venerdì 27 maggio 2011

RISI E BISI: sfida persa


Non fosse stato per l'MTC questo piatto non avrebbe avuto neanche l'onore della foto, figuriamoci un posto nel blog... ma i piselli erano stati preventivamente acquistati al mercato e la voglia di provare una ricetta che letta nel post di Annamaria mi aveva affascinata per la storia c'era. Quindi, che ci  vuole?? C'è anche in dispensa un bel pacco di carnaroli integrale di una cascina nei dintorni... Che ci vuole??
Ovvio: organizzazione, proprio quello che manca a me. E non sto a tediarvi con la solita storia, ma l'altra sera ho realizzato che se non mi mettevo a preparare il famoso piatto potevo dare forfait per la seconda volta alla sfida. Così tra un'assemblea di classe dilatata nei tempi e un uscita serale, ho sgranato i piselli tornando, come è accaduto per molte di noi, ai pomeriggi della mia infanzia sul balcone di casa, quando si preparava il minestrone. L'idea c'era: una sorta di insalata di riso integrale condita con formaggio, piselli e pancetta piacentina, servita su una crema di piselli-erbearomatiche-caprino.

Bella, l'idea. Peccato che, aperta la confezione del riso siano usciti tanti bei moscerini ...

Sono le otto, altro riso integrale non ne trovo, ripiego sul solito carnaroli. Lo metto nella rice cooker insieme al brodo... non avrà la consistenza che avevo immaginato...ma non ho altro tempo. E' tardi, quasi le nove e tra poco devo uscire.

Trito la pancetta, la metto a sfrigolare con porro e olio. Mi viene in mente di andare a cogliere le erbette aromatiche. Vado, esco in giardino, e torno: un minuto? Il tempo sufficiente a far sì che le rondelle di porro si sbruciacchino un po'...

Frullo i piselli, preparo la crema e, a fine cottura, condisco il riso.

Non è venuto male, a me è piaciuto, anche se la consistenza del riso doveva essere diversa e il porro sbruciacchiato un po' si sentiva. Marito e figlio non hanno apprezzato. Sfida persa!

Volete lo stesso la ricetta? Ecco qua

RISI E BISI RIVISITATI MALE

Un kg di piselli dal bacello tenero
400 g di riso integrale
100 g di porro
200 di caprino
150 g circa di pancetta arrotolata

burro
sale
pepe

erbe aromatiche (timo, maggiorana, menta, basilico)

Sgranare i piselli, tenere da parte i bacelli più teneri. Preparare un brodo con i bacelli, facendoli bollire in acqua per almeno un'ora. Sbollentare i piselli nello stesso brodo di bacelli, con l'aggiunta di un po' di sale.
Scolarli. Mettere il riso nella rice cooker insieme al brodo e a una parte (meno della metà) di piselli. Nel frattempo frullare i restanti piselli con un cucchiaio di brodo, 100 g di caprino e le erbe aromatiche.
In una padella rosolare burro, porro tagliato a rondelle e pancetta tritata al coltello.

Quando la rice cooker ha terminato il suo lavoro, trasferire il riso in una ciotola, aggiungere la pancetta e il porro, qualche fiocco di burro e il restante caprino, mescolare e impiattare mettendo sul fondo del piatto la crema di piselli.

Ciao a tutti, stasera me ne vado a Torino. aperitivo sulla terrazza della Venaria Reale, visita guidata a una mostra, cena al Dolce Stil Novo e fontane luminose...




11 commenti:

  1. Capita, a volte ci vanno tutte storte quando decidiamo di cucinare qualcosa di preciso. Però ti assicuro che questo riso è molto invitante, davvero. ciao ^-^

    RispondiElimina
  2. Complimenti,anche se non hai vinto,questo piatto stravince alla vista!Lisa

    RispondiElimina
  3. MA dico....la sfida è persa in partenza anche per me...dopo quello che stanno inventando tutti!!! Comunque sai che ti dico?? Che alla fine l'importante sono dei buoni ingredienti...baci e buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  4. questo mese ho saltato, ma i piselli freschi li ho presi anch'io! che bella serata, divertiti!!!

    RispondiElimina
  5. macchè sfida persa, hai semplicemente inventato un risi e bisi in versione tostata. E poi molte invenzioni in cucina in realtà sono nate proprio così, diciamo "non per scelta"...

    RispondiElimina
  6. Ti, vinci la sfida della simpatia, cara la mia ragazza... e poi, io non ci credo, che non fossero buoni... sarà che devo confrontarmi tutti i giorni con i palati-fini dei miei familiari, ma mi sto convincendo giorno dopo giorno che li abbiamo bene abituati ;-)
    Grazie per tutto
    ale

    RispondiElimina
  7. Ecco, c.v.d.
    "ti" sta per "tu". Ho appena fatto un'errata corrige anche su un altro commento: ma continuo ad avere la labirintite e appena fisso gli occhi sulla tastiera, mi gira tutto. (anche dopo, quando leggo cosa riesco a scrivere, a dire la verità...)
    abbi pazienza :-)
    ale

    RispondiElimina
  8. Come sarebbe "rivisitati male"? Magari non corrispondono alla tua idea iniziale, ma a me personalmente attirano un sacco!!! :-ppppp

    RispondiElimina
  9. lo sai cosa c'e' di piacevole in tutto questo? i complimenti della tua famiglia (come la mia)e che tutti gustano il piatto come fatto dal migliore chef! volevo invitarti al mio nuovo blog:
    http://orodorienthe.blogspot.com/
    ciao

    RispondiElimina
  10. ahi quando i critichi di casa danno il loro giudizio!!!male ma non ti abbattere a volte si sa i maschi di casa sono troppo difficili!!!adesso aspetto il tuo reportage dell'aperitivo!

    RispondiElimina
  11. Meg: grazie! in effetti quando devono andare storte in cucina lo fanno sul serio! ciao e benvenuta!

    Lisa: grazie! Le donne di Menù Turistico sono così magnanime che hanno un premio per ognuno, per fortuna!

    EliFla: hai proprio ragione! l'importante, come sempre, sono gli ottimi ingredienti!

    Acquolina: grazie! Mi sono divertita parecchio, ve lo racconterò!

    Acquaviva: hai ragione!! grazie per aver dato nuova luce al mio piatto, potrei cambiare il nome ora ;) ciaociao

    Ale: grazie a te, cara! Hai ragione, li abbiamo bene abituati e si sa poi come va... :) Spero per te che anche questa prova passi in fretta, nel frattempo ti ringrazio per aver commentato, io gli errori di battutura li faccio sempre, anche senza labirintite!

    Mapi: grazie!! mai attaccarsi troppo a quello che si ha in mente! ciao e a presto

    Flavio: ora vado a vedermi il tuo nuovo blog! a presto!

    Lucy: in effetti... ma la fortuna, almeno per il marito, è che sono aperti alle mie sperimentazioni, quindi va bene anche così! il reportage arriverà presto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails