomodoro. Sennò la pasta rimane secca.... Io certi ingredienti come i crostacei li vorrei sentire in tutta la loro delicatezza e quindi in bianco, con magari un po' di zafferano. Tutte le volte mi tocca cedere.
No, stavolta questi scampetti non posso buttarli nel solito, ottimo, per carità, sughino di pomodoro. (Più li pulivo, più mi ribellavo a quella fine.) Li farò con lo zafferano, ma come rendere l'effetto cremoso del sugo di modo che il marito non si lamenti e senza usare litri di olio (la panna non è neanche contemplata)???

Apro l'armadietto della cucina ed ecco l'illuminazione:

LINGUINE SCAMPETTI CREMA DI CECI E ZAFFERANO
dosi domenicali, quando la famiglia (4 persone) si riunisce e apprezza

500 g di linguine
sale grosso (di Trapani)

due cucchiai di olio extravergine d'oliva
uno spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di Marsala
1 kg di scampetti del mediterraneo

150 g circa di ceci bolliti
pistilli di zafferano

prezzemolo
rucola

un pizzico di fior di sale
una grattata di pepe

Pulite gli scampetti e tenere le teste più grosse. (potreste anche conservare i carapaci e le altre teste per il fumetto, questa volta non l'ho fatto). 
Mettete a bollire l'acqua per le linguine e preparate la padella per il sugo.
Fate scaldare due cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio, che non deve bruciare, schiacciatelo leggermente e poi toglietelo. 
Aggiungete gli scampetti, mescolate delicatamente di modo che prendano tutti un leggero colore. 
Sfumate con il marsala e lasciate evaporare per qualche istante. Coprite con un coperchio e fate cuocere per pochi minuti, il tempo perché gli scampi possano prendere gli aromi del marsala e lasciare la loro acqua. 
Togliete la padella dal fuoco e controllate la cottura delle linguine. 
Mettete nel contenitore del minipimer i ceci (lo confesso ho usato quelli in barattolo, ma di qualità, non le latte low cost) e lo zafferano che avrete preventivemente messo in infusione in un bicchiere di acqua calda. Aggiungete, se necessario, un po' di olio o di acqua di cottura e frullate. Se invece avete il passino, meglio ancora, passate i ceci e stemperate il purè con l'infusione di zafferano ed eventualmente acqua di cottura e olio.
Quando la pasta è pronta per essere scolata (al dente), mettete nuovamente la padella con gli scampi sul fuoco, scolate la pasta, saltatela in padella insieme alla crema di ceci. Servite con un po' di rucola e prezzemolo tritati (prime foglioline del mio orticello), un pizzico di fior di sale e una grattata di pepe.

Da amanti dei vini sardi, questa volta abbiamo accompagnato le linguine con Iselis di Argiolas, nuovissimo bianco della famosa cantina sarda, nato dalla vinificazione in secco dell'antico vitigno autoctono Nasco, solitamente utilizzato per la vinificazione in dolce. Una bottiglia di sobria eleganza (anche l'occhio vuole la sua parte) e un profumo intenso. Lo abbiamo scovato la scorsa estate e ce ne siamo portate a casa un po' di bottiglie . Ora, purtroppo, sta finendo....

Il marito nel pomeriggio, alla partita di Giacomo, ha raccontato all'amico la bontà del piatto... Partita vinta contro il pomodoro!!


Con questa ricetta partecipo al contest di pescainsicilia  organizzato da kitchenqb.



11 commenti:

  1. l’ora è perfetta... una bella forchettata a questa pasta favolosa mi andrebbe proprio bene... un bacio

    RispondiElimina
  2. Sembra ottimo... fa venire l'acqualina solo a vedere la foto.

    RispondiElimina
  3. Qui da noi con 30 euro ti compri meno della metà di quello che hai portato a casa tu! Ottima questa pasta, sia in bianco che al pomodoro!!! ;-) Bacio Lucia! Complimenti anche per il resto del tuo freschissimo blog!

    RispondiElimina
  4. Con 30 euro pesce praticamente non ne compro, mi trasferisco da te. buona la crema zafferano ceci. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Piattino davvero appetitoso...adoro anche io le paste con gli scampetti!!!!

    RispondiElimina
  6. ammazza davvero davvero SUPER! Lucia hai creato un piattino delizioso e super ricco di pesci! che bontà!!!!!!

    RispondiElimina
  7. La piu' grande soddisfazione è riuscire a convincere il marito...e tu ci sei riuscita perfettamente...con un piatto cosi' non poteva essere altrimenti...complimentissimi...da copiare...buona notte!!

    RispondiElimina
  8. Fabiana: prendi pure, tanto poi smaltisci in palestra!!

    Willi73: grazie e benvenuto!!

    federica: invitantissimo! ciaociao

    bussola: è l'esclamazione di mio nipote quando mangia qualcosa di particolarmente buono!

    Kiara: questo pescivendoli ci sanno fare, per loro è fine giornata e tenersi un chiletto di scampetti non ha senso, è per questi che se vado intorno alle 12 .30 mi fanno dei prezzi buoni... Ciao e benvenuta!

    Cristina: vieni, vieni! Bacioni e ... ti aspetto!

    Simo: quante cose abbiamo in comune! A presto!

    Ely: grazie! A noi piace molto il pesce e per fortuna anche i bimbi apprezzano!

    Makenia: hai ragione, convincere il marito e avere i figli che si leccano i baffi è la soddisfazione maggiore! ciao e a presto!

    RispondiElimina
  9. Mi piace un sacco l'inciso riguardante le dosi ;-) perchè sarebbe un vero delitto non apprezzare fino in fondo un piattino celestiale come questo.

    Felice giornata

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails